|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
Eliminare distro dal disco, come e curiosità.
ragazzi avendo sia winxp che winvista che ubuntu sul mio disco, pensavo:
ma se volessi cancellare solo la distro linux come posso fare? Ho letto in giro di usare la consolle di ripristino di winxp e di fixare l'mbr ma mi chiedo, ma se facessi partire il cd di installazione di winxp e cancellassi dalla schermata blu le partizioni di linux che mi ha già riconosciuto windows? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
La questione resta sempre nel MBR.
Anche se la partizione di Linux è stata pulita/formattata/cancellata, c'è sempre Grub o Lilo a farla da padrone all'avvio. Ecco perchè è necessario il fixing del MBR. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ma se io cancellassi tutte le partizioni per avere il disco spianato va bene?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Toringo(Lu)
|
devi comunque fixare MBR...poichè grub(o lilo) sono caricati nel MBR che non è una partizione
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Nel momento che elimini/formatti una partizione, quello che c'è sparisce....
occhio solo che il GRUB è formato da 2 parti (stage), la prima sta nel MBR, la seconda sulla distro Linux..... se elimini Linux, al sucessivo riavvio il GRUB non trova lo stage2 e si pianta..... per questo fai prima a fixare il MBR e poi eventualmente formattare con calma.
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
A parte il discorso MBR per asfaltare e riorganizzare le partizioni non c'è bisogno di impelagarsi con il cd:
Windows+R>compmgmt.msc>Disk Management e fai piazza pulita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
win+r??
cmq io ditemi ora se ho sbagliato: ho formattato tutte le partizioni del mio disco ed ora ho installato solo winxp...ho fatto bene? Ho ancora qlc residuo di linux no vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Se hai formattato è sparito tutto, ovvero se la polpost ti sequestra il PC magari qualcosa riescono a recuperare, ma il sistema funzionante non c'è +
![]() Comunque a reinstallare solo Win hai fatto malissimo..... spero che su una partizioncina rimetterai Linux (o BSD o Opensolaris) ![]()
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Hai fatto un'operazione un po' più complessa rispetto a quello che paventavi inizialmente.
Il fatto che tu abbia formattato tutte le partizioni ha "cancellato" i dati contenuti. Però hai anche reinstallato Windows che ha sovrascritto il MBR eliminando Grub o Lilo. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
si si lo so che ho eseguito operazioni diverse ma tra worm e cavoli vari ho preferito quindi fare cosi. Ma anche se avessi deciso di non formattare il tutto, ho scoperto che con un avvio dual boot quindi con ad esempio winxp e winvista, non so perche ma non riesco proprio ad entrare in modalità provvisoria...ma come mai?
e per il futuro, per fixare l'rbm come si fa? da consolle di ripristino forse? e se si come faccio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Il fixing del MBR tramite CD XP è stato ampiamente dibattuto, te lo spiegherei ma sono un tradizionalista e vado ancora con il vecchio floppy bootable di Windows 98 (Disco di ripristino), comunque se vuoi la procedura tramite CD di XP basta che fai una ricerca e ne trovi quante ne vuoi.
Per il floppy, fai partire il PC dal dischetto ed al prompy dai fdisk/mbr o fdisk\mbr. Non è un fixing vero e proprio ma il risultato è buono. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ok grazie ora vedo e do un po un'occhiata qui sul forum grazie a tutti!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08.