Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2007, 00:44   #1
re_romano_alex
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Avreiu bisogno su qualche dritta sull'importanza di CV/coppia nei scooter/moto 50 cc

Bene..qualcuno ricorda che dovevo fare l'acquistone per mio nipote.
Però ora io non so assolutamente cosa comprare...

Vuole la moto,ma che abbia tanti CV,in effetti la TZR 50 ha 1.8 CV [ ??? ] mentre il Gilera SMT [ 50 ] ha 8.5 CV...
Beh qual'è la differenza?Cioè davvero l'SMT si mangia la TZR 50??

Voleva insomma prendere un mezzo "a marce",però dovete spiegarmi quali fattori subentrano e quali valgono di più nel scegliere la moto più veloce [di serie .... ]

Mentre per lo scooter,il più veloce,sena diaframma,mi hanno etto che è il phantom F12 R,ma costa un botto per essere uno scooter.

Consigliatemi.

Lui aveva optato per Gilera SMT per moto,e scooter o SpeedFight,il nuovo della Peugeot o sto Phantom.Però diteni voi qualche nome,anche di marche più o meno canosciute.
CPU Intel Core i7 920RAM 3 x 2 GB Corsair Dominator @ 1333 VGA nVidia GeForce GTX285 1 GB Hard Disk 2x WD 320 GB RAID0 + Seagate 750 GB SATA2 CaseThermaltake Kandalf 25 cm VA9000BS Dissipatore Zalman 9900 Led Alimentatore ENERMAX 1250W REVOLUTION85+ ATX Version 2.3 Mobo Asus P6T Deluxe V2
re_romano_alex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 09:27   #2
re_romano_alex
Senior Member

Non mi mandate nel dimenticatoio
CPU Intel Core i7 920RAM 3 x 2 GB Corsair Dominator @ 1333 VGA nVidia GeForce GTX285 1 GB Hard Disk 2x WD 320 GB RAID0 + Seagate 750 GB SATA2 CaseThermaltake Kandalf 25 cm VA9000BS Dissipatore Zalman 9900 Led Alimentatore ENERMAX 1250W REVOLUTION85+ ATX Version 2.3 Mobo Asus P6T Deluxe V2
Old 25-07-2007, 15:18   #3
re_romano_alex
Senior Member

Cioè nessuno sa spiegrmi un pò concretemnbte sti valori?=??
Old 25-07-2007, 20:42   #4
kyro_
Senior Member

L'Avatar di kyro_

Iscritto dal: Jun 2001
non troverai mai i dati reali degli scooter e moto 50cc

le moto 50 piu veloci sono le hm cre six e le nuove fantic

ma sono da enduro /sm

ma cmq ci monti un bel 75 e passa la paura
kyro_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 21:08   #5
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
gilera=piaggio= i motori 2t a liquido per scooter più prestanti almeno fino a qualche anno fa
yamah=minarelli

sicuramente lap otenza della tzr è da "omologazione" quella della gilera sicuramente no e mi sembra anche abbastanza alta per un 50cc, ha una potenza da 70base o 50cc intermedio

cmq di moto le 50cc hanno poco, sec me risparmia adesso e a 16 si prende un 125...
Old 25-07-2007, 21:53   #6
++CERO++
Bannato

Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
Quote:
Originariamente inviato da re_romano_alex Guarda i messaggi
Bene..qualcuno ricorda che dovevo fare l'acquistone per mio nipote.
Però ora io non so assolutamente cosa comprare...

Vuole la moto,ma che abbia tanti CV,in effetti la TZR 50 ha 1.8 CV [ ??? ] mentre il Gilera SMT [ 50 ] ha 8.5 CV...
Beh qual'è la differenza?Cioè davvero l'SMT si mangia la TZR 50??

Voleva insomma prendere un mezzo "a marce",però dovete spiegarmi quali fattori subentrano e quali valgono di più nel scegliere la moto più veloce [di serie .... ]

Mentre per lo scooter,il più veloce,sena diaframma,mi hanno etto che è il phantom F12 R,ma costa un botto per essere uno scooter.

Consigliatemi.

Lui aveva optato per Gilera SMT per moto,e scooter o SpeedFight,il nuovo della Peugeot o sto Phantom.Però diteni voi qualche nome,anche di marche più o meno canosciute.
Ma ci và in pista ???

Ciclomotori a due ruote (Categoria L1) :

* una velocità massima di costruzione non superiore a 45 Km/h
* cilindrata del motore inferiore o pari a 50 cmc se a combustione interna
* motore la cui potenza nominale continua max è inferiore o uguale a 4 kW

http://www.comune.firenze.it/servizi...omotoriNew.htm
++CERO++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 22:13   #7
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

per lo scooter deve andare sui piaggio a liquido, magari a carburatore
Old 26-07-2007, 00:00   #8
re_romano_alex
Senior Member

Ok grazie.

Allora se date uno sguardo su internet [ http://vuvuvu.topmoto.it/vedinew.asp?id1=855&id=341 ;non so se si possono linkare siti estranei ad hwupgrade..] vedrete che potenza dichiarata è 8.5 CV...
Naturalmente uso stradale.

La Hm Derapage ho visto,però non so assolutamente nulla..è lei la più veloce,di serie ?

Certo come scooter c'è solo l'NRG Pure Jet,giusto?

Ps:Ma io ancora non so cosa vale di più..la coppia o la potenza?

Ps2:Non ho capito il fatto ei CV di omologazione della TZR..insomma ha davvero 1.8??

Grazie e scusate dell'aggressività,ma è un acquisto importante[2.500 minimi......]
Old 26-07-2007, 00:14   #9
kyro_
Senior Member

L'Avatar di kyro_

ti continuo a dire che quei dati vanno presi con le pinze,
assolutamente non sono reali i 1.8 di una ne gli 8.5 dell altra

le piu veloci di serie sono le hm pesano pochissimo e vanno forte
ovviamente parlo delle versioni senza miscelatore six ,non le baja, che vanno un po meno, penso siamo nel ordine dei 6-7 cv per le six competition

e hanno motore minarelli

le fantic 50 preparate arrivano pure a 12cv

cmq non troverei mai i dati veri

potenza e coppia sono due cose distinte

la prima si misura in kw o cv , la seconda in newtometri NM o kilogrametri KGM

in generale contano entrambe ma su un 2t la coppia è sempre scarsa e sempre ad alto regime
Old 26-07-2007, 09:52   #10
re_romano_alex
Senior Member

Grazie

Quini praticamente la HM derapage è ad un alto livello..però costa troppo,la "base" 3.150 e la six 3850....
Old 26-07-2007, 11:03   #11
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
le moto 50cc hanno quasi tutte il motore minarelli am6, tranne le gilera e poche altre che hanno un motore "loro"..

l'am6 l'ho aperto in ogni sua parte e ti assicuro che è un ottimo motore.. alluminio, 7 travasi, luce di scarico ENORME.. ora leggendo qua e la ho visto che almeno sulla rs l'hanno leggermente ristretta, ma ci vuol poco a portarla come ai bei tempi

non c'è da stupirsi che senza fermi/diaframmi/blocchi - ognuno li chiami come vuole - raggiungano prestazioni paragonabili a quelli di tanti 70cc base da scooter..
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 11:22   #12
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Quote:
Originariamente inviato da kyro_ Guarda i messaggi
potenza e coppia sono due cose distinte

la prima si misura in kw o cv , la seconda in newtometri NM o kilogrametri KGM

in generale contano entrambe ma su un 2t la coppia è sempre scarsa e sempre ad alto regime
Parentesi: ricordiamoci che sono anche strettamente legate. I cavalli sono la coppia moltiplicata per giri motore. La coppia è il momento torcente, il cavallo vapore è l'unità di misura utilizzata per la potenza.
Old 26-07-2007, 11:32   #13
re_romano_alex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mr Hyde Guarda i messaggi
le moto 50cc hanno quasi tutte il motore minarelli am6, tranne le gilera e poche altre che hanno un motore "loro"..

l'am6 l'ho aperto in ogni sua parte e ti assicuro che è un ottimo motore.. alluminio, 7 travasi, luce di scarico ENORME.. ora leggendo qua e la ho visto che almeno sulla rs l'hanno leggermente ristretta, ma ci vuol poco a portarla come ai bei tempi

non c'è da stupirsi che senza fermi/diaframmi/blocchi - ognuno li chiami come vuole - raggiungano prestazioni paragonabili a quelli di tanti 70cc base da scooter..

Quindi tu mi consigli di prendere qualche altra cosa e non questo Gilera STM?
Comunque lui puoi se lo modificherà a 3-4.000 km,cioè verso Settembre credo.
Ha detto carburatore più grande e pignone 12 [si chiama così,giustyo ? ...non ci sto capeno nulla -.-]

Ps:L'HM Derapage usato lo trovbo a 2.500? [Il migliore sarebb quello six competition se non sbaglio,cioè devo trovare quello da 3850 a 2500.,.ce la faccio?]
Old 26-07-2007, 11:54   #14
Mirax
Senior Member

L'Avatar di Mirax

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
1.8 cavalli ce li ha il Ciao e non ne sono nemmeno sicuro...vai tranquillo che le attuali moto 50 a marce stanno minimo sui 6 cv...
Old 26-07-2007, 13:08   #15
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
di snobbare la gilera no, ti ho parlato dei minarelli am6 perchè so come sono fatti.. ne ho aperti a valanghe ( sia io che mio fratello avevamo moto 50 aprilia - tra l'altro ora si stanno godendo la pensione in attesa di essere restaurate fra una ventina d'anni ) e ti posso assicurare che meccanicamente sono molto evoluti..l'hm è un'ottima scelta.. occhio soltanto alla questione miscelatore.. i giovani d'oggi non hanno più vogli di sporcarsi le mani tutte le volte dal benzinaio..

per il fatto pignone e carburatore gli consiglerei di prendere prima la mano con la moto e poi pensare ad elaborarla.. CON CRITERIO.. parlare di "pignone da 12" senza sapere da quanto è quello originale e senza sentire il motore come tira i rapporti è abbastanza inutile.. sulla mia con 70cc w polini, 19.5mm polini, collettore polini, frizione rinforzata, marmitta ad espansione TOP modificata, pacco lamellare rimodellato e mille cavolate avevo lasciato i rapporti originali.. e nn sentivo certo la mancanza di velocità massima..

sulla moto di mio fratello ho messo un 19mm con filtro a cono carburato QUASI alla perfezione e ti assicuro che il tiro a tutti i regimi è aumentato paurosamente (giusto in basso affogava un pò, ma chissenefrega, questi giocattolini vanno tenuti alti di giri per divertirsi..)

senza poi spendere un centesimo ci sono un paio di modiche che fanno guadagnare qualche centinaio di giri di allungo - sai i 14enni stanno attenti anche al km/h in più
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 16:10   #16
Federico855
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Prendi aprilia rs 50 e monta:
Gruppo malossi
Alimentazione completa malossi e marmitta malossi
Dopo cammina abbastanza e si diverte
Federico855 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 18:34   #17
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

ma se sto rasgazzo nn sappiamo mai se è mai salito su una bicicletta, quindi prima di fargli avere 12cv sotto le chiappe elaborando il mezzo facciamolo almeno prima ambientare, cmq se prendi l'rs troverai una marea di ricambi e gente che ne ha viste a pacchi...io mi butterei sull'rs meno problemi meno casini, ma piuttosto comrperei uno scooter a poco e poi col 125 una vera moto...
Old 26-07-2007, 21:03   #18
david90210
Senior Member

L'Avatar di david90210

Iscritto dal: May 2004
Città: Abano T (Padova)
choi dichiara 8 cavalli li dichiara a 10000 giri, chi dichiara 1,8 a 3500 giri o giu' di li'...
david90210 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 21:45   #19
kyro_
Senior Member

L'Avatar di kyro_

Quote:
Originariamente inviato da david90210 Guarda i messaggi
choi dichiara 8 cavalli li dichiara a 10000 giri, chi dichiara 1,8 a 3500 giri o giu' di li'...
ma che stai a dì
Old 26-07-2007, 22:32   #20
re_romano_alex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dario2 Guarda i messaggi
ma se sto rasgazzo nn sappiamo mai se è mai salito su una bicicletta, quindi prima di fargli avere 12cv sotto le chiappe elaborando il mezzo facciamolo almeno prima ambientare, cmq se prendi l'rs troverai una marea di ricambi e gente che ne ha viste a pacchi...io mi butterei sull'rs meno problemi meno casini, ma piuttosto comrperei uno scooter a poco e poi col 125 una vera moto...

Prima di tuto grzie a tutti

Comunque tranquillo,mi sono convinto e ho convinto mio cognato e mia sorella a comprarsi il mezzo proprio perchè mio nipote è da quando aveva 11 anni che corre sulla bicicletta e fa ogni giorni un 5-6 km,si sfrena,corre molto ma molto veloce,in mezzo alle auto,diciamo che per come la porta si può far molto male;però sa che con la motot tutte le cazzate non le può fare;io gli do fiducia,ma naturalmente alla prima multa [Ovviamente casco sempre allacciato...] o qualunque cosa che io guardi storto,out,e si parla a 18 anni per auto.

Il pignone sapevo che era quello diciamo di serie a 11,ma io di ste cose da smanettone troppo non ne capisco,mi fermo al PC
Comunque se lo trova,il miglior HM Derapage usato qual'è e quanto dovrebbe costare? [ anno 2002-2003 >]
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian