|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Non riesco a formattare, il computer si spegne da solo!
Ciao a tutti ragazzi, questa volta si tratta del mio notebook!
Quest'estate ho provato a formattare il mio Asus A6K per ripulirlo decentemente visto che ha ormai 2 anni...inserito il cd di WinXP Professional ho seguito attentamente le istruzioni ma ad un certo punto il computer mi si è spento da solo all'improvviso! Mi è successo diverse volte perchè ho provato a formattare diverse volte ma sempre con lo stesso esito...a volte si è spento dopo alcuni minuti, a volte dopo mezz'ora, una volta era arrivato addirittura al 30% della formattazione! Credo sia importante dire che da un pò di tempo ho problemi di surriscaldamento alla CPU, monitoro le temperature con Speedfan e sotto sforzo arriva anche a 90°... Come posso risolvere questa situazione? Grazie anticipatamente e attendo suggerimenti. Saluti a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lucca Sesso: FEMMINA
|
apputo come dici tu è un problema di surriscaldamento... 90° veramente tanti. Le ventole girano, quante ne hai? inanzitutto prova a smontare il case e a togliere più polvere che puoi, sia sulle ventole che dalle altre parti... Ci vuole molta cura, prova se cosi migliora, inoltre il pc è in un posto areato all uscita della ventola? cioè se è appiccicato al muro non va assolutamente bene
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Prima di tutto non so se hai capito ma parlo di un notebook non di un pc, quindi una sola ventolina minuscola! Inoltre l'ho aperto già qualche mese fa e ho cercato di pulirlo al meglio ma sepete bene che vuol dire pulire un notebook!!!
Con la mia domanda volevo chiedere se c'è un modo per impedire che si spenga anche ad alta temperatura. Perchè il computer non si spegne mai quando è gestito dal Sistema Operativo, pur arrivando ad altissime temperature, ed invece quando entro nel boot da cd per formattare si spegne dopo pochi minuti? C'entra la temperatura di soglia impostata nel BIOS? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Si che c'entra,a parte il fatto che a 100° mi sa che si spegnerebbe comunque,tu dal bios gli puoi impostare la temperatura che vuoi..
Io proverei a formattare col case aperto però devi risolvere il problema del surriscaldamento,togli il dissipatore e guarda in che condizioni è la pasta.. E poi secondo me c'entra molto l'harddisk! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Scusami c'entra l'hard disk in che senso? Nel senso della temperatura?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
oramai qualsiasi componente hardware ha lo scatto "in sicurezza" se supera i 75 gradi... gli evita di fondere, si spegne al volo da solo. se va anche a più di 75° o non è raffreddato a dovere, o è guasto.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Nel senso che se il problema è durante la formattazione il procio non lavorerà a grandi regimi invece l'harddisk si..
Infatti mi viene a pensare che sia lui a scaldare molto.. Essendo tutto così vicino fanno alla svelta a scaldarsi a vicenda.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lucca Sesso: FEMMINA
|
bene, sè è un notebook l unico rimedio è:
dissipatore per notebook, se ne vedono tanti su internet o su ebay |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
ok vi ringrazio e vediamo se con un dissipatore riesco a risolvere...saluti
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:08.