|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
|
Prime Foto della K10d
Questa è la prima volta che posto delle foto sul forum.... fate in modo che non sia anche l'ultima
![]() Dopo poco più che un mese di K10D finalmente sono riuscito a selezionare alcune foto, a svilupparle e ad editarle un poco. Le foto non hanno un concetto in comune e non vogliono esprimere niente di particolare (non cercate un progetto mentale, visivo, visuale e visionario.... capito bigiagia? ![]() Un commento sulla K10D? Per me è stata un'ottima scusa per andare più a giro e godermi la natura... 1) Acquario di Genova ![]() 2) Acquario di Genova ![]() 3) Battesimo ![]() 4) Passerotto in Giardino ![]() 5) Marina di Pisa ![]() 6) Parco della Maremma il 25 aprile (c'eri anche tu street? Non ti ho visto...) ![]() 7) Zoo di Pistoia - Leone ![]() 8) Zoo di Pistoia - Proboscide ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() Le foto le trovo gradevoli, anche se nella 1 al povero pesce manca la coda e un po' di pinna inf. ![]() quella che preferisco è la 8, mi piace molto. Le foto le hai elaborate? Quello che noto un pò in tutte le immagini è che sono "poco" definite, 4 e 7 in modo particolere, non so, forse sono un pò mosse o hanno problemi di ridimensionamento, ma....... Ovviamente sono impressioni personalissime, non voglio fare una critica, è solo quello che noto. ![]() ciao. P.S. Questo tipo di cornice le trovo indicata per le immagini tipo la 3, per le altre invece, forse contribuiscono a dare l'idea del "poco nitido". ariciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
ciao,
o le foto hanno dei problemi o te hai esagerato con post-produzione e le cornici sono terribili ![]() perchè non le ri-posti facendo qualche modifica? ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Intanto grazie per i commenti.
Veniamo alle foto. La 4 e la 7 sono dei forti crop e le foto sono fatte con il vecchio Pentax 135 3,5 che probabilmente risente dei 10MP nei grossi ingrandimenti. La 1.... è un panning su un pesce che mi nuotava a 50cm.... lo so... coda e pinne tagliate.... ![]() La 2 è a 1600 iso e comunque l'acqua era sporca..... ![]() Spero siano solo queste quelle "poco" definite, altrimenti mi preoccuperei. E' così brutta la cornice? E' la prima che mi è venuta con Gimp. Vedrò di cambiarla. Per la PP che ho fatto: solo crop e aggiustamenti di contrasto/saturazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
la cornice si, è bruttina... non credo sia un problema di macchina ma di impostazioni di macchina, aumenta la nitidezza nel menu.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
La nitidezza è già a +1, e poi alcune di queste foto sono state fatte in RAW che della nitidezza impostata se ne frega.
Secondo me, e correggetemi se sbaglio, è un mix di cose: crop troppo grande, obiettivo non all'altezza, sviluppo in jpeg troppo distruttivo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
![]() prova a vedere se ti piace il jpeg che tira fuori la k10 prima di mettere le mani ai raw
----------------------- Ultima modifica di orlando_b : 28-05-2007 alle 17:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Da inesperto della post-produzione quale sono, ho usato Picasa e precisamente le funzioni "correzione automatica contrasto", "correzione automatica colore" e (ebbene si) "mi sento fortunato". Ho fatto alcune prove ed ho scelto la combinazione migliore. Poi ho fatto i ritagli e ridimensionamenti ed infine ho convertito in jpeg usando un'alta compressione per avere dei file di piccole dimensione.
Non pensavo di aver esagerato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
io non uso picasa però ci sono tanti programmi free che ti consentono di fare cose ottime prova photofiltre per esempio per ciò che riguarda il crop se fai un 100% e la foto è buona non ci sono problemi però non fare crop al 300% ![]()
----------------------- Ultima modifica di orlando_b : 28-05-2007 alle 17:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ma poi prova a postare senza pp, almeno all'inizio...
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
quoto Angelo
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
credo il problema maggiore sia la troppa compressione.
Per il resto, la cornice mica l' ha ordinata il dottore (io le posto sempre senza, ad esempio) per cui evitala pure. Stessa cosa, all' inizio, per la pp. O sai cosa stai facendo, oppure ti consiglio di andarci piano e lavorare solo sulle curve: luci, ombre, etc. Stessa cosa contrasto, nitidezza e saturazione. Sei passato ad una reflex, falle esprimere la naturalezza della foto, non restare ancorato al look da compatta ![]() per il parco della maremma, non c' ero il 25 ma il 1 maggio, ho anche postato qualche scatto, anche se non sono un granché sui paesaggi ![]() Se capiti da queste parti, comunque, fai un fischio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Grazie anche a te dei consigli. "Sento" di aver già imparato qualcosa....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
|
fluido > Questa è la prima volta che posto delle foto sul forum.... fate in modo che non sia anche l'ultima
![]() Hai scritto una bella frase. Credo valga, anche, per tutti quelli che come te allora, oggi sono alla "prima volta". ![]() Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
|
Ho notando la tua alterazione nel 3d animali (solo foto). Ti chiedo come si fa a mettere le foto già pubblicate con il relativo link, così da ovviare a future incaz…..
Grazie in anticipo per il supporto. Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
![]() visto che è la prima volta, sarò spietato ![]() ![]() come ti hanno detto la cornice... ![]() le foto dei pesci, non sono il massimo, del resto sono fatte in un acquario sicuramente ciò non aiuta ad avere buoni scatti, nella 2 i pesci sembrano di plastica ![]() 3 - spero tu mi possa perdonare la sincerità - ma è (ovvero io la trovo) terribile, un pò in tutto, luce, bianchi bruciati, location, palloncini... e la cornice dá il colpo di grazia ![]() 4, non male, ottimo lo sfocato, anche se manca di contrasto, 5, qui si nota una jpeggatura fortissima, troppa compressione 6, non malissimo, anche se le fronde in primo piano non mi piacciono anche questa manca di contrasto, 7, povero re della savana ![]() la K10d, puoi far molto meglio... 8, la migliore direi, bello sfocato, inquadratura simpatica, peccato solo sia un poco sovraesposta. ecco... comunque, non sarà l'ultima volta! vero? ci contiamo ![]() Ste
• fai un salto su F o T o N i • Ultima modifica di code010101 : 05-12-2007 alle 14:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
|
Ciao Fluido!
![]() Questo è il thread dei pentaxiani http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1444293 ![]() Le foto non mi piacciono molto, trovo siano generalmente troppo chiare e abbiano dei colori smorti e spesso risentono delle condizioni ambientali difficili (acquario) o dei crop eccessivi (leone). ![]() Se non fosse per gli exif non avrei mai detto che sono state scattate con una K10D ![]() Non usare Picasa per convertire i raw, mille volte meglio Pentax Photo Laboratory (o Camera Raw e altri programmi simili), anche facendogli fare tutto in automatico non c'è confronto. Picasa va bene per ordinarle, raddrizzarle, ridimensionarle o al limite fare qualche ritocchino finale, ma i raw te li macella se glieli lasci convertire ![]() E ricordati di aggiornare il firmware! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
• fai un salto su F o T o N i • Ultima modifica di code010101 : 05-12-2007 alle 14:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.