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Old 27-08-2007, 17:55   #1
BTinside
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[Valve]HL2 Orange utilizza il 94% di X360. Di PS3 non si conosce il limite.

Quote:

Valve: Half Life 2 Orange utilizing 94% of 360's power, PS3 boundary unknown

Valve has recently revealed in a recent interview that they believe Half Life 2 orange utilizes around 94% of the Xbox 360's power given their current optimization. Valve fail to put a figure on the PS3 however as they claim no developer really understands the boundaries of the PS3 just yet.

quote:

PSU: What is the primary advantage with the technologies for next-gen? Are there differences between the 360 and PS3 that you found aided you in the game?

Valve: We defintiely feel next-gen technology aided truly in our development process. You know---you have complexer AI, you have more characters to work with, an enhanced ability to work with the animations on a higher scale--all that stuff. The only difference between the 360 and PS3--which both as a collective helped us develop The Orange Box is definitely there. For the 360 version of the game, we can probably say we are using around 93-94% of the console's power given our current optimization. With the PS3, we can't exactly say what power cap we reached, since no developer really knows where the boundary is for the PS3. We can tell you that in terms of the whole game together on the PS3, we are not even using the SPU's and it is purely built on the graphics card and Cell. We're still optimizing for PS3 more because we can, which can explain the slight delay to you. But no worries, everything is going smoothly to put down any rumors.
Maxconsole



breve traduzione sintetica (scusate se non è il massimo... )

Valve annuncia di sfruttare il 94% circa della potenza di X360 allo stadio attuale di ottimizzazione.


PSU : Vi sono differenze tra 360 e PS3 che vi hanno aiutato nel gioco?

Valve : La next-gen ci ha aiutato molto. IA più complessa, più personaggi, maggiore abilità nel lavorare con le animazioni. Sia X360 che PS3 ci hanno aiutato nello svolippo di Orange box. Per la versione 360 del gioco possiamo dire di aver sfruttato il 93-94% delle potenzialità allo stadio attuale d'ottimizzazione.

Per PS3 non possiamo dirlo con esattezza, dal momento che nessun sviluppatore sa veramente dove sia il limite di PS3.

Possiamo dirvi che non stiamo addirittura utilizzando le SPU e il tutto è stato programmato utilizzando il Cell e la scheda grafica.
Stiamo ancora ottimizzando per PS3, ma non preoccupatevi, tutto sta andando liscio.
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Ultima modifica di BTinside : 27-08-2007 alle 18:05.
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Old 27-08-2007, 17:58   #2
CapodelMondo
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correggo la sua dichiarazione: il gioco sfrutta il 94% di quello che è il loro potenziale su 360.

imho certi livelli di sfruttamento si raggiungono (se si sa fare molto bene il proprio lavoro) dopo 4 o 5 anni se va bene.
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Un videogioco all'anno in meno, una scheda grafica un po' più lenta, un cellulare un po' meno touch....per qualche sorriso in più.

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Old 27-08-2007, 18:03   #3
BTinside
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Lui però dice anche che ne sfrutta il 94%, allo stadio attuale di ottimizzazione.

Ora, questo può essere interpretato in due modi : O che intenda "allo stadio attuale di ottimizzazione del gioco", oppure , "allo stadio attuale di ottimizzazione della console in generale".

Ora io sarei per la seconda opzione dato che lui specifica che "la versione PS3 è ancora in ottimizzazione". Questo farebbe dedurre che la versione 360 sia già ottimizzata e quindi che non si riferisca al gioco in sè ma alla console in generale e all'attuale generazione di giochi.

Almeno credo...
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Old 27-08-2007, 18:08   #4
Maverick491
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Se permetti, queste affermazioni lasciano il tempo che trovano, siamo in piena console war ed e fn'ora se ne sono entite di tutti i colori. Posso capire una notizia che dice "Le nuove conasole nextgen sono ormai sfruttate al 90%, ma se si arriva a dire che una delle due (non importa quale), è sfruttata al 94% e l'altra pare non avere limiti, a me semplicemente viene da ridere
P.S. Per evitare equivoci, non sto criticando te, che hai solo ripostato la notizia, sto criticando chi fa queste affermazioni
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Old 27-08-2007, 18:10   #5
peddu84
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Lui però dice anche che ne sfrutta il 94%, allo stadio attuale di ottimizzazione.

Ora, questo può essere interpretato in due modi : O che intenda "allo stadio attuale di ottimizzazione del gioco", oppure , "allo stadio attuale di ottimizzazione della console in generale".

Ora io sarei per la seconda opzione dato che lui specifica che "la versione PS3 è ancora in ottimizzazione". Questo farebbe dedurre che la versione 360 sia già ottimizzata e quindi che non si riferisca al gioco in sè ma alla console in generale e all'attuale generazione di giochi.

Almeno credo...

o potrebbe essercene una terza.
Sono al 94% con XBOX360 partendo dalla base del progetto.
Half Life 2 si basa su un motore grafico e fisico inizialmente nato su pc e successivamente portato e ottimizzato per il mondo delle console.
E se dicesse appunto, "partendo da queste basi abbiamo ottimizzato al 94%, di quanto sia possibile fare, il codice" (senza stravolgere e riprogettare tutto il motore grafico e fisico da capo)
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Old 27-08-2007, 18:16   #6
Maverick491
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o potrebbe essercene una terza.
Sono al 94% con XBOX360 partendo dalla base del progetto.
Half Life 2 si basa su un motore grafico e fisico inizialmente nato su pc e successivamente portato e ottimizzato per il mondo delle console.
E se dicesse appunto, "partendo da queste basi abbiamo ottimizzato al 94%, di quanto sia possibile fare, il codice" (senza stravolgere e riprogettare tutto il motore grafico e fisico da capo)
No, secondo me l'interpretazione è :"For the 360 version of the game, we can probably say we are using around 93-94% of the console's power given our current optimization"

Per la versione 360 del gioco, al momento, in base all'ottimizzazione del codice, viene sfruttata al 94% la potenza della console, quindi probabilmente vuol dire che magari ottimizzando meglio il codice otterrebbero lo stesso con minor percentuale. E comunque resto convinto di quello che ho detto nel post precedente. Ce ne vuole per sfruttare al 90% console uscite da meno di 3 anni.
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Old 27-08-2007, 18:16   #7
maggiore scia
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con un'engine multi non si potrà mai sfruttare al massimo l'hardware delle due console.
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Old 27-08-2007, 18:25   #8
end.is.forever
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Non c'è molto da interpretare.
Allo stato attuale il gioco usa le risorse computazionali disponibili con un'efficienza del 94%.
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Old 27-08-2007, 18:26   #9
dottorcapone
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Per la versione 360 del gioco, al momento, in base all'ottimizzazione del codice, viene sfruttata al 94% la potenza della console, quindi probabilmente vuol dire che magari ottimizzando meglio il codice otterrebbero lo stesso con minor percentuale. E comunque resto convinto di quello che ho detto nel post precedente. Ce ne vuole per sfruttare al 90% console uscite da meno di 3 anni.
Mi sembra la verisone più sensata.
Presumendo inoltre che il gioco sia allo stesso stadio di sviluppo su PS3, la differenza prestazionale ci sarebbe in quanto nella dichiarazione dicono di non aver ancora sfruttato la SPU..in teoria dunque dovrebbe venir fuori meglio sulla pS3, poi nella realtà avrà la stessa grafica ma con cali di frame rate

scherzo eh, tra l'altro ho solo la PS3 io
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Old 27-08-2007, 18:31   #10
Malek86
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Città: Modena
Messaggi: 24804
Considerando che i giochi per console di solito vanno sempre più in alto man mano che il tempo passa, mi sembra strano quello che dice, a meno che non intenda dire "in questo momento".
__________________
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat.
PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11
Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11
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Old 27-08-2007, 18:33   #11
CapodelMondo
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Messaggi: 6150
per la serie investighiamo...

qualsiasi percentualizzazione riguardo al codice è esplicitamente sbagliata in quanto essendo opera dell ingegno umano non lo si può quantificare così facilmente. credo che le sue dichiarazioni potrebbero davvero riguardare la potenza della console ma anche qui dopo 2 anni soltanto escludo si possa già essere arrivati qui e anche qui essendo la programmazione un opera di ingegno al quantificazione è aria fritta. per ps2 sembrava sempre che ogni capolavoro sfruttasse tantissimo la console e poi ne usciva un altro che stabiliva altri standard.

poco importa comunque l importante è che si facciano bei giochi poi se sfruttano il 9 o il 90% mi importa poco, anche se qui molti diranno che essendo next gen vogliono giochi con la grafica next gen. sono opinioni...
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Old 27-08-2007, 18:47   #12
tetz
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In giro si leggono varie interpretazioni.
Su beyond3d trovano l'affermazione abbastanza "strana£, in particolar modo la parte riguardante il NON utilizzo delle SPU. Per quanto potente la sola PPU del Cell non puo' competere con TUTTA la cpu (3 core etc ) dell'x360.
Inoltre ci son alcuni interventi interessanti :

a) Who is the person at "valve"? (infatti nell'articolo non si sa bene chi abbia parlato )

b) Pretty smart PR. Get the fans talking about the power, and forget about the real message, the delay of the ps3 version.

c) I just wanna know how "valve" is answering question about a port that the EA is doing!


Insomma ci vorrebbe un intervento ufficiale. Come al solito questi rumors da forum lasciano il tempo che trovano.
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nbf
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Trattative ok : xio, mercy1987, Andre1970, Joyfel, Voiager, Feroz, Bobbo82, TROJ@N, cbr1000, erichto, ironchris, magic carpet, cristianobon70, JJ McTiss, Gatito, techgeneration, nemesis_76, ranmamez, Moloch666, FirefoxII X2, enzoferrari, mackillers, Ramon77, Riccardo78, -Hämmër-, Allocchino, Andreaps72, Lukez84, bottoni, nicdam, powermian, supermario_bros, ittogami17, no mercy, battalion75, mikelezz, uliss, stevross, edemikra, Gek, giorgioprimo, Ciriccio etc. Search sul mio nick!
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Old 27-08-2007, 18:57   #13
ivano444
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la ps3 non ha limiti

ps3:Impossible is nothing



lol certe dichiarazioni fanno bene al portafoglio di certi dipendenti
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"Everything has chains, absolutely nothing changes"[/url]
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Old 27-08-2007, 19:03   #14
maggiore scia
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Non c'è molto da interpretare.
Allo stato attuale il gioco usa le risorse computazionali disponibili con un'efficienza del 94%.
bisogna vedere se l'engine del gioco è efficiente.....il source oramai ha i suoi anni.
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Old 27-08-2007, 19:13   #15
BTinside
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la ps3 non ha limiti

ps3:Impossible is nothing



lol certe dichiarazioni fanno bene al portafoglio di certi dipendenti
Credo tu abbia dato un significato diverso alla frase.
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Old 27-08-2007, 19:15   #16
naoto84
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Capodelmondo, Phil Harrison tempo fa diceva la tua stessa cosa... che ormai le architetture sono piuttosto complesse e non esiste qualcosa come "l'engine perfetto", quindi le percentuali vogliono dire poco se non niente.

Di certo c'è però che se tutto il CELL dentro dorme la macchina è sottosfruttata... su questo credo che non ci siano dubbi.
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Old 27-08-2007, 19:52   #17
argez
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In giro si leggono varie interpretazioni.
Su beyond3d trovano l'affermazione abbastanza "strana£, in particolar modo la parte riguardante il NON utilizzo delle SPU. Per quanto potente la sola PPU del Cell non puo' competere con TUTTA la cpu (3 core etc ) dell'x360.
Inoltre ci son alcuni interventi interessanti :

a) Who is the person at "valve"? (infatti nell'articolo non si sa bene chi abbia parlato )

b) Pretty smart PR. Get the fans talking about the power, and forget about the real message, the delay of the ps3 version.

c) I just wanna know how "valve" is answering question about a port that the EA is doing!


Insomma ci vorrebbe un intervento ufficiale. Come al solito questi rumors da forum lasciano il tempo che trovano.
lol
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Old 27-08-2007, 20:00   #18
biogrei
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Capodelmondo, Phil Harrison tempo fa diceva la tua stessa cosa... che ormai le architetture sono piuttosto complesse e non esiste qualcosa come "l'engine perfetto", quindi le percentuali vogliono dire poco se non niente.

Di certo c'è però che se tutto il CELL dentro dorme la macchina è sottosfruttata... su questo credo che non ci siano dubbi.
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alim: Corsair enthusiast tx650-cpu:i7 2600k-scheda madre:Asrock z68 extreme4-scheda video Radeon 6870 dirt3-ssd crucial realssd m4 128gb-200GB maxtor sata-160gb maxtor seriata-8Gb ddr3 g.skill ripjaws f3-Asus mk241h-tastiera:Logitech G19-mouse:Sidewinder x8-cuffie:Sennheiser hd 515-s.o:Windows 7 64bit ultimate.
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Old 27-08-2007, 20:09   #19
lishi
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Messaggi: 1539
Non ha affermato pero.
Stiamo usando il 25% del pc medio
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Old 27-08-2007, 20:20   #20
kenjcj2000
Bannato
 
L'Avatar di kenjcj2000
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
Messaggi: 9193
Per la versione 360 del gioco possiamo dire di aver sfruttato il 93-94% delle potenzialità allo stadio attuale d'ottimizzazione.

Per PS3 non possiamo dirlo con esattezza, dal momento che nessun sviluppatore sa veramente dove sia il limite di PS3.




ma non riusciamo a dare il giusto peso a queste parole?????
kenjcj2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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