|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
La Cina è in riserva
da Petrolio blog
La Cina sta finendo il carburante. La Polizia è a guardia delle stazioni di servizio in molte province dell'entroterra per prevenire risse, visto che la carenza di carburanti sta causando lunghe code di camion, autobus e automobili. Comincia così l'articolo sull'autorevole quotidiano The Australian che ha attirato la mia attenzione. Prosegue poi elencando i problemi che si presentano nelle varie province cinesi: i camionisti lamentano che per una consegna da un giorno ora ce ne vogliono tre, perchè due si trascorrono in fila per fare il pieno; un altro camionista è stato picchiato a morte in una rissa ad un distributore; nella città di Ehzou, qualche giorno fa, 100.000 persone sono rimaste bloccate senza poter andare al lavoro per mancanza di carburante. Pechino non ne ha finora sofferto, ma con l'inverno che si avvicina si teme che anche nella capitale comincerà a sentirsi la carenza di benzina. D'altronde, la Cina è in breve tempo diventata la seconda consumatrice di petrolio del mondo dopo gli Stati Uniti, e la domanda di gasolio è salita addirittura del 46% in soli 9 mesi.
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Scenario allucinante (se vero)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
purtroppo stiamo pagando a caro prezzo la testardaggine di utilizzare SOLO il petrolio come fonte di energia
si è vero, esso è insostituibile e il piu' potente come additivo per far funzionare un motore, qua bisogna trovare altre soluzioni altrimenti scene come queste capiteranno anche in italia dopo che la benza arrivera' a 3 euro, e non credo che passerà molto tempo questo è un articolo australiano a quanto vedo l'australia è una partner commerciale della cina, essa ha stipulsato molti accordi, peccato che dovra' ricalibrare i propri calcoli, in effetti se la cina non ha puntato su altre energie avra' un partner in meno
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
e se questo blog dicesse il vero!?!?! http://blog.libero.it/Nanjing/3587742.html
tutti i cataclismi dove finiscono!?!?!?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
stamattina per radio sentivo la notizia:
"prezzo petrolio "sceso " a 94$ al barile, alla pompa prezzi invariati se non + cari" ah bhe ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
vedo sempre più all'orrizzonte un bel USA-EUROPA VS Cina-paesi arabi ...
mi chiedo la russia da che parte starà però ... altro che grosse ideologie: la posta in gioco è sempre le RISORSE PRIME oltre che al supremazia politica.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Direi che con il barile a 100 $ non è che mi serva vedere la Cina in ginocchio per capire che siamo nella cacca ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Il prezzo elevato del barile penso che sia più una conseguenza del dollaro debole che non di effettivo aumento del valore del petrolio...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
E cosa succederà quando i nodi verranno-presto-al pettine.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
secondo me è stato il presidente piu' inefficente che abbiamo mai potuto vedere e continuera' ancora se nn se ne vanno dall'iraq il quale è una guerra persa! l'america ha il 300%di debito pubblico, vi ricordo che nel '29 la borsa fece crack con il 240% ovviamente essendo il petrolio commercializzato in dollari dovrebbe seguire il suio corso, ma abbiamo a che fare con altre variabili, tipo la richiesta in costante aumetno di altri paesi
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
![]() Si vede bene il picco relativo alla crisi degli anni 70 , ma l' ultima impennata fa veramente paura
![]() |
![]() |
#15 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
ma che mi frega se finisce tutto anche qui in italia farei olio di colza il carburante
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Macchina a metano FTW
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Io invece credo che dobbiamo ammettere il fallimento del trasporto personale così come l'abbiamo concepito.
D'altra parte, a me è sempre puzzato che per portare in giro i miei 70kg ne debba portare in giro 1200, e che per andare a 40km/h di media usi una macchina che ha ben altre velocità di punta e rendimenti (comunque osceni) bilanciati per altre velocità. Con i soldi che risparmieremmo creando un trasporto razionale, comodo e capillare ma non basato sulle vetture private ci starebbero i fondi per dei circuiti dove "sfogarsi" con bolidi veri a livello provinciale, gratuiti ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
quando il petrolio non sarà più economicamente conveniente verranno usate altre soluzioni, come si è sempre fatto per tutte le cose.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
L'austerity del '73 comunque basta e avanza per spaventarci, soprattutto vista l'esiguità del problema di quel periodo rispetto a quello che ci aspetta.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:10.