|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
[Java] Aiuto progetto concorrente
Ciao a tutti...
avrei bisogno di una grossa mano, e purtroppo ho davvero poco tempo. Dico subito che si tratta di un progetto per l'uni e che ne ho già svolto buona parte(credo) ma ora sono bloccato nella soluzione di una parte fondamentale... Ho creato le varie classi rifacendomi ad esercizi simili e ora praticamente non riesco a farle "comunicare"! Vi posto il testo e poi vi spiego come ho cercato di muovermi: Si vuole simulare una stazione di rifornimento carburante per automobili. La stazione prevede 3 pompe, ognuna con il suo addetto: 1 per la benzina, 1 per il gasolio, 1 per il metano. In totale si prevedono 50 automobilisti: 20 con macchine alimentate a benzina, 20 con macchine Diesel e 10 con macchine bi-fuel benzina-metano. Le macchine continuano a girare per tutta la simulazione e ogni tanto vanno a fare rifornimento: - quelle a benzina o a gasolio vanno a fare rifornimento dopo 400-500 ms. - quelle bi-fuel, invece, dopo 300-400 ms. Le macchine quando vanno a fare il rifornimento si mettono in una coda ordinata alla pompa del proprio tipo di carburante. Gli automobilisti delle autovetture bi-fuel preferiscono usare il piu` economico metano (che e` quindi sempre la prima scelta), ma non sopportano di stare in fila e, quando il tempo d'attesa supera i 50 ms decidono di spostarsi su una pompa a benzina. Il rifornimento comprende le seguenti operazioni. - L'autista consegna le chiavi all'addetto (svegliandolo) della pompa. - L'addetto fa il pieno (tempo tra 20 e 30 ms) - L'addetto rida' le chiavi all'autista (svegliandolo) che se ne puo' andare Dopo 30 secondi dall'inizio la simulazione finisce e vengono stampate le statistiche sull'uso delle pompe, il tempio medio di attesa per carburante e il numero di cambi coda delle automobili bi-fuel. ![]() Ho creato le varie classi con i loro metodi: AutistaMacchinaBenzina AutistaMacchinaBifuel AutistaMacchinaDiesel Benzinaio(credo vadano fatte 3 classi distinte a seconda della benzina) Pompe(idem cm sopra) Rifornimento Stazione Ma se tengo conto di quello che ho scritto tra parentesi credo proprio che il numero delle classi diventi tr elevato. Se volete vi posto il codice di tutte le classi che ho fatto oppure se mi date la mail ve lo mando in privato... Il mio problema comunque è ke nn so con cosa gestire il tempo di durata della simulazione e le code alle varie pompe8soprattutto x le macchine bifuel)...senza contare poi che se vanno fatte tutte le altre classi nn finirò mai... ![]() Spero mi riusciate a illuminare.. Scusate se ho fatto confusione...per qualsiasi chiarimento sono qui.. (ah..nn posso usare busy waiting,polling..) Grazie a tutti. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Per il tempo puoi usare Thread.sleep(msec);
La coda la gestisci tramite una lista in cui fai l'inserimento di nuovi autisti in coda e l'estrazione dell'autista da rifornire in testa. Questa coda deve stare all'interno della classe Pompa. Quindi io farei 5 classi: Auto con costruttore Auto(Alimentazione c) Autista con costruttore Autista(Auto a), è derivato da Thread Pompa con costruttore Pompa(String tipoCarburante), in questa classe c'è la coda Addetto con costruttore Addetto(Pompa p), è derivato da Thread e si occupa di sincronizzare il rifornimento alla rispettiva pompa prelevando autisti dalla coda. Stazione (non è che serva a molto, ma se vuoi) Alimentazione è un Enum (Benzina, Gasolio, Metano, Bifuel), puoi sfruttare l'ordinal dell'enum per scegliere la pompa. Stazione avrà un metodo che restituisce il vettore delle pompe... Autista avrà un metodo privato che seleziona la pompa: int selezionaPompa(Pompa[] pompe) In questo metodo selezioni la pompa in base al carburante (puoi usare l'ordinal dell'enum per selezionare la pompa nei casi diversi dal bifuel, se è bifuel devi guardare la lunghezza delle code alle pompe di benzina e di metano). In seguito a questa selezione l'autista si mette in coda aggiungendosi alla cosa selezionata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Intanto grazie mille a Cionci
![]() Poi wow...ottimo... ![]() Quindi ho praticamente sbagliato quasi tutta l'impostazione...!! Vabbè..amen..dubito che riuscirò a finirlo in tempo allora...xò almeno ci provo,così la prox volta sarò più preparato! ![]() "Unico" problema: non ho proprio idea di come funzioni l'"ENUM", non so se è perchè l'ho rimosso o semplicemente xkè non l'abbiamo fatto a lezione(in questo caso è sconsigliato usarlo), per caso ci sarebbe un metodo alternativo o riusciresti a spiegarmi come funziona? Grazie mille ancora. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
C'è un metodo alternativo, definisci delle costanti intere.
In teoria per diminuire la confusione (creata appunto dalle costanti intere) potresti fare dei Factory Method da aggiungere alla classe Auto. Codice:
class Auto { public static final int Benzina = 0; public static final int Gasolio = 1; public static final int Metano = 2; public static final int Bifuel = 3 int alimentazione; ..... ..... public int getAlimentazione() { return alimentazione; } // il costruttore è privato per fare in modo che possa essere chiamato solo con tipi di alimentazione validi private Auto(int alimentazione) { this.alimentazione = alimentazione; } public static Auto AutoABenzina() { return new Auto(Benzina); } public static Auto AutoAGasolio() { return new Auto(Gasolio); } public static Auto AutoAMetano() { return new Auto(Metano); } public static Auto AutoBifuel() { return new Auto(Bifuel); } } autisti[i] = new Autista(Auto.AutoAMetano()); Per la scelta della pompa (in Autista): Codice:
private int sceltaPompa(Pompa[] pompe) { if(auto.getAlimentazione() != Auto.Bifuel) return auto.getAlimentazione(); else { //qui fai la scelta della pompa in base alla lunghezza delle code } } int pompa = sceltaPompa(stazione.getPompe()); stazione.getPompe()[pompa].inserisciInCoda(this); Ultima modifica di cionci : 25-10-2007 alle 09:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma se vuoi creare una gerarchia di classi per le Auto fai pure, basta che tu ti faccia una classe base astratta e 4 classi derivate... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Si beh..che c siano vari modi è certo...come è certo che io avessi scelto il peggiore..
![]() Dai cmq cercherò di utilizzare tutto quello che mi hai scritto e di arrivare a produrre qualcosa di decente.. Sei stato davvero gentile!!! Ce ne fossero di persone disposte ad aiutare senza altri fini in giro... GRAZIE GRAZIE GRAZIE... P.S. Sicuramente mi risentirete per il prox progetto... ![]() Ciaoooo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.