|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Problema a installare ubuntu
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo e mi complimento per questo forum!! Ieri ho deciso di provare ubuntu 7.04 (mai avuto questo tipo di so) e ho scaricato la desktop edition. Ho fatto partire il cd da boot e iniziato l'installazione. Dopo il caricamento è venuta fuori una schermata nera con delle scritte e l'installazione si bloccha. /bin/sh: can't access tty: job control turned off ata 2.00: exception Emask 0x0 SAct 0x0 SErr 0x0 action 0x2 frozen ata 2.00: (BMDMA stat 0x65) ata 2.00: cmd a0/01:00:00:00:00/00:00:00:00:00/a0 tag 0 cdb 0x12 data 254 in ata 2: port failed to respond (30 secs, Status 0xd0) ata 2.00: revalidation failed (errno=-5) ata 2.00: exception Emask 0x0 SAct 0x0 SErr 0x0 action 0x2 frozen ata 2.00: (BMDMA stat 0x65) ata 2.00: cmd a0/01:00:00:00:00/00:00:00:00:00/a0 tag 0 cdb 0x12 data 254 in ata 2: port failed to respond (30 secs, Status 0xd0) ata 2.00: revalidation failed (errno=-5) Prima di ogni riga comparivano anche una serie di numero che però non ho copiato. Allora ho provato a scaricare wubi e ubuntu alternate. Ho riavviato il pc e avviato ubuntu (non da cd, ma con il windows manager). Inizia a caricare e ricompare una scermata nera con delle scritte. Buffer1/0 error on device sdb1, logical block ata 2.00: exception Emask 0x0 SAct 0x0 SErr 0x0 action 0x2 frozen ata 2.00: (BMDMA stat 0x65) ata 2.00: cmd a0/01:00:00:00:00/00:00:00:00:00/a0 tag 0 cdb 0x12 data 254 in NO RAID disk Mi aiutate a risolvere il problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Dordrecht, Nederlands
|
ciao e benvenuto nel forum...
quali sono i requisiti del tuo pc? la scheda grafica? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
cpu: intel pentium4 1.5 ghz
ram: 640 mb scheda grafica: nvidia geforce fx 5700le Ho due hdd, quello master con xp e lo slave con ubuntu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Qualche idea??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Dordrecht, Nederlands
|
forse l'immagine che hai masterizzato è corrotta. prova a controllare con md5sum.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
|
come son configurati i dischi?partizionamento?se hai la alternate, formatta la partizione ext3 che avevi tentato di installare e riparti da zero con la alternate. stai usando la 7.04?
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Uso la 7.04
Il disco su cui ho installato ubuntu prima stava su un altro pc con vista. Questo hdd ha un'unica partizione (non so di che tipo, partition magic mi dice che non è valida). Io l'alternate l'ho provata a installare con wubi, quindi non ha creato una nuova partizione. Questa installazione non è completata. All'avvio del pc se scelgo ubuntu mi dà errore Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
allora quel disco se ho capito bene puoi formattarlo e lo vorresti usare solo per ubuntu? bè allora inserisci il cd con la alternate e fai il boot dal cd e scegli installazione e poi quando ti chiede che disco usare tu indichi quel disco e se vuoi che usi tutto il disco in automatico o meno dovrebbe riformattare il tutto e rinstallarlo.
Ciao Pallino ora sei libero di scorazzare sereno sulla tua nuvoletta....non ti dimenticherò! Xperia X10 black with feralab v30 rom Motori 1/4 di impulso indietro...tenente Sulu ci porti fuori... Ultima modifica di restimaxgraf : 13-10-2007 alle 13:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Io quel disco non vorrei formattarlo, ma creare un'altra partizione aggiuntiva. Ma tramite l'installazione di ubuntu non è possibile visto che non mi parte.
Per togliere l'installazione effettuata con wubi, come faccio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ma wubi serve per far un'installazione di linux sotto win da quello che leggo?...probabilmente ha incasinato qualcosa nel file system del disco...se inserisci un live cd di ubuntu, non la alternate ti permette di riparare o ripetere l'installazione....
ma perchè hai usato wubi? ![]() ![]() comunque non sò se riesci a ripristinare il tutto senza formattare l'intero disco, nel caso mi sà che devi provare a sentire sul forum di www.ubuntu-it.org che son + esperti...
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Ho lasciato perdere con ubuntu e ho scaricato mandriva.
Questo funziona e momento di installarlo nell'hdd con vista scelgo d usare lo spazio libero creando una nuova partizione. Dopo aver effettuato lo scan e il defrag del disco faccio partire l'operazionedi ripartizione, ma viene fuori questo messaggio di errore: Partizionamento fallito: Ridimensionamento FAT fallito: ntfsresize failed: ntfsresize v1.13.1 (libntfs 9:0:0) ERROR(95): Opening '/dev/hdb1' as NTFS failed: Operation not supported The NTFS journal file is unclean. Please shutdown Windows properly before using this software! Note, if you have run chkdsk previously then boot Windows again which will automatically initialize the journal correctly. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
come ti ha detto pure mandriva hai degli errori sul disco, quindi finchè non risolvi quelli....fai uno scandisk da windows su quel disco...
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Ho risolto formattando l'hdd e ora mandriva funziona.
Qualcuno potrebbe fornirmi |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Si è presentato un nuovo problema.....
Quando parte mandriva, mi da un messaggio di errore: could not start kstartupconfig. ceck your installation Qualche idea? Ultima modifica di snauser90 : 21-10-2007 alle 13:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:17.