Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2007, 09:55   #1
Puffo_Siffredi
Bannato

L'Avatar di Puffo_Siffredi

Iscritto dal: Nov 2005
Canone Rai mmmmmmmmm...

ho sentito un amico, che è stato "fregato" da un omino della rai ..
In pratica ha citofonato, lui ha aperto e si e' beccato questo "controllore" che minacciava di entrare in casa e portarsi via la TV se non firmava un documento (??) che secondo me serviva solo come "censimento" ....
dico censimento perche da quel momento in poi gli arrivano delle lettere che gli riechiedono di pagare un tot euro per un tot di mesi per l'utilizzo (o poseso) della TV.
Ora lui ammette che per fifa ha firmato (mi sembra di aver capito che aveva fatto vedere lui una specie di tesserino o qualcosa del genere), ma è incazzato perchè io gli ho detto :== (non so dove, l'ho letto o sentito forse mi sbaglio) che non possono entrare senza il suo consenso a controllare se hai la tv, e che quindi non era nemmeno obbligato a firmare. ==
E' deciso a dare del filo da torcere infatti nei prossimi giorni andava da un legale .....

secondo voi a cosa va incontro?

ciao
Puffo_Siffredi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 09:59   #2
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Puffo_Siffredi Guarda i messaggi
In pratica ha citofonato, lui ha aperto e si e' beccato questo "controllore" che minacciava di entrare in casa e portarsi via la TV se non firmava un documento (??) che secondo me serviva solo come "censimento" ....
dico censimento perche da quel momento in poi gli arrivano delle lettere che gli riechiedono di pagare un tot euro per un tot di mesi per l'utilizzo (o poseso) della TV.
Ora lui ammette che per fifa ha firmato (mi sembra di aver capito che aveva fatto vedere lui una specie di tesserino o qualcosa del genere), ma è incazzato perchè io gli ho detto :== (non so dove, l'ho letto o sentito forse mi sbaglio) che non possono entrare senza il suo consenso a controllare se hai la tv, e che quindi non era nemmeno obbligato a firmare. ==
E' deciso a dare del filo da torcere infatti nei prossimi giorni andava da un legale .....

ciao
Ma cosa ha firmato?????

Ha una copia di quanto gli è stato fatto firmare?????

Probabilmente ha autocertificato che possiede un televisore quindi da questo momento in poi sono ...zzi suoi.

ha firmato
Old 22-11-2007, 10:00   #3
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
imho, se il tuo amico è maggiorenne ed in grado di intendere e volere, se ha firmato mò sono cazzi suoi !

Ciao. Ale
Old 22-11-2007, 10:06   #4
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Ma cosa ha firmato?????

Probabilmente ha autocertificato che possiede un televisore quindi da questo momento in poi sono ...zzi suoi.

ha firmato
Sicuramente è andata così.
Non mi è chiaro come ci si possa far intimidire da un omino con un tesserino RAI...
Adesso o comincia a pagare e continua a farlo o paga un abbonamento e avvia la pratica di disdetta del canone.
Old 22-11-2007, 10:17   #5
Puffo_Siffredi
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Ma cosa ha firmato?????

ha firmato
mmm probabile che sia stata una autocertificazione ..... non ha nessuna copia, ha firmato ad occhi chiusi

Quote:
Originariamente inviato da AlexB Guarda i messaggi
imho, se il tuo amico è maggiorenne ed in grado di intendere e volere, se ha firmato mò sono cazzi suoi !

Ciao. Ale
mmmmm si, credo che saranno cazzi suoi

Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Sicuramente è andata così.
Non mi è chiaro come ci si possa far intimidire da un omino con un tesserino RAI...
Adesso o comincia a pagare e continua a farlo o paga un abbonamento e avvia la pratica di disdetta del canone.
boohhh non ho idea ma fatto sta che ha firmato ......

la parte in bold mi interessa .... cosa vuoi dire paga un abbonamento ??
disdetta canone??? ma non era una tassa sul posseso della TV ???
Old 22-11-2007, 10:34   #6
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
mmm probabile che sia stata una autocertificazione ..... non ha nessuna copia, ha firmato ad occhi chiusi
senza cattiveria, ma che ora paghi e non si lamenti.
un tizio qualsiasi mi entra in casa mostrandomi uno pseudotesserino, mi dice che devo firmare e non mi rilascia nessuna copia?
e' cercarsela...
Old 22-11-2007, 10:54   #7
Hebckoe
Senior Member

L'Avatar di Hebckoe

Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
se proprio sivuole fare i furbi non firmare e fingersi tonti !
se ha firmato sona cazzi suoi.
rivolgersi ad un legale penso non serva a nulla e omunque se anche riuscisse a spuntarla da quel momento in poi potrebbe essere tartassato in maniera pesante!
Old 22-11-2007, 10:58   #8
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:

ciao
se ha un apparecchio atto a ricevere trasmissioni televisive DEVE pagare il canone, quindi non vedo dove sia il problema: se non vuole pagare il canone basta che si disfi della tv e del pc. altrimenti paga come (dovrebbero) fare tutti
Old 22-11-2007, 11:03   #9
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
Quote:

ciao
è vero...il tizio non poteva entrare...ma dal momento in cui il tuo amico lo ha fatto entrare e ha firmato si è buttato la zappa sui piedi
e cmq il canone dovremmo pagarlo tutti.
Old 22-11-2007, 11:44   #10
Vishnu
Senior Member

L'Avatar di Vishnu

Città: Taranto
forse vado un po' OT ma mi chiedo...

OK, la RAI è la tv di stato...ammissibile (non comprensibile) che chieda una TASSA (perchè lo chiamiamo "canone"? non addolcisce mica le uscite!)

ma come cavolo la utilizza? posso capire le "tasse normali" che servono per infrastrutture o altro, non avendo lo stato degli sponsor...ma in tv di sponsor ce ne sono (e parecchi anche) perciò non vedo il reale bisogno di questa "tassa" dato che ci sono tv private che trasmettono senza far pagare nulla (almeno direttamente)

perciò, "CARA RAI" io mi sono rotto il c@%%o di pagare un servizio che altri mi offrono GRATUITAMENTE (o almeno, non gravano direttamente sul mio portafogli), tantopiù che la programmazione rai spesso la snobbo...ovviamente guardo anche i canali rai giusto perchè sono visibili, altrimenti non avrei alcun tipo di problema a non vederli...

perciò...CRIPTALI e fai pagare il canone solo a chi vuole usufruire di questo "servizio"
Old 22-11-2007, 11:47   #11
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Vishnu Guarda i messaggi

OK, la RAI è la tv di stato...ammissibile (non comprensibile) che chieda una TASSA (perchè lo chiamiamo "canone"? non addolcisce mica le uscite!)

ma come cavolo la utilizza? posso capire le "tasse normali" che servono per infrastrutture o altro, non avendo lo stato degli sponsor...ma in tv di sponsor ce ne sono (e parecchi anche) perciò non vedo il reale bisogno di questa "tassa" dato che ci sono tv private che trasmettono senza far pagare nulla (almeno direttamente)

perciò, "CARA RAI" io mi sono rotto il c@%%o di pagare un servizio che altri mi offrono GRATUITAMENTE (o almeno, non gravano direttamente sul mio portafogli), tantopiù che la programmazione rai spesso la snobbo...ovviamente guardo anche i canali rai giusto perchè sono visibili, altrimenti non avrei alcun tipo di problema a non vederli...

perciò...CRIPTALI e fai pagare il canone solo a chi vuole usufruire di questo "servizio"
1. non si chiama "canone rai", ma LO CHIAMANO così
2. OLTRE ALLA RAI va a finanziare anche gran parte del cinema italiano, fiction comprese, che poi vanno in onda anche sulle tv private
Old 22-11-2007, 11:54   #12
SuNLeSs
Senior Member

L'Avatar di SuNLeSs

Iscritto dal: Mar 2007
Città: London, UK
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
2. OLTRE ALLA RAI va a finanziare anche gran parte del cinema italiano, fiction comprese, che poi vanno in onda anche sulle tv private
..e che fiction!
SuNLeSs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 11:55   #13
Vishnu
Senior Member

L'Avatar di Vishnu

Quote:
vabbè, quando passa lo spot in tv se non erro lo chiamano proprio "CANONE" perciò è solo un modo per non chiamarlo "TASSA" che difatti è...!

perchè deve finanziare il cinema italiano e le fiction? tanto, se si tratta di finanziare il cinema credo che sia destinato a fare degli incassi (alti o bassi che siano...non vedo perchè devo essere "io" a finanziare anche i loro incassi) e per quel che riguarda le fiction, che vanno in onda anche su tv private...non credo che lo facciano gratuitamente, anzi...le tv private pagano per avere le fiction, film o che altro...o sbaglio?

ps
tendo a precisare che i miei interventi non sono mirati a creare polemiche, tutt'altro...ho solo voglia di caprie come viene (mal)gestita questa..."situazione del ca...none"
Old 22-11-2007, 11:57   #14
Puffo_Siffredi
Bannato

Quote:
se ha un apparecchio atto a ricevere trasmissioni televisive DEVE pagare il canone, quindi non vedo dove sia il problema: se non vuole pagare il canone basta che si disfi della tv e del pc. altrimenti paga come (dovrebbero) fare tutti
boh .. se lui vuole far parte di quella percentuale che non paga ... cmq sia si è fatto fregare

lavori per la rai ?
Old 22-11-2007, 12:00   #15
Puffo_Siffredi
Bannato

Quote:

le fiction fan cagare ....
il cinema italiano si salva per i vecchi film .. quelli odierni insomma ..

se pago per quello siamo messi bene ...
Old 22-11-2007, 12:06   #16
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

non lavoro per la rai, sono daccordo che le fiction facciano schifo e sono altrettanto daccordo che la questione sia gestita male

ma c'è da sfatare il pensiero comune che i soldi vadano solo alla rai. in gran parte è vero, cmq ci si finanziano PARECCHIE altre infrastrutture e servizi
Old 22-11-2007, 12:41   #17
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
driiiiiinnnn

"chi e?"

"sono l'omino della rai"

"bravo, vattene va che tanto non t'apro manco se t'ammazzi"

"ok, sono inutile, hai ragione!"

bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 13:30   #18
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Quote:

Quote:
vabbè, quando passa lo spot in tv se non erro lo chiamano proprio "CANONE" perciò è solo un modo per non chiamarlo "TASSA" che difatti è...!

perchè deve finanziare il cinema italiano e le fiction? tanto, se si tratta di finanziare il cinema credo che sia destinato a fare degli incassi (alti o bassi che siano...non vedo perchè devo essere "io" a finanziare anche i loro incassi) e per quel che riguarda le fiction, che vanno in onda anche su tv private...non credo che lo facciano gratuitamente, anzi...le tv private pagano per avere le fiction, film o che altro...o sbaglio?

ps
tendo a precisare che i miei interventi non sono mirati a creare polemiche, tutt'altro...ho solo voglia di caprie come viene (mal)gestita questa..."situazione del ca...none"
Le altre tasse le paghi ? perchè questa è diversa ?

quella è una tassa come tutte le altre e si è evasori se non si paga, l'unico modo legale per non pagarla è non possedere TV/Radio

che poi la rai sia in parte finanziata dal canone e magari la programmazione ci fa schifo (io non la guardo quasi mai ad esempio) è un'altra questione

per fare un'esempio e come dire non pago tutte le tasse perchè io gli ospedali non li uso

(non c'è l'ho con te, le cose che dici tu alla fine le dicono tutti quelli che non pagano o non sono contenti di pagare il canone rai)
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 13:37   #19
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da bananarama Guarda i messaggi
driiiiiinnnn

"chi e?"

"sono l'omino della rai"

"bravo, vattene va che tanto non t'apro manco se t'ammazzi"

"ok, sono inutile, hai ragione!"

manfatti
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 14:41   #20
Vishnu
Senior Member

L'Avatar di Vishnu

Quote:
Originariamente inviato da ceschi Guarda i messaggi
Le altre tasse le paghi ? perchè questa è diversa ?

quella è una tassa come tutte le altre e si è evasori se non si paga, l'unico modo legale per non pagarla è non possedere TV/Radio

che poi la rai sia in parte finanziata dal canone e magari la programmazione ci fa schifo (io non la guardo quasi mai ad esempio) è un'altra questione

per fare un'esempio e come dire non pago tutte le tasse perchè io gli ospedali non li uso

(non c'è l'ho con te, le cose che dici tu alla fine le dicono tutti quelli che non pagano o non sono contenti di pagare il canone rai)
no, figurati se penso che tu ce l'abbia con me! non sto istigando alla gente di non pagare, ma sto solo riflettendo sull'effettivo senso e utilità di questa cosa!

anche se comunque rimango della mia opinione...giustissimo che si paghi se è un servizio che io ho chiesto, perciò perchè non criptare il segnale? (perchè magari nessuno più guarderebbe la rai avendo la facoltà di pagare!)

il discorso della sanità pubblica (o qualsiasi ente pubblico o infrastruttura) è diverso...non è un "bene di lusso" o un servizio che puoi scegliere o meno di usufruire! (ma non voglio entrare in questo discorso perchè poi si fa politica)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian