|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Rovigo
|
Espansione per compressore d'aria
Ciao!
Tempo fa ho acquistato un compressore d'aria con motore da 1,5 kW e serbatoio da 24 litri... mi sono accorto però che per i lavori che devo fare non è sufficiente la portata d'aria... uso spesso l'avvitatore pneumatico e mi servirebbe almeno una capacità di 50 litri... pensavo di collegare l'uscita ad un secondo serbatoio. sono riuscito a reperire una bombola da campeggio da 25 litri che ho accuratamente svuotato e che vorrei collegare in parallelo. la mia domanda è: resisterà la bombola a 8 bar di pressione? quando la caricano nei centri specializzati a quanta pressione la riempiono? spannometricamente parlando credo possa resistere... però magari se qualcuo sa qualcosa si pronunci pure...
** AMD Athlon XP 3000+ Barton fsb400 @ 2100 MHz (200*10.5) ** thermaltake SilentTower ** Abit AN7 ** 1024 MB Kingmax DDR400 8-4-4-3 + Vantec Copper** PixelView GeForce 6600 GT AGP 128 Mb GDDR3 @ 600/1200 + Zalman VF700-Cu ** Maxtor DiamondMAx 10 200 Gb SATAII ** Creative Sound Blaster Audigy Digital Enterteinement ** Case ITEK Global + LC Power 550w ** DVD-RW Lg ** DVD-RW Nec LightScribe** |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Personalmente se vuoi stare sicuro ti consiglio di cercare in qualche centro di subaquea...
le bombole da sub sono eccellenti ed e' abbastanza facile trovarle usate. considera che sono bombole nate per tenere fino a 200 Atm e per stare a contatto con la corrosiva acqua salata .... non c'e' problema per usarle con un compressore. P.S. attenzione ad usare bombole che contenevano gas ... anche se sembrano vuote dentro c'e' comunque il volume della bombola in gas e caricando aria compressa c'e' il pericolo di una combustione (e quindi esplosione ) spontanea , le bomoble vanno sempre usate per il gas per cui sono nate (metano , Gpl , aria , ossigeno etc etc etc ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
penso che la bombola gpl stia sui 10 bar in origine
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
penso che la bombola da campeggio dovrebbe reggere gli 8 bar... in ogni caso, se riesci, rimuovi la valvola, riempila d'acqua, svuotala falla asciugare bene e rimonta la valvola. così scongiuri i rischi riportati da Athlon
![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se fossi in te lascerei perdere il fai da te e mi comprerei una bombola per aria compressa che resista almeno a 15 ATM (giusto x star sicuro). Poi se sei in grado di effettuare l'operazione descritta da wilcomir (hai tutti gli attrezzi ecc.) meglio per te , ma non ti arrischiare se non sei sicuro. ![]() Ho provato sulla mia pelle l'esplosione di una bottiglia d'acqua a 5 ATM (si, razziadacqua, era un razzo ![]() l'esplosione di una bombola a 8 atm è DEVASTANTE. Ultima modifica di demonbl@ck : 22-01-2008 alle 23:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Livorno
|
si ma mica si sventra come la bottiglia... salta via la valvola, ok, ma il buco da cui esce l'aria è molto più piccolo
![]() certo, non deve essere divertente ![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
cmq il serbatoio originale del compressore lo danno come pressione massima a 12 bar e sta in esercizio a 8 quindi.... se la bombola da gas da campeggio la caricano a 10 penso che ci sia margine abbondante per ricaricarla ad aria a 8 bar...
cmq il tutto sarebbe corredato dalla sua valvola di sicurezza... e cmq collegato in parallelo a compressore... la bombola la laverò perbene... non penso ci possano essere problemi... magari lascio la sua valvola orignale e ci attacco un tubo rilsan che va al compressore
** AMD Athlon XP 3000+ Barton fsb400 @ 2100 MHz (200*10.5) ** thermaltake SilentTower ** Abit AN7 ** 1024 MB Kingmax DDR400 8-4-4-3 + Vantec Copper** PixelView GeForce 6600 GT AGP 128 Mb GDDR3 @ 600/1200 + Zalman VF700-Cu ** Maxtor DiamondMAx 10 200 Gb SATAII ** Creative Sound Blaster Audigy Digital Enterteinement ** Case ITEK Global + LC Power 550w ** DVD-RW Lg ** DVD-RW Nec LightScribe** |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
ma se ci metto la valvola di sicurezza che sfoga a 8 bar... sfogherà prima da li no?
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
an beh... certo... via di teflon o di frenafiletto... di certo non si sviterà... più che altro volevo sapere di preciso a quanti bar caricano la bombola qunado la si porta a ricaricare...
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
|
Quote:
Buone bolle gente
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
non è proprio un problema il tipo di filettatura... in quanto utilizzerò l'uscita del rubinetto di serie...
cmq io la devo gonfiare a 8 bar.... sono 25 litri a vuoto... non vedo perché il compressore deva far fatica a gonfiarla...
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
|
Cosa sono 25Lt???
Le bombole per immersione che ti hanno consigliato sopra esistono in tagli standard da 12 15 o 18 litri...altri tagli meno diffusi sono ancora più piccoli di capienza. Non mi pare siano legati la capienza del serbatoio con la pressione a cui il compressore deve caricarlo, quello che volevo dirti è che per portare una bombola a 200Atm dovresti spendere un bel pò di tempo per spingerci dentro tanta aria. seconda cosa...se lasci la rubinetteria della bombola a suo posto l'unico modo per spillarne il contenuto è assicurare alla rubinetteria stessa un primo stadio di erogatore ...e da sub...vedo un enorme spreco ![]()
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
vi spiego: la mia è una bombola da campeggio che conteneva GAS... e non ha niente a che fare con le bombole d'ossigeno da sub...
la devo gonfiare a 8 bar... volevo solo sapere a che pressione viene immesso il gas quando la si va a noleggiare nuova...
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
Quote:
gas prima di mettere aria compressa... ![]() Poi anche un' ispezione della bombola sarebbe necessaria, punti di ruggine all' interno ed eventuali malformazioni metalliche... Ma soprattutto la bombola deve avere i dati del collaudo, o una norma stampata (sul fusto) a cui fare riferimento. è impensabile usare una bombola che non ha nessuna etichetta e nessuna data di collaudo. P.S. Ma xchè non prendi un ABAC da 2KW 50lt ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
![]() se è GPL la pressione è quella del gas naturale liquefatto, che varia a secondo della temperatura ambiente. Generalmente il GPL và da 3 a 6 Bar, ma varia moltissimo dalla temperatura, per questo la bombola dovrebbe essere collaudata a 30 bar. pensa che il gas degli accendini è contenuto in serbatoi di plasitca.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
è una bombola che può servire per alimentare un fornellino da campeggio... non penso sia gpl... nel senso che non penso sia immagazzinato liquido.
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
liquefatto... (+ o meno come il gas degli accendini) Cmq. se la bombola non riporta nessun dato di collaudo e nessuna norma di riferimento, secondo me non è da usare. Al brico o simile si vendono serbatoi ausiliari a norma... bye ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
ecco mi sembra che vicino la valvola ci sia scritto butan... mi sembra anche di leggere 10 psi però la vernice è un po' logorata... dovrò analizzarla meglio... così vedo se trovo stampigliato qualche riferimento a qualche norma...
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.