|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Partizionamento per Ubuntu su vista
Ciao a tutti
Ho appena acquistato un notebook acer aspire 5310 con s.o. vista basic con hdd 80Gb già partizionato in 2 (c:\ e d:\) Siccome volevo provare a installare linux ubuntu 7.04 tenendo due partizioni per win (c:\ e d:\) e una per linux (f:\) ho creato una nuova terza partizione utilizzando il tool di vista"crea e formatta le partizioni del disco rigido". A parte il fatto che secondo me è stato troppo veloce come procedimento, non mi ha creato una partizione vera e propria ma una (Unità logica) va bene comunque? Questo è quello che dice Vista sulla nuova partizione: Layout: semplice Tipo: di base File Sistema: NTFS Stato: Integro (Unità Logica) Capacità: 5,86Gb ect ect... Dopo aver creato la "partizione" nuova (f:\) ho provato a installare ubuntu che però arrivato alla fase di partizionamento disco non mi vede la partizione nuova ma solo una da 26 o 24Gb che credo sia la D. Sembra quasi che non veda la partizione F, siccome vorrei fare il partizionamento automatico dall'installazione di ubuntu cosa posso fare per evitare che linux non vada sopra a vista o succedano disatri simili? grazie 1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
1)Ubuntu ha bisogno di almeno due partizioni, una per la root e una per lo swap.
2)Non puoi preparare la partizione tramite Vista, perchè come dici tu stesso te la formatta in formato NTFS, mentre la root ha bisogno di una partizione formattata in ext3. Il massimo che puoi fare è liberare spazio e lasciarlo non formattato, per poi operarci sopra dall'installazione di Ubuntu. In ogni caso devi agire tramite Gparted, il gestore di partizioni incluso con il CD di installazione di Ubuntu: quando te lo chiederà devi scegliere di modificare la tabella di partizioni manualmente. Non preoccuparti non puoi fare casini, basta che non tocchi c: e d: (Gparted te le visualizzerà) e operi solo sullo spazio libero per creare due partizioni, una principale ext3 per montarci la root e una con dimensione compresa tra la tua Ram e il doppio per lo swap. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
OK ho lasciato 12 gb di spazio non allocato da Vista, poi ho riavviato con ubutu e dopo ho selezionato di partizionare in manuale, ma essendo un po impedito,riesco a creare solo una partizione per ubutu e non due...
quindi giustamente il sw si inkakkia e mi dice ke devo creare due partizioni. il problema è che quando creo la prima in ext3 non mi permette piu di crearne altre..... ![]() come devo fare AIUOOOOOO!? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:17.