Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-11-2007, 13:06   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogi...ps3_23312.html

Ridotto della metà il costo per gli sviluppatori del kit per la produzione di videogiochi destinati a PlayStation 3.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 13:17   #2
MaxArt
Senior Member
 
L'Avatar di MaxArt
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6661
Leggasi: la gente è poco invogliata a sviluppare per la PS3, speriamo che questo li aiuti...
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 13:17   #3
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13882
mi domando perchè una software house debba pagare i tool di sviluppo quando questi servono a creare programmi che poi porteranno soldi anche nelle casse della Sony...
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 13:19   #4
Defragg
Senior Member
 
L'Avatar di Defragg
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8605
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Leggasi: la gente è poco invogliata a sviluppare per la PS3, speriamo che questo li aiuti...
Stesso mio pensiero.
__________________
Steam Deck OLED 2 TB | Ryzen 7 7700 — 2x16GB Corsair Dominator Platinum 6400 MHz — PowerColor Hellhound RX 7700 XT
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 13:21   #5
Monkey-d-Rufy
Senior Member
 
L'Avatar di Monkey-d-Rufy
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1406
Speriamo bene....che sia arrivato finalmente il momento che alcune SF invece di lamentarsi incomincino a fare il loro dovere?Come alcune che invece di lamentarsi(vedesi VELVE) lavorano seriamente(vedi ND e IW)......SPERIAMO
Monkey-d-Rufy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 13:27   #6
leddlazarus
Senior Member
 
L'Avatar di leddlazarus
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
Messaggi: 3300
forse anche perchè la programmazione del cell si è rivelata piuttosto ardua ed allora per invogliare la sony deve fare cosi' altrimenti la ps3 diventerà famosa solo come lettore blu-ray.
leddlazarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 13:29   #7
floc
Senior Member
 
L'Avatar di floc
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 3731
se vogliono far decollare la ps3 devono fare una sola cosa: rilasciare una mod o un firmware bucabile. Il resto e' aria fritta e lo sanno benissimo
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 13:32   #8
Re Lothar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 413
bha... mi piacerebbe comprare una ps3 il prossimo anno, ma i titoli ancora scarseggiano assai, speriamo che questo possa farli aumentare
Re Lothar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 13:32   #9
eltalpa
Senior Member
 
L'Avatar di eltalpa
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
Messaggi: 1863
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
mi domando perchè una software house debba pagare i tool di sviluppo quando questi servono a creare programmi che poi porteranno soldi anche nelle casse della Sony...
Perchè se fosse gratis anche io mi faccio mandare un SDK con la ps3 e tutti gli accessori...
__________________
Questo Giochino mi fa impazzire - È meglio accendere una candela che maledire l'oscurità.
eltalpa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 13:37   #10
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13882
Quote:
Originariamente inviato da eltalpa Guarda i messaggi
Perchè se fosse gratis anche io mi faccio mandare un SDK con la ps3 e tutti gli accessori...
ah già, davo per scontato che fosse solo un software...
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 13:51   #11
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
Registered User
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 923
beh interessante! purtroppo sono ancora troppi soldi per chi vuole sviluppare indie.
tuttavia può essere un bel segnale di apertura (mentale) da parte di sony. magari è la volta buona che si rimettono in carreggiata.
a forza di tentativi una l'azzeccano
dsajbASSAEdsjfnsdlffd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 14:05   #12
Siddhartha
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Messaggi: 3587
uhm...pensavo costassero di più!
__________________
...si va dritti a casa senza più pensare che la guerra è bella anche se fa male e torneremo ancora a cantare e a farci fare l'amore...l'Amore...dalle infermiere!!!
Siddhartha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 14:06   #13
3nric0
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Corna-Red-O
Messaggi: 717
Quote:
Originariamente inviato da eltalpa Guarda i messaggi
Perchè se fosse gratis anche io mi faccio mandare un SDK con la ps3 e tutti gli accessori...
dubito fortemente che si possa anche acquistare senza essere una software house "certificata".
3nric0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 14:16   #14
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da eltalpa Guarda i messaggi
Perchè se fosse gratis anche io mi faccio mandare un SDK con la ps3 e tutti gli accessori...
Non credo sia questo il punto: potrebbe essere gratis il software e l'hardware a pagamento, oppure il pacchetto hardware e software potrebbe avere una cifra "ragionevole", tipo 1000$, che sicuramente attrarrebbe più sviluppatori.
Ma per una software house che sviluppa giochi, e che vuole fare giochi che abbiano un minimo di successo, 10000$ sono briciole; mi sembra molto più una mossa da "tengo fuori i dilettatanti" che altro.
__________________
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 14:20   #15
diabolik1981
Bannato
 
L'Avatar di diabolik1981
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Messaggi: 10008
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Non credo sia questo il punto: potrebbe essere gratis il software e l'hardware a pagamento, oppure il pacchetto hardware e software potrebbe avere una cifra "ragionevole", tipo 1000$, che sicuramente attrarrebbe più sviluppatori.
Ma per una software house che sviluppa giochi, e che vuole fare giochi che abbiano un minimo di successo, 10000$ sono briciole; mi sembra molto più una mossa da "tengo fuori i dilettatanti" che altro.
concordo in piendo. Però mi sorge il dubbio che una softwarehouse compri più di un solo devkit
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 14:30   #16
Fx
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 2097
Quote:
Visto che sempre più titoli sono in fase di sviluppo per PlayStation 3, Sony Computer Entertainment Inc. ridurrà in maniera significativa il prezzo del tool di riferimento
si prendono per il culo da soli

in ogni caso leggevo le stime di costi per lo sviluppo di un gioco sulle console di nuova generazione e qualche mille euro non cambiano assolutamente di nulla la questione... si parla di decine di milioni di $

oltre a questo il problema che ha la ps3 è che ha un hardware troppo sbilanciato (la capacità di computare operazioni general purpose l'hanno lasciata proprio per ultima) e che gli strumenti di sviluppo, come se non bastasse, sono peggiori rispetto a quelli che mette a disposizione MS per l'xbox 360...

questo, unito alla capacità di MS di crear validi ecosistemi, spiega come mai il forte brand playstation non venga preso nella considerazione che sarebbe legittimo aspettarsi da parte delle software house di mezzo mondo
Fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 14:32   #17
Alex_HWdiscount
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 50
Saranno contente le softwarehose che finoa ieri l'hanno pagato il doppio!!
Alex_HWdiscount è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 14:36   #18
Knighhell
Senior Member
 
L'Avatar di Knighhell
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 969
Come ogni azienda si punta al minimo investimento per il massimo guadagno..

Se devo fare un gioco xbox 360 ottimizzato , con un po di modifiche riesco a portarlo anche su pc, in modo da ottimizzare gli sforzi e massimizzare i guadagni. perchè dovrei investire tempo risorse e denaro su un unica piattaforma che per altro non è Leader di mercato ?
Knighhell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 14:55   #19
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981 Guarda i messaggi
concordo in piendo. Però mi sorge il dubbio che una softwarehouse compri più di un solo devkit
Ah, sicuramente. Altrettanto sicuramente ci saranno sconti per le multi licenze, ma anche qui il ragionamento è che se c'è un team con molti sviluppatori, le prospettive di vendita devono essere proporzionate: se spendo 30000$ (che sono comunque pochi) per 3 licenze, dove voglio arrivare con un team di 3 persone che lavorano ad un gioco?
Se faccio un gioco "serio" - che so, tipo Bioshock - le cui vendite stimate sono 2 (alcune fonti dicevano anche 3) milioni di copie, con un conseguente fatturato di circa 100 milioni di dollari, e ho un costo di sviluppo di 10 milioni di dollari (irrisorio, visto che poi mi rimane il 90% di margine di puro profitto), che vuoi che contino anche, esagero, 100 licenze che costano 1 milione di dollari (che ovviamente poi possono essere riutilizzate)?
__________________
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 15:08   #20
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7503
il pacchetto costa tanto perche oltre al software è inclusa anche la console appositamente progettata per essere usata come sistema di sviluppo.

nel costo è compreso il supporto da parte della casa madre che nel caso della MS essendo anche un produttore di software è molto valido. Si parla di corsi supporto direttamente in sede da parte di personale appositamente formato e poter accedere a risorse normalmente non open come sorgenti e altro.

un team di sviluppo comunque deve comprare anche quanche decina di quesnti SDK per poter sviluppare il gioco, limitandosi a usare console normali solo nella parte di test.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1