Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2009, 08:19   #1
agus83
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Rete di computer gestita da un pc centrale?!?

Ciao a tutti!!!
Ho un piccolo problema di networking da risolvere (forse banale) e premetto che sono alle prime armi
Vi spiego la situazione... Ho una rete di computer composta da 20 postazioni utente e da un pc principale. La connessione di rete delle 20 postazioni dovrà essere gestita dal pc principale. Avrei bisogno dunque che tutto il flusso dati passasse da questa postazione principale. Una possibile soluzione che ho pensato è:

. Collego i pc (postazione principale e i 20 pc) ad uno switch
. Il cavo per uscire a internet lo collego sempre allo switch
. sulle 20 postazioni il default gateway lo imposterei all'ip della macchina principale

Può funzionare? La macchina principale invece come la configuro? Fa il forwarding del traffico? Mi potreste fare un esempio di indirizzi sulle postazioni.

Grazie Mille per l'aiutoooooo!!!
agus83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 09:02   #2
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
informati sui proxy...

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 09:06   #3
agus83
Member

Sul pc centrale userei il programma "FreeProxy" in modo da gestire (abilitare/disabilitare) le connessioni...
Diciamo che ho dei dubbi sulla progettazione e configurazione nella pratica della rete...
Old 24-02-2009, 13:03   #4
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

la configurazione in realtà è semplice: i client per navigare devono essere abilitati dal proxy.

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 24-02-2009, 18:42   #5
agus83
Member

Aggiornamento:
  • Ho un pc collegato allo switch con indirizzo 28.2.96.49 e default gateway 28.2.96.1. Questo sarebbe la postazione principale su cui dovrebbe passare tutto il traffico generato dai client.
  • Il gateway per uscire su internet è all'indirizzo 28.2.96.1 ed è collegato allo switch.
  • Ho collegato uno client allo switch nella subnet 10.0.1.10 con default gateway 28.2.96.49.

Dalla postazione principale riesco ad andare su internet.
Il client non riesce a navigare e neanche a pingare la postazione principale (il suo default gateway).
Qualche idea del perchè non funzioni nulla?!?
Tra l'altro mi sa che poi dovro configurare sulla postazione principale una sorta di Nat (ip masquerading)..qualche idea?
Grasieeee
Old 25-02-2009, 09:08   #6
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da agus83 Guarda i messaggi
Aggiornamento:
  • Ho un pc collegato allo switch con indirizzo 28.2.96.49 e default gateway 28.2.96.1. Questo sarebbe la postazione principale su cui dovrebbe passare tutto il traffico generato dai client.
  • Il gateway per uscire su internet è all'indirizzo 28.2.96.1 ed è collegato allo switch.
  • Ho collegato uno client allo switch nella subnet 10.0.1.10 con default gateway 28.2.96.49.

Dalla postazione principale riesco ad andare su internet.
Il client non riesce a navigare e neanche a pingare la postazione principale (il suo default gateway).
Qualche idea del perchè non funzioni nulla?!?
E` normale, hai impostato il default gateway che sta su una subnet IP differente da quella su cui si trova il PC.

Comunque la tua idea ha delle debolezze intrinseche. Se vuoi che tutto il traffico passi per il PC principale non ha senso collegare allo stesso switch sia la connessione a internet che i 20 PC. Se qualcuno riesce a cambiare la configurazione IP di questi ultimi accede a internet senza passare dal PC principale.

Se vuoi aumentare la sicurezza separa fisicamente la rete interna da quella che dà accesso a Internet. Per esempio, potresti montare una seconda scheda di rete sul PC principale e collegarla allo switch insieme agli altri PC. Collegare la connessione a internet sull'altra scheda del PC principale e installare su di esso il software che preferisci per consentire l'accesso a Internet ai PC (proxy o NAT).
Old 26-02-2009, 01:43   #7
Tolt
Senior Member

L'Avatar di Tolt

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bassano Underground
se non hai esigenze particolari FORSE si fa anche senza proxy

sul pc che fa da tramite abiliti il servizio "routing and remote access";
setti "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters\EnableRouting" a 1.

prova così intanto, per il portforward... casomai ti spiego volentieri.

ps. se non pinghi c'è un problema di (dal più probabile al meno) firewall... o di ip/subnet... o di switch.
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno.
Tolt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 08:18   #8
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

ma così non filtri i pc: o tutti attivi o tutti senza internet

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 26-02-2009, 08:34   #9
Tolt
Senior Member

L'Avatar di Tolt

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bassano Underground
oh yeah la mia è una proposta alternativa al proxy senza esigenze particolari.

volendo con un firewallino software (free) che ha le fasce orarie si limitano gli orari, con il file host si bloccano i domini.

tornando sui proxy ho una domanda pure io: esiste un proxy free anche per uso aziendale/lucro consigli? ho usato "proxy+" anni fa ma non è tanto free
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno.
Tolt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 08:47   #10
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Tolt Guarda i messaggi
tornando sui proxy ho una domanda pure io: esiste un proxy free anche per uso aziendale/lucro consigli?
Il totano
Old 26-02-2009, 09:48   #11
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

ipcop

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 06-03-2009, 20:41   #12
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Ragazzi bene o male sono nella medesima condizione dell'utente agus83...più semplice direi...: su una rete composta da 4 PC (tutti connessi al medesimo router e quest'ultimo al modem) dovrei fare in modo che la navigazione su internet avvenga tramite log-in in modo da limitare la connessione a pochi individui..pensavo all'installazione di freeproxy su uno dei 4 pc e poi impostare sugli altri tre quest'ultimo come gateway....
A questo punto però tutto il traffico passerebbe su un solo pc e da quest'ultimo ad internet...
Ci sono altre soluzioni ..?
TNX
Milotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian