|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Jan 2006
|
RAid HD
Ragazzi aiutatemi che su questa materia sn impreparato del tutto.
Ho sentito che dipende pure dagli hd la velocità del pc. Io vorrei sapere a che serve il raid, ho sentito che consente di unire 2 o + hard disk ma nn so come si fa, insomma nn so nulla. HELP ME!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
|
che raid potrei fare??
Vorrei spendere max 150 euro x hard disk, secondo voi vale la pena fare un raid o compro un solo hd?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
ma hai già un controller raid?
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Se vuoi prestazioni elevate devi usare un RAID0, il quale somma le dimensioni dei dischi (moltiplica la dimensione totale del disco + piccolo per il numero dei dischi ) e come velocità è abbastanza più elevata di un disco singolo.
A questo punto vedrai i dischi fisici come un unico disco . Per fare questo devi avere un controller che supporti questa funzionalità ed almeno 2 dischi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
|
un raid per giocare puo risultare determinante nella velocità complessiva del pc?
O mi conviene meglio acquistare solo un hd? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Cagliari provincia
|
Un raid0 è il miglio modo in assoluto per aumentare la velocità del sistema è infatti normale che anche se tu hai un computer con livelli prestazionali molto alti nel calcolo e con un buon supporto di memoria ram ke con un hd da 7200rpm e un buffer di 16 mb non riesci a sfruttare a pieno le potenzialità della macchina. infatti combinando assieme virtualmente i due hd i dati vengono spezzati appunto nei due hd consentendoti in termini teorici e direi anche nella pratica di scrivere i dati due volte più velocemente e di rileggerli due volte più velocemente rispetto a quando si ha un solo hd o due hd nn raid...
per esperienza pratica ti consiglio di acquistare due bei maxtor da 320gb con un buffer di 16mb e di metterli in raid0 tanto gli hd li trovi sugli 80 euro cadauno e son sicuro rimarrai soddisfatto della scelta... io attualmente ho 4 hd e ho fatto due raid0 uno per la partizione primaria e uno per archivio dati cosicchè nn ho rallentamenti nel passaggio dal raid primario al raid secondario come infatti ci sarebbero se avessi fatto un raid primario e avessi lasciato gli altri due hd nn raid... La configurazione raid è consigliatissima per i gamers avendo a disposizione più buffer totale il gioco carica molto prima....
CASE: Thermaltake Kandalf silver Ali: Noisetaker II 600 W MB: P5K Deluxe CPU: Q6600 cooled by Thermalright Ultra 120 + Scythe S-FLEX 120mm RAM: 4gb: 2 x 2GB CORSAIR DOMINATOR DDR2-1066 mhz SK VIDEO: SPARKLE GeForce 280GTX 1024MB GDDR3 HD: 4x320gb SATA II 3gb/s (2 x RAID0) Venduto a: causeperse Acqu. da: juzaxx82; Iron Pablo; casacup; musodatopo; Federico2007; floema; Perfavore83; Erny82; maxtro; mandrake87 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Se i giochi non richiedono un uso intenso del disco non è necessario il RAID, per lo più i giochi cercano velocità di calcolo, ram e scheda video potente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: µTorrent
|
![]() |
#10 |
Registered User
|
ok grazie ragazzi, quindi sul mio nuovo pc prendere due hd e farò una raid0.
Ora ho due problemi: QUali hd mi consigliate? Come si fa a fare un raid0...è una cosa hardware o software??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
C'è scritto tutto nel link precedente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
e perchè non un hd da 10k rpm?
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
bhe se vuole farlo hardware il raid deve ancora prendere il controller se non l'ha integrato nella mobo, e i dischi da predere sarebbero due.
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Per il raid prendi sicuramente due western digital cavair RE (raid edition.....)
![]() |
#16 |
Registered User
|
scusate ancora ma ho letto la guida ma nn ho capito molto bene come realizzare un raid0.
Ce qualkuno disposto a spiegarmelo in maniera semplice?? Grazie ancora a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Più che dirti di premere un tasto per entrare nel bios del controller, seguire le istruzioni che compaiono nel menu e riavviare... come si può spiegare?
I controller e relativi bios non sono uguali, per cui non si può dire a priori quali tasti premere e quali operazioni eseguire |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Scusate se mi intrometto, approfitto di questa discussione per fare una domanda
![]() Ho creato un raid 0 per togliermi la curiosità, visto che ho due wd2500ks, e ne sono rimasto abbastanza soddisfatto. Il mio dubbio riguarda le partizioni e il file paging, mi spiego: di solito creo sempre una partizione di 74 gb, su cui installo il s.o., senza creare altre partizioni per il file paging. Questa volta, invece, vorrei fare le cose per bene: partirò con una formattazione a basso livello dei 2 dischi, creerò il raid 0 su ich9 e vorrei capire qual'è il miglior partizionamento (dimensioni e allocazione) per il s.o. e per il file paging (a livello di prestazioni). Dovrei installare xp su una partizione e vista su un'altra (eventualmente anche linux su una terza partizione), ma come sistema operativo principale userei xp. Grazie anticipatamente, Marco.
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: µTorrent
|
Quote:
Spero di essere stato chiaro ![]() Ciao
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi. -Pulp Fiction- S.M.A.R.T. e HD in raid - www.inalto.org - Nikon Coolpix P7700 - Panasonic Lumix DMC-LF1 Ultima modifica di Lazza84 : 01-09-2007 alle 12:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda le dimensioni delle partizioni, invece, vanno bene da 74gb o per avere prestazioni maggiori andrebbero fatte più piccole? Saluti, Marco.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:35.