|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Firenze
|
Aiuto!!!!!Domani devo plottare!!!!!
Volevo sapere se qualcuno sa come fare ad alleggerire un po' i files di Autocad. Sto lavorando con uno che ha raggionto i 50 Mb(che non mi sembrano poi cosi'eccessivi....)e non riesco piu' a muoverlo,devo aspettare molto tra un comando e l'altro e alcune volte alla fine mi da "Errore fatale".
Ho provato a fare spesso Purge per ripulirlo ma cambia molto poco,non posso nemmeno fare i blocchi per che' li dovrei esplodere alla fine per fare le sezioni (Slice). Il fatto e' che non ho nemmeno un Pc tanto scarso:Athlon 1.33Ghz,512 di ram,Hd Ibm da 40 Ghz a 7200 giri Udma100........insomma,credo di poterci fare anche ti piu'..... Grazie mille a tutti!!!!!!!!!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
beho provi a fer di file x-ref già sezionati e poi le reinserisci nel tuo disegno...oppure se esporti i file 3d in formato dxb (mi sembra dal pannello di plot cmq leggi l'help) il tutto ti si dovrebbe allegerire xchè il dxb è una rappresentazione in bidimensionale del tuo disegno in 3d....
almeno io quando lavoravo col acad200 su un 486 facevo così x i file pesanti....non oso pensare che cacchio di file hai tra le mani! saluti GreG
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ti ringrazio del consiglio!!!!sai, è per un esame ed è molto importante, io per fare il 2d dal 3d ho provato ad esportarlo in eps, ma una volta riaperto c'era poco che ricordasse il file originale,soprattutto le linee curve erano tutt'altra cosa!
Ti ringrazio di nuovo e ti farò sapere..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Volevo chiederti come si fa a salvare in dxb...dato che non ce l'ho fatta,sono riuscito solo a trovare il modo di importare....
Grazie!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
se non erro il dxb o dbx (
![]() cmq se non hai il plotter dxb lo puoi scaricare dal sito dell'autodesk... ..anche io in una edizione di acad 2000 non avevo quel plotter nella lista e l'ho scaricato dal sito... saluti e...in bocca al lupo x l'esame! GreG
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Infatti, io non ce l'ho ma un mio amico ce l'ha con autocad2002....Grazie!!!!!!!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: CAGLIARI-MILANO-GALLARATE
|
Essite un bel comando per alleggerire i file di autocad
![]() Ti libera dei layer e delle linee che non utilizzi. Utilissimo. AUZ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Se hai usato le luci per il render, o qualche altro oggetto per il render (sfondi, oggetti paesaggio, texture ecc.) prova ad eliminare quelli che non ti servono, altrimenti se si impalla autocad o rallenta prova a copiare e incollare pezzo per pezzo (tutto assieme non credo che ce la faccia) il tuo file su un file vuoto (metodo un po' casalingo, ma a me ha funzionato...). Dopo aver purgato tutto ovviamente.
Ciao
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Per GregG
Ho provato ad esportare in dxb (finalmente) ma non sapevo che scala mettere in fase di "stampa"....ed ho visto che approssima un po'il disegno. Sai mica come fare per averlo più fedele possibile? Magari stampandolo (su file...) in scala 1:1 ed impostando la carta come se fossero le dimensioni reali? Nel mio caso ho un lotto di 100x50 metri.....
Grazie10000!!!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
dovresti cercare di mettere nel disegno qualche riferimento che ti possa aiutare a riportare la scala.....il più fedelmente possibile!....quanto a problemi di qualità onestamente non mi ricordo di averne avuti cmq fai un pò la prova coll'1:1 e facci sapere come va...anche se mi sembra un pochino strana 'sta cosa!
saluti GreG
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Niente da fare!!!!!
Ho provato a salvarlo in scala 1:1, ma non è migliorato....per esempio, un pilastro scatolare con lo spessore cambia, da essere in pianta due quadrati uno dentro l'altro, a diventare irriconoscibile con le linee tutte spezzate....non so se hai capito ma al limite te lo invio, tanto per curiosità! Counque ho appena plottato e alla fine possiamo trascurare il problema dato che in scala al 50 non si notano più di tanto le imperfezioni,è difficile solo mettere le campiture dato che le figure sono tutte aperte ormai. Grazie e a presto |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
e manda....va.....a meno che non sia un file troppo grande....la curiosità non ha mai limiti.....
gregpaolucci@yahoo.com saluti GreG
![]() |
#13 |
Senior Member
|
...ora non ce l'ho dietro,ma stasera te lo invio!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
|
Per installare la stampante dxb su Acad 2000 devi aggiornarlo con un file plotupdate.exe che trovi sul sito della autodesk, se non sbaglio e' uscita anche la 2a versione, una volta installato troverai tra i plotter anche quello dxb.
Per stampare al meglio un dxb ti conviene stampare su A0 con adatta dimensioni, e poi te lo riporti in scala una volta reinserito nel disegno, come gia' hanno suggerito basta che ti fai una linea di riferimento. In ogni caso la qualita' non sara' mai eccellente in particolare per le curve. bye bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: CAGLIARI-MILANO-GALLARATE
|
Cmq, per riepilogare, allegerite così.
Per contenere le dimensioni di un file dwg è necessario impostare opportunamente la variabile di sistema ISAVEPERCENT. Il valore di questa variabile di sistema è un numero intero compreso tra zero e 100. L'impostazione di default è ISAVEPERCENT=50, ciò significa che la quantità di spazio inutilizzata tollerata in un file non può essere maggiore del 50% delle dimensioni del file stesso. Quando lo spazio inutilizzato supera il 50% si ha un salvataggio completo del file che consente di ridurre a zero lo spazio inutilizzato.
Per far si che non ci sia spazio inutilizzato all'interno di un file dwg basta impostare la variabile ISAVEPERCENT=0. AUZ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:16.