Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2007, 15:08   #1
plrmntonio
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Trapani
Enermax o Tagan?

Salve ieri pomeriggio nel tentare di accendere il PC che era stato spento la sera prima regolarmente mi sono accorto che non ne voleva sapere di partire(non è difficile accorgersi che il PC non parte premendo ripetutamente il pulsante), così ho provato a collegare correttamente i cavi di alimentazione ma niente ho tentato con l'interruttorino on off sull'alimentatore ma niente così mi sn deciso di staccare i cavi da dietro il pc ed aprirlo intanto appena ho toccato la superfice del case in corrispondenza dell'alimentatore mi sn accorto che era rovente, nell'aprire il pannello laterale ho sentito un profumino di bruciato, diciamo che sull'alimentatore potevo pure cuocerci la carne visto che era ora di pranzo....
Cmq, lasciando stare i discorsi inutili, vorrei farvi una domanda riguardante l'ali bruciato, potrebbe essere dovuto al fatto che è rimasto tutta la mattinata sotto tensione anche se spento(ho un UPS), essendo che è un alimentatore a PFC Attivo potrebbe essere stato questo?

Tornando alla domanda oggetto del topic:
Ora leggendo le varie discussioni su come scegliere l'alimentatore, la mia scelta è caduta sia in termini di qualità che mia disponibilità monetaria su 2 marche di alimentatori, la Enermax e la Tagan, dovrei prendere un ali da 500W, ho visto che +o- il prezzo se non per una differenza di circa un paio di euro è lo stesso, sui 100€, voi cosa mi consigliate? qual'è la marca + affidabile?

PS: ho un dubbio sull'UPS, se l'UPS prende tensione dalla rete e nn ha cali di tensione eroga ugualmente una tensione pari a 220V con Sinusoide approssimata o la sinusoide approssimata si ha soltanto quando interviene la batteria?
plrmntonio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 15:34   #2
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Tra i due scegli il Tagan visto che gli Enermax hanno problemi con gli UPS.
é indicato anche nel manuale dell' alimentatore stesso e quindi in caso di problemi sarebbero affaracci tuoi.

Se vuoi un consiglio, vai di Corsair:

http://www.corsairmemory.com/products/hx.aspx

Il modello da 520w sta sui 100 euro.
è performante, è silenziosissimo, è modulare ed è qualititivamente ottimo.

Ciauz
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 16:09   #3
plrmntonio
Member

grazie ho cercato il corsair su internet ed effettivamente l'ho trovato su Bow.it a 102€ +s.t.(9.90€)...

sperando che non mi fonda entro un anno come il vecchio, se no, lo sostituirò con uno da 600W di scarsissima qualità da 20€
Old 18-09-2007, 18:32   #4
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Originariamente inviato da plrmntonio Guarda i messaggi
grazie ho cercato il corsair su internet ed effettivamente l'ho trovato su Bow.it a 102€ +s.t.(9.90€)...

sperando che non mi fonda entro un anno come il vecchio, se no, lo sostituirò con uno da 600W di scarsissima qualità da 20€
Tranquillo, è eccezzionale anche sotto quel punto di vista, e te lo dimostrano dandoti 5 ANNI DI GARANZIA.
Fai un po' tu.

Ciauz
Old 19-09-2007, 08:19   #5
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
ASSOLUTAMENTE NON ATTACCARE UN ALIMENTATORE CON PFC ATTIVO AD UNA UPS CON SINUSOIDE APPROSSIMATA!!!!!!!

scusa il carattere ma prima che fai saltare un altro ali è meglio che ti avverto! la sinusoide approssimata si ha sempre, è una caratteristica dell'ups a basso costo..

fai una ricerca nel forum è c'è un thread che spiega il problema, e non è relativo solo agli enermax ma ad ogni alimentatore con pfc attivo, quindi anche il corsair...
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 09:44   #6
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Originariamente inviato da Willy80 Guarda i messaggi
ASSOLUTAMENTE NON ATTACCARE UN ALIMENTATORE CON PFC ATTIVO AD UNA UPS CON SINUSOIDE APPROSSIMATA!!!!!!!

scusa il carattere ma prima che fai saltare un altro ali è meglio che ti avverto! la sinusoide approssimata si ha sempre, è una caratteristica dell'ups a basso costo..

fai una ricerca nel forum è c'è un thread che spiega il problema, e non è relativo solo agli enermax ma ad ogni alimentatore con pfc attivo, quindi anche il corsair...
Giusto, ma almeno gli altri lo cambiano in garanzia.

Ciauz
Old 19-09-2007, 10:27   #7
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

enermax si è tutelata mettendo una bella nota sulle istruzioni del prodotto, cosa che gli altri non hanno fatto e quindi probabilmente vedendo i danni dell'ali riescono a risalire al problema che l'ha causato
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Old 19-09-2007, 10:56   #8
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Originariamente inviato da Willy80 Guarda i messaggi
enermax si è tutelata mettendo una bella nota sulle istruzioni del prodotto, cosa che gli altri non hanno fatto e quindi probabilmente vedendo i danni dell'ali riescono a risalire al problema che l'ha causato
Bé, non so cosa dirti.
Io, nel corso degli anni ho avuto parecchi alimentatori ( sempre di qualità e compreso l' Enermax ) e sono sempre stato sotto UPS, sia scarsi che di qualità e problemi non ne ho mai avuto.
Non saprei cosa dire.

Ciauz
Old 19-09-2007, 12:25   #9
plrmntonio
Member

Vorrei precisare che il mio ali si è fuso a PC spento e con l'UPS che dava corrente da rete e non dalla batteria...

PS: aprendolo ho notato che all'altezza di un transitor, un diodo e una resistenza la basetta è bruciata...

PPS: se nn devo mettere un ali con PFC attivo sotto UPS che ali mi consigliate sempre modulare possibilmente?
Old 19-09-2007, 12:33   #10
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

ormai tutti gli ali sono con pfc attivo...

l'ups se non erro interferisce lo stesso con la tensione in ingresso, non centra che non venga utilizzata la batteria..

il fatto che non si è più acceso potrebbe anche solo essere una coincidenza, magari stava partendo ma da "caldo" continuava ad andare, una volta spento il tutto si è raffreddato e puf...
Old 19-09-2007, 13:08   #11
plrmntonio
Member

quindi mi consigliate di eliminare l'UPS????

effettivamente ci avevo pensato da tempo tanto la batteria nn mi reggeva + e l'ho cambiata parecchie volte...
Old 19-09-2007, 13:37   #12
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

secondo me si, visto che quelle con la sinusoide precisa costano parecchio..
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian