|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Masterizzatore DVD Sata - Consiglio
Ciao a tutti. Qualcuno di voi ha un'unità ottica sata montata sul PC ?
Vi spiego il mio dubbio. Sto per acuistare un masterizzatore DVD sata in particolare un NEC AD-7191 20x Label Flash Black SATA. Il dubbio se acquistarlo riguarda l'installazione del sistema operativo. Viene riconosciuto come qualsiasi unità ottica IDE o bisogna fare qualcosa, tipo floppy o chiavetta USB per i driver ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
ne ho due, Pioneer dvr 212 bk e LG H62N e vengono riconosciuti da xp senza problemi una volta installati.
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@3006MHz@1.200VCoolerMasterHyperTX2-8GbDDR2@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ok. ma se il masterizzatore DVD mi serve per installare XP?
Che Xp li riconosca non avevo dubbi. Ma è l'installazione del sistema operativo avendo solo un'unita ottica SATA che mi lascia perplesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
Quote:
![]()
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@3006MHz@1.200VCoolerMasterHyperTX2-8GbDDR2@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie lo stesso.
![]() Se qualcuno ne sa di più in merito si faccia avanti. Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Meno male che ancora non l'hai comprato... non posso darlo per certo ma qui nel forum ho letto che molti utenti hanno avuto questo problema: una sola unità ottica SATA e l'impossibilità di installare XP facendo il boot da disco. Soluzione: prendilo IDE il masterizzatore che è molto meglio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Che pacco. Possibile? E' il futuro. Le unità ottiche IDE vanno scompando!!
Non riesco a crederci!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Forse sono gli hard disk IDE che stanno scomparendo ma le unità ottiche non tanto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Mmmm allora perchè produrre unità ottiche SATA che non funzionano come unità di boot per installare i SO ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Non dico che non funzionano... ti dico solo che molti utenti che hanno tentato di fare il boot da disco per installare XP non ci sono riusciti... di sicuro il problema è dei driver SATA che non sono compresi nel disco di XP ma ad esempio con Vista funziona...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
E si. Ormai si orientano su Vista.
![]() Mi sa proprio che lo prendo IDE. Ascolto il tuo consiglio. ![]() Grazie di tutto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Fidati e poi le prestazioni tra IDE e SATA per quanto riguarda i masterizzatori sono identiche
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
|
Quote:
![]() io ci ho installato sia xp che vista... saranno pure uguali , ma son più comodi i sata per ovvi motivi (cavo eide) e avendo anche un unità eide i sata son più piccoli... rispetto agli eide quindi altra comodità per chi ha case piccoli e poco spaziosi... in questi giorni ne prendo anche un'altro , in modo da eliminare il pio edie ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Io te l'ho detto qual'è il problema... non ho detto che è sicuro che non funzioni... dico solo che molti utenti di questo forum hanno avuto dei problemi ad installare XP da unità ottiche SATA: o non partiva il boot oppure il boot partiva ma c'erano problemi durante la copia dei file.
Se a peppecbr funziona tutto buon per lui e poi prima ho parlato di "prestazioni" e non di "comodità" |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Angelus88 scusami, mi sembra che hai un tono poco tranquillo.
![]() Nessuno mette in dubbio quello che dici. Il mio dubbio si fa sentire proprio perchè c'è chi si trova bene e chi no, altrimenti il dubbio non avrebbe ragione di esistere, ti pare? La discussione non è ne per la comodità ne per le prestazioni, ma solo se dava problemi all'installazione di un SO. Da quanto dice peppecbr, l'installazione di XP è stata possibile perchè è la scheda madre a riconoscere l'unità ottica SATA e non XP che non ha i driver SATA o sbaglio? (Peppecbr puoi confermare ?) Non è che i possessori di unità ottiche SATA che hanno avuto problemi, li hanno avuto perchè hanno schede madri datate o il CD di Xp poco leggibile ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Tranquilli che sono tranquillo anch'io!
![]() ![]() La scheda madre riconosce l'unità ottica SATA, Ok, ma deve essere anche Windows XP a riconoscerla durante il setup... per gli hard disk SATA infatti anche se la scheda madre li riconosce, c'è bisogno di installare i driver SATA perché il setup di XP li rilevi... per le unità ottiche invece non c'è bisogno. Eppure a qualche utente in questo forum era successo invece che era l'unità ottica SATA ad avere problemi... veniva riconosciuta dal PC e dal setup di XP ma durante l'installazione di XP o andava in crash o non riusciva la copia dei file e aveva risolto usando un unità ottica IDE per installare XP. Quindi per andare sul sicuro ti consigliavo quella IDE dato che le prestazioni sono uguali anche se le comodità sono diverse ma almeno vai sicuro al 100%. Tutto qui ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Per ora lo prendo IDE e sto puntando un pioneer 112D.
Col NEC 7173 ho problemi tipo che scrive bene e non legge una mazza. ![]() Vabbe! Grazie di tutto ![]() Buona serata. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:36.