Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2007, 15:06   #1
medogio
Member

L'Avatar di medogio

Iscritto dal: Sep 2006
Città: vicino CUPERTINO
DVD e Imovie HD.... problemi di formato

salve a tutti
come si più dedurre dal titolo, sto avendo dei seri problemi ad importare delle riprese effettuate con una videocamera 8mm in Imovie HD.
possedendo un masterizzatore dvd da salotto o riversato tutto il contenuto delle cassette in 3 dvd-r (finalizati) in modo da poterli elaborare digitalmente....
fino a quì tutto ok.... il problema sta nel fatto che, nonostante abbia seguito molti tread e discussioni riguardanti la conversione da vob a dv (o mov che dir si voglia), non riesco ad importare correttamente i filmati in imovie.
mi spiego meglio.

fase 1.
ho "rippato" i dvd su hard disk con "dvd decripter" di windows (solo per una questione di comodità visto che sono abbastanza nuovo del mondo mac), im modo da ottenere le classiche cartelle VIDEO TS con dentro i file vob, ifo ecc...

fase 2.
avendo letto che i file dv occupano molto (ma molto) spazio ho deciso di lavorare su di un hd esterno da 160gb formattato con i file sistem di osx e ho spostato tutti i file nel hd...

fase 3. (l'emblema)
ora è arrivato il momento di convertire i file vob in file dv.... ho provato diverse strade ma con scarsi risultati...
vi dovete figurare che per quante ne ho provate non riesco a descrivervi nessuna delle strade da me imboccate per creare i file e ho riempito il mac con programmi di cui non mi ricordo neanche la loro utilità!
cmq quello che posso dirvi e che alcuni programmi mi dividono l'audio dal video (e non mi va affatto bene), altri cacciano fuori file mov non compressi (di dimensioni mostruose) altri mi tagliano i filmati come gli pare e piace....

sicuramente sarà una questione di impostazione dei software, ma non riesco a proseguire con i lavori

credo che qualcuno qui del forum sappia come risolvere questo inconveniente , anche perchè credo che qualcuno abbia dovuto fare un lavoro del genere e si sia trovato nella mia stessa situazione, quindi aspetto vostri consigli e attendo le vostre soluzioni
Old 22-09-2007, 15:57   #2
SonyMMX
Senior Member

L'Avatar di SonyMMX

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Prova ad usare questa applicazione: MPEG Streamclip 1.8.
Una volta convertiti i files li puoi editare con iMovie.
Old 22-09-2007, 16:06   #3
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Comunque è normale che ti vengano file di dimensioni mostruose, un'ora di filmato in dv sono quasi 15 GB, quindi fa tu i conti.
Old 22-09-2007, 17:27   #4
medogio
Member

L'Avatar di medogio

Quote:
Originariamente inviato da SonyMMX Guarda i messaggi
Prova ad usare questa applicazione: MPEG Streamclip 1.8.
Una volta convertiti i files li puoi editare con iMovie.
ok ma qualche impostazione dettagliata? mi sembra di averlo già provato ... ma non è che mi divide l'audio dal video?spero di no
Old 22-09-2007, 17:59   #5
CuccCri
Senior Member

L'Avatar di CuccCri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
C'è una discussione in cui chiedo aiuto per il montaggio con iMovie HD.

Avevo il tuo stesso problema, ti dico come ho fatto se vuoi provare.

Usa Mpegstreamclip, apri il file Vob e fai "demultiplexa in M2V e M1A". Ti escono due file, video e audio. Quando ti chiede dove salvarli e come, dai ai due file lo stesso nome (impostazione che ti propone il programma di default).

Dopo apri sempre con lo stesso programma il file video M2V, in automatico lui multiplexa il video con l'audio (la condizione come detto prima è che abbiano lo stesso nome e siano nella stessa cartella).

A questo punto puoi: fare salva con nome e ti salva un file Mpeg2 (che poi è la compressione data dalla videocamera). Dovrai poi importare tale file in iMovie, che importandolo lo convertirà in DV (lavora solo così).

L'alternativa (che ho usato io perchè volevo deinterlacciare il video) è usare MpegStreamClip per convertirlo in DV. Una volta convertito in DV l'importazione in iMovie sarà veloce (non deve più convertirlo).

Fai qualche prova e vedi se sei soddisfatto del risultato.

PS: per questi lavori è quasi d'obbligo un unità di storage capiente, per filmini di vacanze mi sono trovato tra tutto una cartella da quasi 50 Gb!
Old 24-09-2007, 11:50   #6
medogio
Member

L'Avatar di medogio

Quote:
Originariamente inviato da CuccCri Guarda i messaggi
....
PS: per questi lavori è quasi d'obbligo un unità di storage capiente, per filmini di vacanze mi sono trovato tra tutto una cartella da quasi 50 Gb!
beato te che ti sono bastati 50 gb.... io sono arrivato a 110gb!
ho praticamente riempito l'hd da 160 gb!!!!!

grazie per i consigli... avevo usato MpegStreamClip ma mi tagliava i video e non capivo perchè.... poi smanettando con le impostazioni ho trovato "ripara interruzioni timecode" è tutto ha funzionato alla perfezzione! (a volte mi stupisco di quanto sia brutta l'ignoranza )

cmq.... non trovo la tua discussione (saro tonto) mandami il link cosi mi aggiungo al tuo post!
Old 24-09-2007, 12:09   #7
CuccCri
Senior Member

L'Avatar di CuccCri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
Ecco il link alla discussione

Ah certo il ripara interruzioni timecode l'ho saltato come passaggio perchè a me lo faceva di default MpegStremClip....cioè all'apertura del file Vob mi diceva che c'erano interruzioni e che poteva mettere tutto a posto.

Ieri ho passato il primo filmato montato da iMovie a iDVD, creato titoli con le varie musiche, fatto il primo dvd di prova...veramente bello!!

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian