|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Esame pratico patente
Dopodomani ho l'esame pratico per la patente. Qualche consiglio? Chi sta in macchina con voi di solito, e a quale posto? Vi sono in tutto 3 persone (io + esaminatore dietro e istruttore accanto?). Grazie per le risposte e per gli altri consigli. Sono un pò teso!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Se non è cambiato tu e il tuo istruttore sarete seduti davanti e l'esaminatore dietro...
METTI SEMPRE LE FRECCE, sii dolce con frizione e acceleratore, rispetta i limiti di velocità, non suonare il clacson se qualcuno ti fa incazzare, non bestemmiare, sii educato, FAI PASSARE SEMPRE I PEDONI anche se non sono sulle strisce (e soprattutto se sono sulle strisce..) per parcheggiare a S metti la freccia, affincati al veicolo davanti al posto vuoto (senza fargli lo specchietto), fai retromarcia dritto finchè il culo della sua auto è a metà del tuo finestrino posteriore, poi sterza tutto finchè l'auto non si trova perfettamente a 45° e poi risterza tutto dall'altra parte. Per farcheggiare a U ( |_|_| ) allargati e sterza tutto quando il tuo specchietto laterale non è a filo con la fine dell'auto (dalla parte verso il parcheggio chiaramente) Non so se apprezzano o no il freno motore gli esaminatori... tu comunque abituati a farlo perchè nella guida vera ti servirà! Non mi viene in mente altro ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
il mio esame di guida è stata la pagliacciata più pagliacciata del secolo...parto, dopo 20 secondi mi inzizia a suonare il cel (era la mia tipa)...l'esaminatrice mi dice di accostare per rispondere...rispondo velocemente con un: scusa, sono nel bel mezzo dell'esame di guida...ti richiamo ciao...
e l'esaminatrice: è tardi è tardi, faccia un'inversione di marcia e si parcheggi...eravamo a 50 metri da dove son partito, inversione, parcheggio (nemmeno a S, ma solo davanti ad un'altra auto)..."metta una firma qua, buona giornata"...io ero tipo ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Per quello che so passano cani e porci, quindi guida come cacchio ti pare, se ti segano e' perche' sei veramente scandaloso.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
|
ma dove fate gli esami voi?
![]() quì fino a poco tempo fa e ancora adesso segano 4/10 secondo me. Sarà che l'esame è in pieno centro città e nemmeno hai dove parcheggiarti e l'esame è tutto in ripide salite o discese come è Trieste del resto ![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
|
Quote:
![]() Non ho fatto neanche l'inversione io...figuriamoci il parcheggio ![]() L'istruttore mi disse (ben 3 anni fa...come si invecchia ![]() Tempo 10 minuti avevo già finito il giro sega e con la patente in mano correvo a casa a piedi per andar per cazzi mia a giro ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque conosco due che son stati segati...un mio amico perchè da bravo frescone è partito senza cintura e se l'è messa mentre andava...ma la più bella l'ha fatta una mia amica...(donna, guarda un po') svolti a destra appena possibile...lei svolta alla prima a destra, peccato fosse un senso unico dall'altra parte...e lei si è giustificata dicendo che non ha fatto caso al segnale di divieto di accesso.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Fondamentalmente l'esame va preparato in funzione delle abitudini dell'esaminatore, ognuno ha le sue: alcuni vogliono che fai i 60 in città, altri vogliono che vai piano piano, altri ancora che nelle rotonde tieni sempre la destra ecc... Credo serva a poco parlarne qui sul forum, deve spiegarti tutto il tuo istruttore
![]() PS: in ogni caso è una vera buffonata ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Domani è una settimana che l'ho fatto
![]() Ti dico solo che a uno stop, stavamo andando in scuola guida perchè dovevano fare i quiz, e mi fà: "vada vada che all'una ho un pranzone!" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
|
Beh il mio fu più pagliacciata di tutti. Mi fecero guidare da una piazzola di sosta alla successiva, tutta strada rettilinea
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
|
A me era capitata una esaminatrice abbastanza odiosa
![]() ![]() ![]() Quello prima di me con un ing uomo, 5 min e aveva la patente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Ma si...basta che guidi normalmente senza troppe preoccupazioni!
![]() Occhio se capita una donna! E spera che l'ing. non sia del luogo (se in zona Varese vengono quelli di Milano, la strada la sceglie l'istruttore)! ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Guarda se non superi l'esame pratico è davvero da
![]() ![]() Almeno da quello che ne so io (che ho fatto l'esame qui a FG e 2 minuti dopo essere salito in auto con il tipo, ero a casa mia con la patente in tasca) se hai un pò di dimestichezza non è troppo diffiicle. Quoto in pieno la 1^ risposta che ti hanno dato. Mi raccomando facci sapere come va eh ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
esatto
![]() Gli ho messo il disegnino apposta ![]() Quote:
![]() Comunque solitamente uso la 4° in città e quando freno passo direttamente alla 2°... oppure dalla 5° alla 3°! Se sono in terza freno con la 3° finchè non arrivo sui 1500 giri!
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
|
Mi sa che batto tutti gh, durante il mio esame ho portato l'esaminatore in banca
![]() Eh poverino, doveva andarci gh |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
io mi ero dimenticato di spegnerlo, fosse stato per me l'avrei lasciato suonare un po' e amen, è stata proprio la tipa a dirmi di accostare...comunque una regola che vale sempre, almeno dalle mie parti...se ti vedono tranquillo e sicuro (non spericolato, sicuro ma con prudenza) ti lasciano molto più stare rispetto ad uno impanicato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.