Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2007, 07:18   #1
Giglio
Member

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Bologna-Napoli
PC che non parte-accende ventola e stop

Ciao a tutti
Ieri sera ho messo su un PC con
AMD 6000+ X2 windsor box
Asus M2N-SLI Deluxe
2 Gb di RAM V-DATA PC800
POV nVidia 8600GTS 256DDR3
HD Samsung 400Gb SATA

Montato tutto come ho sempre fatto, mi sono accorto in fine che il mio alimentatore da 500W aveva un connettore a 20 PIN anzichè 24 come sulla scheda madre nuova; ho cercato su internet e a quanto pare è possibile collegare anche solo i 20 pin lasciando vuoti i 4 inferiori.
Così ho fatto ma accendendo il fatidico pulsante, il PC si accende per un paio di secondi (ventola CPU e scheda video girano) ma poi si spegne senza dare nè BIP nè nulla. Ho provato a staccare tutto e lasciare solo la RAM, scheda video, CPU, HD, tastiera, mouse e monitor ma il risultato è lo stesso. Ho provato pure ad invertire le RAM (montate sui due slot gialli), a lasciarne solo 1, a partire solo con la CPU su senza RAM, scheda video, HD ma il risultato è lo stesso: niente BIP. Volevo anche smontare la CPU ma il thermal pad del suo dissi di serie sembra attack, non viene via!!
Ho provato anche a collegare un ali a 24 poli ma il risultato è il medesimo.
A naso imputerei la scheda madre o la CPU del problema amenocchè non sbagli io qualcosa.
Chi mi sa aiutare?

GRAZIE mille!

EDIT: ho appena testato le RAM su un altro PC e quelle di un altro PC sul mio ma niente, le mie funzionano sull'altro PC mentre aggiungendo le altre sul mio PC il risultato è sempre lo stesso

Ultima modifica di Giglio : 10-10-2007 alle 07:39.
Giglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 07:23   #2
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
[Domanda Banale] Provato a fare un semplice clear cmos o rimuovi il tampone dalla mobo?
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 07:25   #3
Giglio
Member

Quote:
Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi
[Domanda Banale] Provato a fare un semplice clear cmos o rimuovi il tampone dalla mobo?
Si ad entrambe, ma nisba
Old 10-10-2007, 07:28   #4
Alessio.16390
Senior Member

Per ora mi vengono in mente solo due cose :

- Assicurati che il dissy sia ben messo, e faccia attrito sul procio.

- Prova a svitare tutte le viti che fissano la scheda madre al case, a volte è capito che la mobo dia problemi se le viti sono troppo strette (Non chiedermi perchè)
Old 10-10-2007, 07:39   #5
Giglio
Member

Quote:
Per ora mi vengono in mente solo due cose :

- Assicurati che il dissy sia ben messo, e faccia attrito sul procio.

- Prova a svitare tutte le viti che fissano la scheda madre al case, a volte è capito che la mobo dia problemi se le viti sono troppo strette (Non chiedermi perchè)
Mah, il dissy secondo me fa pure troppo attrito sul cpu visto che non ne vuol sapere di venir via.
Per le viti stasera provero a far partire la MB fuori dal case così da evitare contatti con lo chassi. Se riuscissi a togliere la CPU dalla mb potrei pure provarla su un'altra MB o provare un'altra CPU sulla mia MB ma non vien via il dissy!! come cacchio si toglie?
Old 10-10-2007, 07:40   #6
Alessio.16390
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giglio Guarda i messaggi
Mah, il dissy secondo me fa pure troppo attrito sul cpu visto che non ne vuol sapere di venir via.
Per le viti stasera provero a far partire la MB fuori dal case così da evitare contatti con lo chassi. Se riuscissi a togliere la CPU dalla mb potrei pure provarla su un'altra MB o provare un'altra CPU sulla mia MB ma non vien via il dissy!! come cacchio si toglie?

E' il dissy boxed?
Alzi la levetta e viene via
Old 10-10-2007, 08:15   #7
Giglio
Member

Quote:

E' il dissy boxed?
Alzi la levetta e viene via
Ieri sera non ne voleva sapere, stamattina s'è deciso
Stasera provo la CPU su un'altra MB visto che al momento non ho CPU o MB compatibili a portata di mano.

A qualcuno è già successo che si accendesse il PC ma subito si spegnesse e mi sa dire che problema ha scoperto avere?
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian