|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
Vorrei passare a linux ma......
Salve a tutti, avevo n mente di pasare a linux, ma il problema è conoscenza ZERO di linux e hardware che penso mi darà problemi con i driver cioè awi-fi usb d-link dwl-g132 e raid 0 Asus A8N SLI Deluxe socket 939 nForce 4, è vero che ormai linux è come windows intendo nella semplicità di utilizzo e reperibiltà driver e relativa intallazione? io per prova ho intallato vista home premium 32 e mi ha trovato tutte le periferiche compreso il raid e l'unica cosa che ho dovuto fare è stata installare i driver scheda video e wi-fi usb, stop!
E' così anche per linux oppure è una continua battaglia per ogni periferica e programma? perchè se è così lascio perdere direttamente senza crearmi un mare di problemi e ammorbare voi, vi prego datemi un consiglio sincero e non da fan boys. Grazie a tutti!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Linux ha tante distribuzioni, è solo questione di provarle. Io sono passato a Linux da poco tempo ed ho scelto pclinuxos non solo perché mi piace, ma soprattutto perché è l'unica che non mi ha dato il minimo problema di riconoscimento periferiche. Certo Linux non è proprio chiavi in mano come windows, un po' di passione per lo smanettamento ci vuole, specialmente quando fai una domanda e per agevolarti ti rispondono con una linea di comando del tipo " sudo .... una sfilza di parole incomprensibili", quando la maggior parte dei comandi si possono dare anche tramite l'interfaccia grafica. Inoltre linux ti permette di configurare il sistema a tutti i livelli e per questo, specialmente in fase di installazione, ti pone delle domande che ti sembreranno impossibili. Leggiti prima qualche manuale di installazione specialmente sul partizionamento.
Però navighi sicuro, senza virus e senza che ti cambino all'improvviso la pagina iniziale del browser. Il software è un po' più spartano, meno rifinito graficamente, ma più efficace e più tecnico (openoffice a prima vista sembra inferiore a excel, ma dopo che hai imparato ad usarlo cambi idea). Ormai io uso windows solo quando non ho alternative valide, per es. il Flight Sim. FSX. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() grazie cmq per il tuo aiuto poi magari se mi prende una botta damatto chissa...... ![]() p.s. secondo te qual'è la distribuzione che per ergonomia e facilità di utilizzo interfaccia grafica e semplcità per un novizio si avvicina di più a windows? grazie ancora. Ultima modifica di rokis : 17-12-2007 alle 08:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
|
Prova alcune distribuzioni "Live" con kde, ma prova anche Gnome (prova Kubuntu, Ubuntu, Mandriva, Opensuse, etc.). Cosí potrai verificare il livello di riconoscimento dell'hw e renderti conto del "feeling" con il sistema.
Quote:
Prova Linux e non avere certi tipi di preconcetti. E tieni in mente che Linux é *diverso* da Windows e non ha nessuna necessità di essere come lui, punto. Una persona che usa proficuamente Linux deve giocoforza mettere mano alla linea di comando ogni tanto, ma é tutt'altro che una tragedia. Anzi é molto didattico. |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Mi raccomando di non commettere l'errore di pensare: 'grafica simile a windows == sistema uguale a windows'.
Linux non è windows. Puoi provare a leggere la guida per beginner che ho in firma. E tra le distro aggiungo: OpenSuse. Se cerchi qualcosa di graficamente accattivante, semplice, facile da gestire (Yast), non rimarrai deluso. Ti serve un hardware moderno (sopra 1,5 GHz, 512 di ram, video da 128Mb).
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Io i comandi non li conosco e non ho ancora avuto bisogno di usarli. Secondo me gli esperti di Linux tendono un po' troppo a sfoggiare la loro sapienza senza pensare che spesso spaventano i nuovi arrivati. Tutte le principali distribuzioni sono ormai molto vicine a windows, ma un minimo di sforzo ci vuole, anche passare da XP a Vista non è proprio immediato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
|
Quote:
E poi ripeto, usando Linux ti troverai per forza ogni tanto a dover usare la CLI, ma non vuol dire che questa sia la regola, soprattutto con le distribuzioni "facili" é piuttosto l'eccezione. Se sei fortunato (dipende dall'hw) capirai che il concetto stesso di "installare i driver" con Linux puó essere diverso da windows. Infatti per *molte* periferiche non devi installare proprio niente, basta collegarle (ad esempio la mia multifunzione o la web cam oppure ancora la scheda wireless) e stop. Magari non é il caso della tua dwl-g132 (ho fatto solo una ricerca al volo, magari mi sbaglio), ma non vuol dire che non si possa far funzionare, e anche se ci fosse necessitá di dare qualche comando da CLI che male c'é? Ripetiamo, Linux non é Windows. PS Anche con Mac OsX ogni tanto é necessario usare la CLI... |
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho provato Ubuntu, Opensuse, Fedora e qualche problema anche marginale l'ho avuto (per es. alcune non montano tutte le partizioni all'avvio). Devi solo avere la pazienza di provare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
|
Quote:
Quando una persona chiede aiuto e' piu' semplice dirgli una sequenza di comandi da digitare in shell che spiegargli tutti i passi che deve fare tramite interfaccia grafica Es: Apri il centro di controllo, vai in Gestione Software, scrivi amule nell'apposita casella, etc... Quando magari basta: Codice:
su password_di_root urpmi amule exit
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
il problema potrebbe essere il raid, attenzione molte mobo hanno il raid semi-software gestito dal driver di windows, quindi potrebbe essere uno scoglietto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
|
Quote:
Poi ti vorrei vedere te a dare un consiglio tramite gui, tenendo conto che i menù grafici per ogni distribuzione sono diversi.... ![]() poi come ti è stato già detto, da linea di comando si fà molto prima, ma soprattutto ci sono cose che le puoi fare solo da linea di comando (non quelle ad uso quotidiano, ovvio) Se i nuovi arrivati si spaventano.... bè che si mettessero d'impegno ad imparare, visto che linux non c'ha niente a che fare con windows! (la prima volta che avete preso in mano windows, non avete dovuto imparare??) Quote:
Leggi un pò qua và: Linux non è Windows e leggiti bene il perchè. Ultima modifica di DeusEx : 17-12-2007 alle 17:00. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
|
Dopo tante vicissitudini ho installato finalmente una distro che mi fà funzionare tutto (davvero tutto) è.............Mandriva 2008 powerpack.
La decisione è stata presa perchè con Windows gioco sempre meno,quindi l'ho cancellato ed installato Linux............ma la domanda sorge spontanea: Del volante che ho appena comprato (2 settimane fà) che me ne faccio ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Downtown Singapore
|
ti consiglio anch'io PCLinuxOS. E' fantastica.
E anch'io ti dico che la console prima o poi la userai. Perchè è più comoda dei 5-6 click che devi fare x avere la stessa funzione. E xchè i comandi sono più o meno sempre quelli e non serve digitarli ogni volta, basta scorrere la lista dei comandi già digitata nel terminal con la freccia direzionale su e giù..
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
sono contento che ti piaccia mandriva ... ne sono un utente entusiasta. Per il volante non saprei, non ho mai armeggiato con simili aggeggi.
Comunque, leggiti il "manuale garatti" che trovi con una ricerca su google.it/linux, è una preziosa miniera di info su mandriva. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
|
Quote:
Per scaricarle adesso consiglio di partire dai siti ufficiali delle distro e selezionare un mirror (ad es per mandriva http://www.mandriva.com/en/download) Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Downtown Singapore
|
pure PCLinuxOS è live
![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:23.