Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2007, 16:21   #1
M_82
Senior Member

L'Avatar di M_82

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Dordrecht, Nederlands
cosa mi occorre per iniziare?

ciao a tutti. è la prima volta che posto in questa sezione. volevo imparare a programmare un pò con il pc.
per ora, tutto ciò di cui sono armato, è la volontà di fare...
utilizzo linux mint 3.1. cosa mi occorre per cominciare?
ciao e grazie.
M_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 16:36   #2
variabilepippo
Senior Member

L'Avatar di variabilepippo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
cosa mi occorre per cominciare?
Devi scegliere un linguaggio di programmazione per fare i tuoi primi esperimenti...
variabilepippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 16:44   #3
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Dipende da cosa ti interessa maggiormente: sviluppo di applicativi, programmazione web o che altro ?
I miei (e ripeto miei, quindi non validi universalmente) consigli comunque sono:

- Per imparare i fondamenti, parti dal c. Ti basta un editor di testo ed un semplice compilatore c. Se vuoi un IDE leggero e funzionale, io consiglio sempre lcc.

- Per imparare a fare cose un pochino più elaborate (ad esempio gestionali, interfacce grafiche) io andrei su Java: scaricati l'ultimo SDK direttamente dal sito della sun ww.sun.com, come IDE sicuramente consigliato Eclipse

- Se vuoi fare programmazione orientata al web, ti puoi installare un webserver (consiglio Apache) ed un db (Oracle, mySql) e poi ti puoi sbizzarrire: puoi sviluppare in php (si integra bene con mySQL), in Java (servlet/JSP) oppure puoi anche chiedere aiuto a mamma Microsoft (C#/ASP che - dicono, a me non pare - vanno bene con SQLserver, oltre che ovviamente con Oracle). Io però, come sempre, consiglio di stare lontani da tutto quanto porti il marchio Microzozz

Ovviamente avrai bisogno di manuali e documentazione; basta andare su google e fare qualche ricerca, la rete è piena di materiale - anche libri - gratuito. L'importante è solo sapere in quale campo sei più interessato
Old 17-10-2007, 16:55   #4
M_82
Senior Member

L'Avatar di M_82

cavolo, è già complicato così. comunque:
Quote:
- Per imparare i fondamenti, parti dal c. Ti basta un editor di testo ed un semplice compilatore c. Se vuoi un IDE leggero e funzionale, io consiglio sempre lcc.
dove me lo scarico? esiste per linux? c'è in synaptic?
Old 17-10-2007, 17:01   #5
M_82
Senior Member

L'Avatar di M_82

allora: mi sono scaricato gcc da synaptic (penso sia giusto, no?). per quanto riguarda l'editor? "vi" va bene o serve qualcosa di diverso?
Old 17-10-2007, 17:04   #6
variabilepippo
Senior Member

Quote:
c'è in synaptic?
Se vuoi programmare in C/C++ sotto Linux installa GNU GCC (lo trovi di sicuro nei vari repository) ed un ambiente di sviluppo. Tra i più gettonati trovi Anjuta e KDevelop, altrimenti usa vim o emacs.

Considera però che il C è un linguaggio low-level, avrai bisogno di molto tempo, di un ***buon libro*** e di tanto impegno per vedere risultati confortanti.
Old 17-10-2007, 17:10   #7
M_82
Senior Member

L'Avatar di M_82

beh, impegno e tempo (per modo di dire) li metto volentieri. per via del buon libro, non esistono delle buone guide in .pdf nella rete? io ho trovato per es. http://edu.os3.it/html/manual/imparare_c.pdf che ne dici? può andare?
Old 17-10-2007, 17:15   #8
variabilepippo
Senior Member

Per iniziare senza spendere nulla va bene, quando avrai finito di studiarlo potrai decidere autonomamente se approfondire il C o se passare ad un altro linguaggio.
Old 17-10-2007, 17:16   #9
M_82
Senior Member

L'Avatar di M_82

grazie 1000 per il tuo aiuto, davvero molto gentile.
proverò a vedere cosa riesco a combinare...
ciao
Old 17-10-2007, 17:30   #10
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
usa vi solo se lo sai già usare, altrimenti perderai un pò di tempo a imparare solo quello
se sei in gnome va bene anche un semplicissimo gedit, mentre su kde kate è il meglio
di materiale on-line ne trovi a valanghe su C, anche non pdf ma html o qualsiasi altra cosa. se sai l'inglese poi è molto meglio.

in ogni caso tra non più di 4 risposte qualcuno ti convincerà a iniziare da python.. è tipico di questo tipo di discussione
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 17:32   #11
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Io però, come sempre, consiglio di stare lontani da tutto quanto porti il marchio Microzozz

veramente asp.net usando il C# è MOLTO meglio di PHP.
PHP è un inutile accrocchio che se non fosse così facile trovare hosting gratuito dubito che qualcuno sano di mente userebbe.

dimenticavo...
iniziare a procrammare col C
no comment va che poi riparte per l'ennesima volta il solito flame..
Old 17-10-2007, 17:34   #12
M_82
Senior Member

L'Avatar di M_82

Quote:
se sei in gnome va bene anche un semplicissimo gedit, mentre su kde kate è il meglio
di materiale on-line ne trovi a valanghe su C, anche non pdf ma html o qualsiasi altra cosa. se sai l'inglese poi è molto meglio.
grazie per il consiglio. io sono abituato con gedit, allora continuo ad usare quello... per le guide, conosco bene l'inglese; cercherò un pò con google.
grazie
Old 17-10-2007, 17:36   #13
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
usa vi solo se lo sai già usare, altrimenti perderai un pò di tempo a imparare solo quello

in ogni caso tra non più di 4 risposte qualcuno ti convincerà a iniziare da python.. è tipico di questo tipo di discussione
veramente piuttosto che il C sarebbe molto meglio anche il BASIC
sicuramente ti spari molto meno sui coglioni
E cmq si possono fare programmini anche decenti in basic..
Io ai bei tempi avevo messo mani ad un programma per acquisire tramite scheda di acquisizione ISA le letture di un fotometro per osservazioni astronomiche sul periodo delle stelle variabili.
Oltre ad almeno una 50ina di altri svariati programmini e giochini vari
Old 17-10-2007, 17:40   #14
M_82
Senior Member

L'Avatar di M_82

Quote:
veramente piuttosto che il C sarebbe molto meglio anche il BASIC
ditemi voi, io sono in grado solo di ascoltare in questo forum...
Old 17-10-2007, 17:47   #15
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da M_82 Guarda i messaggi
ditemi voi, io sono in grado solo di ascoltare in questo forum...
guarda...
la mia era solo una battuta di iniziare col BASIC dato che oggi come oggi sarebbe piuttosto una follia..
Ma dal mio punto di vista iniziando col C avresti una curva di apprendimento MOLTO + difficoltosa rispetto ad altri linguaggi, e SOPRATTUTTO, dopo aver imparato il C ti troveresti a dover "disimparare" tutto quello che hai appreso, perchè TUTTI i linguaggi oggi usati, al contrario del C, sono linguaggi ad oggetti.
Utilizzando il C impareresti solo la programmazione procedurale e poi faresti una grandissima fatica ad apprendere la programmazione ad oggetti.
E io ne so qualcosa dato che ai tempi ho iniziato dapprima col Basic, poi sono passato al C, quindi al C++ e infine a Java & all the rest....
Ma la programmazione ad oggetti l'ho iniziata a vedere realmente solo con JAva.
Alla fine il C++ mi sono sempre trovato ad utilizzarlo in maniera procedurale..
vabbè che in effetti dopo circa una decina d'anni in cui avevo appreso quella mentalità m'è venuto un pò difficile modificarla
Cmq io ti consiglierei di iniziare da un linguaggio + ad alto livello del C (così non bestemmi per fare anche una cosa banalissima) e soprattutto con un linguaggio AD OGGETTI (così non sprechi il tuo tempo a dimenticare quello che hai imparato con un linguaggio procedurale).
Tnato lo so che partirà il flame...
quindi io ti dico di scegliere tra Java e Python.
Old 17-10-2007, 20:22   #16
variabilepippo
Senior Member

Quote:
Tnato lo so che partirà il flame
Speriamo di no...

Io sconsiglio il C come linguaggio "didattico", se proprio vogliamo "restare in famiglia" è meglio puntare su un C++ moderno (STL e Boost a manetta), senza strane miscele "verso il basso".

Come ho detto anche in precedenza: è necessario conoscere BENE il C, e ciò richiede MOLTO tempo, prima di potersi togliere certe soddisfazioni.
Old 18-10-2007, 08:13   #17
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Da synaptic per avere C e C++ pronti scarica il pacchetto build-essential...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 10:03   #18
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi

veramente asp.net usando il C# è MOLTO meglio di PHP.
PHP è un inutile accrocchio che se non fosse così facile trovare hosting gratuito dubito che qualcuno sano di mente userebbe.

dimenticavo...
iniziare a procrammare col C
no comment va che poi riparte per l'ennesima volta il solito flame..
Il mondo è bello perchè è vario, inutile disquisire sui punti di vista
Old 18-10-2007, 10:26   #19
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
azzarola... avevo detto non più di 4 risposte e invece è stata la quinta

- è assolutamente falso che bisogna disimparare il C per imparare a usare altri linguaggi, anzi al contrario c'è tutta una famiglia di linguaggi C-like che ti sarà più facile da comprendere (tra cui java)

- io non ho avuto molte difficoltà a passare dalla programmazione procedurale a quella a oggetti. anzi IMHO la prima è un prerequisito della seconda. proprio vario sto mondo

@^TiGeRShArK^
anche io ho mosso i primi passi in basic, ma mi sono accorto presto dell'errore e sono passato al pascal con cui ho imparato tutto sulla programmazione procedurale
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 18:05   #20
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
azzarola... avevo detto non più di 4 risposte e invece è stata la quinta

- è assolutamente falso che bisogna disimparare il C per imparare a usare altri linguaggi, anzi al contrario c'è tutta una famiglia di linguaggi C-like che ti sarà più facile da comprendere (tra cui java)

- io non ho avuto molte difficoltà a passare dalla programmazione procedurale a quella a oggetti. anzi IMHO la prima è un prerequisito della seconda. proprio vario sto mondo

@^TiGeRShArK^
anche io ho mosso i primi passi in basic, ma mi sono accorto presto dell'errore e sono passato al pascal con cui ho imparato tutto sulla programmazione procedurale
sei davvero sicuro di saper programmare ad oggetti?
Anch'io pensavo di saperlo fare... ma l'esperienza ti apre gli occhi
E cmq la sintassi di un programa è la cosa + facile da imparare.
Molto + importante e + difficile è imparare la mentalità.
E se impari una mentalita procedurale poi tenderai sempre a portarti qualche strascico di essa anche quando pensi di stare programmando ad oggetti
E tra l'altro..
mi spieghi cosa avrebbe + il pascal del BASIC?

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian