|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Grub non boota windows (l'mbr si)
Salve.
Ho da poco installato fedora 8 su una partizione (la seconda) di un hard disk da 400 gb che chiameremo B Sull'hard disk da 80, che invece chiameremo A, vi e installata una versione di windows XP pro. ho grub installato come loader nel mbr dell'hard disk B e grub stesso residente nella partizione di fedora come installazione di default ha suggerito e fatto. la partizione di fedora comincia 350 GB dopo l'inizio del disco ed occupa i restanti 50 gb, condividendoli con la terza partizione (swap) Il problema e che se booto dal disco b mi parte correttamente grub e fedora mentre se cerco di avviare windows mi appare "NDTRL Mancante" (il boot loader di windows) Se invece dal bios decido di avviare da hard disk A, windows si avvia correttamente. Cerco di riscrivere il codice inerente al boot di windows, eventuali errori di sintassi sono dovuti alla mia ascarsa conoscenza della sintassi grubbiana. In linea di massima c'e scritto. Title Windows XP #e fin qui.... rootnoverify (hd0,0) # per l'appunto l'hard disk A dato che fedora carica (hd1,1) makeactive # mi pare necessario per XP chainloader +1 # questo anche ![]() bhe spero di aver delucidato la mia situazione. A chiunque mi sappia aiutare offriro' una birra virtuale! ( fa pure rima) Saluti Costa |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
|
Ciao, prova ad aggiungere la voce boot in fondo es.
Codice:
title WindowsXP rootnoverify (hd0,0) makeactive chainloader +1 boot |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Cercando in rete ho trovato che è un problema abbastanza frequente con Fedora (alcuni lo hanno avuto anche con altre distro). Però sembra che nessuno sia riuscito a risolverlo. Devi usare il cd di WindowsXP e tramite la console di ripristino devi tentare di riparare l'errore (dico tentare perché ho visto che vanno a tentativi, senza sapere bene quello che fanno). Fai partire il cd di winxp e aspetta che carica, poi R per accedere alla console di ripristino e seleziona l'installazione da riparare: fixboot //se non hai perso grub (*) riavvii se non va Fai partire il cd di winxp e aspetta che carica, poi R per accedere alla console di ripristino e seleziona l'installazione da riparare: copy driveCD:\i386\ntldr drivesistema:\ copy driveCD:\i386\ndetect.com drivesistema:\ bootcfg /rebuild dove "driveCD" è la lettera assegnata da windows al lettore da cui esegui il CD di win mentre "drivesistema" è la lettera assegnata da windows alla partizione dove si trova il sistema (win) #se da accesso negato a copy driveCD:\i386\ntldr drivesistema:\ prova con attrib ntldr +h +r +s +a riavvia e dovrebbe funzionare. Se però non parte grub (*) dopo "fixboot" esegui "fixmbr" ed il resto. Una volta rispristinato il bootloader di windows(con l'operazione di sopra) segui questa guida http://www.mjmwired.net/resources/mj...d810.html#boot Ultima modifica di Ilbaama : 04-12-2007 alle 02:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ti voglio bene.
per quanto riguarda il boot alla fine del codice ho gia povato, non cambia nulla. Grazie lo stesso io ora provo... poi vi faccio sapere. Ciau! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
|
puoi postare il /boot/grub/menu.lst da terminale digita
Codice:
# cat /boot/grub/menu.lst |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
Quote:
sudo nano /boot/grub/menu.lst Ultima modifica di Ciaba : 05-12-2007 alle 14:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
oggi un mio amico piu bravo di me mi ha fatot notare che ho installato fedora senza i pacchetti di developing e mi sono ritrovato di fatto impossibilitato ad aggiornare i driver.
appena mi riprendo e torno a litigarci (format e reinstall) provero le vostre procedure. Intanto ringrazio i numerosi aiuti che mi sono giunti sperando di poter far affidamento su questo forum per futuri problemi Ciao Costa |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:38.