|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
|
Primo approccio a linux: ubuntu 7.10 possibile col mio sistema?
Salve ragazzi, pensavo di testare linux per la prima volta su un disco secondario...ho rimediato la ubuntu 7.10, ma volevo porvi alcune domande:
- i driver della mia scheda madre p5ne-sli saranno riconosciuti?c'è un sito dove ci sono i driver per linux? - stessa cosa per audio integrato e lan - la sk video ha driver generici? ad es. ci sono driver linux per tutte le schede nvidia indipendentemente dalla marca? -linux puo' supportare 4 gb di ram? - ci sono validi programmi office compatibili con il formato .doc e di masterizzazione ? grazie a chi mi risponderà ![]()
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
opsss non avevo notato al guida apposita...scusate
![]()
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
|
Quote:
- I driver sono per un determinato chipset, non per marca - Si chiaro, si puó configurare il Kernel per gestire fino a 64gb di ram http://osrevolution.wordpress.com/20...u-linux-32bit/ - Openoffice. Per masterizzare hai solo l'imbarazzo della scelta, K3b, gnomebaker, brasero... e se proprio vuoi c'é anche NeroLinux. |
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
in entrambi i casi all'avvio il pc mi chiederà quale s.o. scegliere? ho letto nella guida che linux ha problemi con le partizioni ntfs, significa che ad esempio se metto linux in un disco non potro' accedere a dati su partizioni ntfs di altri dischi?
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm Ultima modifica di LotharInt : 16-12-2007 alle 10:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
|
Quote:
É una balla. Da linux puoi leggere e scrivere le partizioni NTFS e con un driver apposito da windows puoi accedere alle partizioni ext2 e ext3. |
|
![]() |
![]() |
#6 |
|
Durante l'installazione ti chiederá di scegliere, e se hai un altro disco riconosciuto dall'installer, allor potrai anche scegliere di installarlo su un'altro hd. Al boot del pc si caricherá il boot loader (grub) che ti chiederá quale so avviare. Le impostazioni di avvio le potrai cambiare poi da Linux.
|
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Le schede Nvidia hanno sia driver free, sia driver per Linux forniti direttamente da Nvidia ( ti consiglio di usare questi ultimi in quanto più preformanti rispetto a quelli free) Quote:
per l'ufficio esiste OpenOffice che legge, crea, modifica file .doc (otre ad altri formati) per la masterizzazione ci sono innumerevoli programmi come ad esempio K3B: intuitivo e semplicissimo da usare come o di più di Nero (che fra parentesi esiste anche per Linux)
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie ragazzi..altra cosa..l'installer di linux è dotato di un sistema di gestione delle partizioni come quello di XP? ad esempio facendo il boot dal cd di installazione posso creare e formattare partizioni?
come si fa a disinstallare linux? se ad esempio formatto il disco dove c'è linux all'avvio mi darà ancora la scelta fra quale sistema caricare o la cosa scompare?...grazie ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
puoi cancellare la partizione o formattarla. Se vuoi eliminare anche il bootloader dal MBR devi usare un comando DOS o Windows tipo fdisk /mbr.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:57.