Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2008, 21:00   #1
max_sr
Member

L'Avatar di max_sr

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Rovigo
Espansione per compressore d'aria

Ciao!

Tempo fa ho acquistato un compressore d'aria con motore da 1,5 kW e serbatoio da 24 litri... mi sono accorto però che per i lavori che devo fare non è sufficiente la portata d'aria...

uso spesso l'avvitatore pneumatico e mi servirebbe almeno una capacità di 50 litri... pensavo di collegare l'uscita ad un secondo serbatoio.

sono riuscito a reperire una bombola da campeggio da 25 litri che ho accuratamente svuotato e che vorrei collegare in parallelo.

la mia domanda è: resisterà la bombola a 8 bar di pressione?
quando la caricano nei centri specializzati a quanta pressione la riempiono?

spannometricamente parlando credo possa resistere... però magari se qualcuo sa qualcosa si pronunci pure...
** AMD Athlon XP 3000+ Barton fsb400 @ 2100 MHz (200*10.5) ** thermaltake SilentTower ** Abit AN7 ** 1024 MB Kingmax DDR400 8-4-4-3 + Vantec Copper** PixelView GeForce 6600 GT AGP 128 Mb GDDR3 @ 600/1200 + Zalman VF700-Cu ** Maxtor DiamondMAx 10 200 Gb SATAII ** Creative Sound Blaster Audigy Digital Enterteinement ** Case ITEK Global + LC Power 550w ** DVD-RW Lg ** DVD-RW Nec LightScribe**
max_sr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 21:25   #2
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Personalmente se vuoi stare sicuro ti consiglio di cercare in qualche centro di subaquea...

le bombole da sub sono eccellenti ed e' abbastanza facile trovarle usate.

considera che sono bombole nate per tenere fino a 200 Atm e per stare a contatto con la corrosiva acqua salata .... non c'e' problema per usarle con un compressore.

P.S. attenzione ad usare bombole che contenevano gas ... anche se sembrano vuote dentro c'e' comunque il volume della bombola in gas e caricando aria compressa c'e' il pericolo di una combustione (e quindi esplosione ) spontanea , le bomoble vanno sempre usate per il gas per cui sono nate (metano , Gpl , aria , ossigeno etc etc etc )
Old 22-01-2008, 21:27   #3
fabrylama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
penso che la bombola gpl stia sui 10 bar in origine
fabrylama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 22:01   #4
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
penso che la bombola da campeggio dovrebbe reggere gli 8 bar... in ogni caso, se riesci, rimuovi la valvola, riempila d'acqua, svuotala falla asciugare bene e rimonta la valvola. così scongiuri i rischi riportati da Athlon

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 23:23   #5
demonbl@ck
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
penso che la bombola da campeggio dovrebbe reggere gli 8 bar... in ogni caso, se riesci, rimuovi la valvola, riempila d'acqua, svuotala falla asciugare bene e rimonta la valvola. così scongiuri i rischi riportati da Athlon

ciao!
Si così se rimonta male la valvola gli parte via a millemila all'ora e gli arriva in una gamba o peggio in testa...

Se fossi in te lascerei perdere il fai da te e mi comprerei una bombola per aria compressa che resista almeno a 15 ATM (giusto x star sicuro).

Poi se sei in grado di effettuare l'operazione descritta da wilcomir (hai tutti gli attrezzi ecc.) meglio per te , ma non ti arrischiare se non sei sicuro.

Ho provato sulla mia pelle l'esplosione di una bottiglia d'acqua a 5 ATM (si, razziadacqua, era un razzo devo aver danneggiato la bottiglia in qualche modo), e ci sono rimasto mezzo sordo per 3 giorni. E stavo all'aperto a 15 metri dalla bottiglia.

l'esplosione di una bombola a 8 atm è DEVASTANTE.

Ultima modifica di demonbl@ck : 22-01-2008 alle 23:26.
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 05:32   #6
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Città: Livorno
si ma mica si sventra come la bottiglia... salta via la valvola, ok, ma il buco da cui esce l'aria è molto più piccolo

certo, non deve essere divertente

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 07:01   #7
max_sr
Member

L'Avatar di max_sr

cmq il serbatoio originale del compressore lo danno come pressione massima a 12 bar e sta in esercizio a 8 quindi.... se la bombola da gas da campeggio la caricano a 10 penso che ci sia margine abbondante per ricaricarla ad aria a 8 bar...
cmq il tutto sarebbe corredato dalla sua valvola di sicurezza... e cmq collegato in parallelo a compressore...
la bombola la laverò perbene... non penso ci possano essere problemi...

magari lascio la sua valvola orignale e ci attacco un tubo rilsan che va al compressore
** AMD Athlon XP 3000+ Barton fsb400 @ 2100 MHz (200*10.5) ** thermaltake SilentTower ** Abit AN7 ** 1024 MB Kingmax DDR400 8-4-4-3 + Vantec Copper** PixelView GeForce 6600 GT AGP 128 Mb GDDR3 @ 600/1200 + Zalman VF700-Cu ** Maxtor DiamondMAx 10 200 Gb SATAII ** Creative Sound Blaster Audigy Digital Enterteinement ** Case ITEK Global + LC Power 550w ** DVD-RW Lg ** DVD-RW Nec LightScribe**
Old 23-01-2008, 11:09   #8
demonbl@ck
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
si ma mica si sventra come la bottiglia... salta via la valvola, ok, ma il buco da cui esce l'aria è molto più piccolo
Si ma se ti arriva la valvola in faccia?
Old 23-01-2008, 11:23   #9
max_sr
Member

L'Avatar di max_sr

ma se ci metto la valvola di sicurezza che sfoga a 8 bar... sfogherà prima da li no?
Old 23-01-2008, 11:57   #10
demonbl@ck
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da max_sr Guarda i messaggi
ma se ci metto la valvola di sicurezza che sfoga a 8 bar... sfogherà prima da li no?
Intendevo che bisogna essere molto attenti nel montaggio delal valvola, altrimenti parte via.
Old 23-01-2008, 12:11   #11
max_sr
Member

L'Avatar di max_sr

an beh... certo... via di teflon o di frenafiletto... di certo non si sviterà... più che altro volevo sapere di preciso a quanti bar caricano la bombola qunado la si porta a ricaricare...
Old 23-01-2008, 13:49   #12
kikino
Member

L'Avatar di kikino

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
Personalmente se vuoi stare sicuro ti consiglio di cercare in qualche centro di subaquea...

le bombole da sub sono eccellenti ed e' abbastanza facile trovarle usate.

considera che sono bombole nate per tenere fino a 200 Atm e per stare a contatto con la corrosiva acqua salata .... non c'e' problema per usarle con un compressore.

P.S. attenzione ad usare bombole che contenevano gas ... anche se sembrano vuote dentro c'e' comunque il volume della bombola in gas e caricando aria compressa c'e' il pericolo di una combustione (e quindi esplosione ) spontanea , le bomoble vanno sempre usate per il gas per cui sono nate (metano , Gpl , aria , ossigeno etc etc etc )
Il brutto di una bombola per ARA sono le filettature delle rubinetterie, hanno passi non proprio comuni http://www.delfinsub.net/html/tecnica1.htm, potrebbe rialesare il foro e riadattare al passo della valvola che gli serve con un nuovo maschio. Resta comunque il problema del peso, una bombola specie in acciaio pesa uno sproposito anche se un mono da 12 lt e non è detto che sia comodo portarsi appresso sto bambinello mentre lavora...specie se il compressore non riesce a caricarla a pressioni elevate e quindi non la sfrutterebbe al meglio per il peso che ha.

Buone bolle gente
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777
kikino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 14:52   #13
max_sr
Member

L'Avatar di max_sr

non è proprio un problema il tipo di filettatura... in quanto utilizzerò l'uscita del rubinetto di serie...
cmq io la devo gonfiare a 8 bar.... sono 25 litri a vuoto... non vedo perché il compressore deva far fatica a gonfiarla...
Old 23-01-2008, 15:11   #14
kikino
Member

L'Avatar di kikino

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
Cosa sono 25Lt???

Le bombole per immersione che ti hanno consigliato sopra esistono in tagli standard da 12 15 o 18 litri...altri tagli meno diffusi sono ancora più piccoli di capienza.
Non mi pare siano legati la capienza del serbatoio con la pressione a cui il compressore deve caricarlo, quello che volevo dirti è che per portare una bombola a 200Atm dovresti spendere un bel pò di tempo per spingerci dentro tanta aria.
seconda cosa...se lasci la rubinetteria della bombola a suo posto l'unico modo per spillarne il contenuto è assicurare alla rubinetteria stessa un primo stadio di erogatore ...e da sub...vedo un enorme spreco
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777
kikino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 15:35   #15
max_sr
Member

L'Avatar di max_sr

vi spiego: la mia è una bombola da campeggio che conteneva GAS... e non ha niente a che fare con le bombole d'ossigeno da sub...
la devo gonfiare a 8 bar...
volevo solo sapere a che pressione viene immesso il gas quando la si va a noleggiare nuova...
Old 23-01-2008, 18:25   #16
DVD_QTDVS
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Quote:
vi spiego: la mia è una bombola da campeggio che conteneva GAS... e non ha niente a che fare con le bombole d'ossigeno da sub...
volevo solo sapere a che pressione viene immesso il gas quando la si va a noleggiare nuova...
Come ha detto Athlon bisogna essere certi che non rimangono residui di
gas prima di mettere aria compressa...
Poi anche un' ispezione della bombola sarebbe necessaria, punti di ruggine
all' interno ed eventuali malformazioni metalliche...

Ma soprattutto la bombola deve avere i dati del collaudo, o una norma
stampata (sul fusto) a cui fare riferimento.

è impensabile usare una bombola che non ha nessuna etichetta e
nessuna data di collaudo.

P.S. Ma xchè non prendi un ABAC da 2KW 50lt ?
DVD_QTDVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 18:33   #17
DVD_QTDVS
Bannato

Quote:
Che gas è ?

se è GPL la pressione è quella del gas naturale liquefatto, che varia
a secondo della temperatura ambiente.

Generalmente il GPL và da 3 a 6 Bar, ma varia moltissimo dalla temperatura,
per questo la bombola dovrebbe essere collaudata a 30 bar.

pensa che il gas degli accendini è contenuto in serbatoi di plasitca..
Old 23-01-2008, 19:42   #18
max_sr
Member

L'Avatar di max_sr

è una bombola che può servire per alimentare un fornellino da campeggio... non penso sia gpl... nel senso che non penso sia immagazzinato liquido.
Old 23-01-2008, 19:48   #19
DVD_QTDVS
Bannato

Quote:
è una bombola che può servire per alimentare un fornellino da campeggio... non penso sia gpl... nel senso che non penso sia immagazzinato liquido.
Da quello che sò io i fornellini da campeggio sono quasi tutti a butano/propano
liquefatto... (+ o meno come il gas degli accendini)
Cmq. se la bombola non riporta nessun dato di collaudo e nessuna norma
di riferimento, secondo me non è da usare.
Al brico o simile si vendono serbatoi ausiliari a norma...

bye
Old 23-01-2008, 20:00   #20
max_sr
Member

L'Avatar di max_sr

ecco mi sembra che vicino la valvola ci sia scritto butan... mi sembra anche di leggere 10 psi però la vernice è un po' logorata... dovrò analizzarla meglio... così vedo se trovo stampigliato qualche riferimento a qualche norma...
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP