Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2007, 12:26   #1
Giobby
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Masterizzatore DVD Sata - Consiglio

Ciao a tutti. Qualcuno di voi ha un'unità ottica sata montata sul PC ?
Vi spiego il mio dubbio. Sto per acuistare un masterizzatore DVD sata in particolare un NEC AD-7191 20x Label Flash Black SATA.
Il dubbio se acquistarlo riguarda l'installazione del sistema operativo.
Viene riconosciuto come qualsiasi unità ottica IDE o bisogna fare qualcosa, tipo floppy o chiavetta USB per i driver ?
Giobby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 12:58   #2
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
ne ho due, Pioneer dvr 212 bk e LG H62N e vengono riconosciuti da xp senza problemi una volta installati.
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 13:02   #3
Giobby
Senior Member

Ok. ma se il masterizzatore DVD mi serve per installare XP?
Che Xp li riconosca non avevo dubbi. Ma è l'installazione del sistema operativo avendo solo un'unita ottica SATA che mi lascia perplesso.
Old 07-11-2007, 13:03   #4
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da Giobby Guarda i messaggi
Ok. ma se il masterizzatore DVD mi serve per installare XP?
Che Xp li riconosca non avevo dubbi. Ma è l'installazione del sistema operativo avendo solo un'unita ottica SATA che mi lascia perplesso.
questo non l'ho provato: ho anche due unità eide
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 13:08   #5
Giobby
Senior Member

Grazie lo stesso.
Se qualcuno ne sa di più in merito si faccia avanti. Grazie
Old 07-11-2007, 13:28   #6
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Meno male che ancora non l'hai comprato... non posso darlo per certo ma qui nel forum ho letto che molti utenti hanno avuto questo problema: una sola unità ottica SATA e l'impossibilità di installare XP facendo il boot da disco. Soluzione: prendilo IDE il masterizzatore che è molto meglio.
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 13:44   #7
Giobby
Senior Member

Che pacco. Possibile? E' il futuro. Le unità ottiche IDE vanno scompando!!
Non riesco a crederci!!
Old 07-11-2007, 14:03   #8
Angelus88
Bannato

Forse sono gli hard disk IDE che stanno scomparendo ma le unità ottiche non tanto
Old 07-11-2007, 14:10   #9
Giobby
Senior Member

Mmmm allora perchè produrre unità ottiche SATA che non funzionano come unità di boot per installare i SO ?
Old 07-11-2007, 14:26   #10
Angelus88
Bannato

Non dico che non funzionano... ti dico solo che molti utenti che hanno tentato di fare il boot da disco per installare XP non ci sono riusciti... di sicuro il problema è dei driver SATA che non sono compresi nel disco di XP ma ad esempio con Vista funziona...
Old 07-11-2007, 14:33   #11
Giobby
Senior Member

E si. Ormai si orientano su Vista.
Mi sa proprio che lo prendo IDE. Ascolto il tuo consiglio.
Grazie di tutto.
Old 07-11-2007, 14:37   #12
Angelus88
Bannato

Fidati e poi le prestazioni tra IDE e SATA per quanto riguarda i masterizzatori sono identiche
Old 08-11-2007, 14:36   #13
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
Fidati e poi le prestazioni tra IDE e SATA per quanto riguarda i masterizzatori sono identiche
io lo tengo (eggi sing) e ti posso assicurare che il boot dal masterizzatore sata si fa tranquillamente... se riconosciuto dal bios non vedo il perchè non si potrebbe fare

io ci ho installato sia xp che vista...

saranno pure uguali , ma son più comodi i sata per ovvi motivi (cavo eide) e avendo anche un unità eide i sata son più piccoli... rispetto agli eide quindi altra comodità per chi ha case piccoli e poco spaziosi...

in questi giorni ne prendo anche un'altro , in modo da eliminare il pio edie
Old 08-11-2007, 14:48   #14
Giobby
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
io lo tengo (eggi sing) e ti posso assicurare che il boot dal masterizzatore sata si fa tranquillamente... se riconosciuto dal bios non vedo il perchè non si potrebbe fare

io ci ho installato sia xp che vista...

saranno pure uguali , ma son più comodi i sata per ovvi motivi (cavo eide) e avendo anche un unità eide i sata son più piccoli... rispetto agli eide quindi altra comodità per chi ha case piccoli e poco spaziosi...

in questi giorni ne prendo anche un'altro , in modo da eliminare il pio edie
Usteria!! Così mi confondete le idee.
Old 08-11-2007, 15:07   #15
Angelus88
Bannato

Io te l'ho detto qual'è il problema... non ho detto che è sicuro che non funzioni... dico solo che molti utenti di questo forum hanno avuto dei problemi ad installare XP da unità ottiche SATA: o non partiva il boot oppure il boot partiva ma c'erano problemi durante la copia dei file.

Se a peppecbr funziona tutto buon per lui e poi prima ho parlato di "prestazioni" e non di "comodità"
Old 08-11-2007, 15:25   #16
Giobby
Senior Member

Angelus88 scusami, mi sembra che hai un tono poco tranquillo.
Nessuno mette in dubbio quello che dici. Il mio dubbio si fa sentire proprio perchè c'è chi si trova bene e chi no, altrimenti il dubbio non avrebbe ragione di esistere, ti pare?

La discussione non è ne per la comodità ne per le prestazioni, ma solo se dava problemi all'installazione di un SO.

Da quanto dice peppecbr, l'installazione di XP è stata possibile perchè è la scheda madre a riconoscere l'unità ottica SATA e non XP che non ha i driver SATA o sbaglio? (Peppecbr puoi confermare ?)

Non è che i possessori di unità ottiche SATA che hanno avuto problemi, li hanno avuto perchè hanno schede madri datate o il CD di Xp poco leggibile ?
Old 08-11-2007, 16:30   #17
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
Io te l'ho detto qual'è il problema... non ho detto che è sicuro che non funzioni... dico solo che molti utenti di questo forum hanno avuto dei problemi ad installare XP da unità ottiche SATA: o non partiva il boot oppure il boot partiva ma c'erano problemi durante la copia dei file.

Se a peppecbr funziona tutto buon per lui e poi prima ho parlato di "prestazioni" e non di "comodità"
avendo le prestazioni uguali ho elencato le altre cose positive...
Old 08-11-2007, 16:37   #18
Giobby
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
avendo le prestazioni uguali ho elencato le altre cose positive...
Ma hai usato driver aggiuntivi per far vedere l'unità SATA al momento dell'installazione di XP?
Old 08-11-2007, 16:44   #19
Angelus88
Bannato

Tranquilli che sono tranquillo anch'io!

La scheda madre riconosce l'unità ottica SATA, Ok, ma deve essere anche Windows XP a riconoscerla durante il setup... per gli hard disk SATA infatti anche se la scheda madre li riconosce, c'è bisogno di installare i driver SATA perché il setup di XP li rilevi... per le unità ottiche invece non c'è bisogno. Eppure a qualche utente in questo forum era successo invece che era l'unità ottica SATA ad avere problemi... veniva riconosciuta dal PC e dal setup di XP ma durante l'installazione di XP o andava in crash o non riusciva la copia dei file e aveva risolto usando un unità ottica IDE per installare XP. Quindi per andare sul sicuro ti consigliavo quella IDE dato che le prestazioni sono uguali anche se le comodità sono diverse ma almeno vai sicuro al 100%. Tutto qui
Old 08-11-2007, 18:29   #20
Giobby
Senior Member

Per ora lo prendo IDE e sto puntando un pioneer 112D.
Col NEC 7173 ho problemi tipo che scrive bene e non legge una mazza.
Vabbe! Grazie di tutto
Buona serata.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian