|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
[Recensione] The Chemical Brothers - We are the night
Da amante ossessionato del duo inglese, finalmente in possesso della promo pagata a peso d'oro, non potevo esimermi dal condividere la mia personale (e sicuramente di parte) recensione del nuovo attesissimo album in uscita il 2 Luglio.
Ho notato critiche molto differenti riguardo quest'album, e soprattutto qui in Italia, a differenza di quanto avviene in UK, c'è chi ha espresso opinioni molto negative. Vorrei aggiungere inoltre una cosa: in quest'album troverete poco o nulla del BIGBEAT dei primi album. Nonostante ciò, personalmente posiziono questo album nella top 5 dei miei album preferiti. The Chemical Brothers - We are the Night ![]() 01 No Path to Follow 02 We Are the Night 03 All Rights Reversed [ft. Klaxons] 04 Saturate 05 Do It Again [ft. Ali Love] 06 Das Spiegel 07 The Salmon Dance [ft. Fatlip] 08 Burst Generator 09 A Modern Midnight Conversation 10 Battle Scars [ft. Willy Mason] 11 Harpoons 12 The Pills Won't Help You Now [ft. Midlake] Nella intro No path to follow una voce canta "There's no path to follow" introducendoci piano piano verso l'inizio della frenetica seconda traccia. We are the night comincia con un sample di The Sunshine Underground (album Surrender - 1999) riportandoci alla memoria vecchi ricordi, ma incalzante la traccia decolla portandoci a velocità supersonica tra le stelle e le galassie più lontane. Incessante, una sequenza di quattro note ricorda i vecchi videogiochi degli anni 80. In pochi minuti questo viaggio psichedelico finisce per lasciare posto a una delle traccie più belle dell'album. All Rights Reversed (ReVErsed, ho scritto bene) nasce dalla collaborazione col gruppo inglese Klaxons. Con questo brano i Chemical Brothers dimostrano ancora una volta la loro bravura nel saper montare ad arte layer musicali e voci, equilibrando le componenti in modo sinergico. Voci e cori si ripetono intrecciandosi su una melodia tutt'altro che banale in un mix che sarà poi difficile togliersi dalla testa. Saturate è la versione accorciata, limata qua e là, della release n° 8 della serie Electronic Battle Weapon. Con questo nome i Chemical Brothers identificano tracce solitamente più sperimentali (e più dance, se in questo caso è permesso l'uso di tale termine) che vengono distribuite ai DJ come promo per sondare le reazioni del pubblico. Dopo essere stata suonata per due mesi in club e radio Inglesi, approda quindi nell'album in questa sua veste ristretta, ma decisamente più adatta e gradevole. Ed eccoci arrivati al primo singolo, Do It Again (feat. Ali Love). Il brano appare a un primo impatto quasi minimale, ma riascoltandolo più volte e con più attenzione si è costretti a cambiare idea. Differenti parti vocali si alternano su un ritmo semplice ma efficace. Purtroppo l'edit del singolo (associato anche al video) non rende giustizia a questa traccia che va assolutamente ascoltata nella sua versione completa dell'album (o nella versione estesa). Das Spiegel, titolo che in tedesco significa "Lo specchio" anche se grammaticamente scorretto, dato che si dovrebbe dire Der Spiegel, con l'articolo maschile insomma, e non femminile (dopotutto gli Inglesi non sono certo abituati a fare questa distinzione). Non è possibile non innamorarsi già al primo ascolto di questo pezzo, un'allegra e semplice melodia mista a strani suoni tipici dello stile del duo chimico. Incantevole. The Salmon Dance rappresenta l'outsider dell'album, un hip-pop decisamente orignale e divertente, sia nella musica che nel testo, e qui devo fare davvero i complimenti al rapper Fatlip (ex Pharcyde). Come dice il titolo, la canzone parla di un fantomatico "ballo del salmone", e tra una strofa e l'altra avviene uno scambio di battute, tipo intervista, tra il rapper e "Sammy The Salmon" (e qui ho detto tutto!). Ci sono poche parole per descrivere Burst Generator, una concentrata e complessa miscela elettronica che suonata live farà impazzire le masse. Davvero notevole. A Modern Midnight Conversation è una di quelle tracce che non entusiasmano particolarmente e che alcune volte saremmo quasi tentati di skippare, ma che una volta cominciate non possiamo fare a meno di ascoltare. C'è poco da fare, è un pezzo che prende, che lo vogliamo o no. Battle Scars (feat. Willy Mason), brano dal "ritornello" dal tono lievemente tetro, nel complesso non arriva al livello di All rights reversed, ma non si può assolutamente dire che non sia ben riuscito, anzi. La voce dell'americano Willy Manson ricorda quasi il mitico Beck. Harpoons non è un vero e proprio brano, ma un pezzo d'atmosfera che ci accompagna verso la traccia di chiusura. The Pills Wont Help You Now è senza dubbio la miglior traccia con la quale concludere quest'album. Ennesima collaborazione, stavolta con i Midlake, perfettamente uscita. La parte vocale è probabilmente l'elemento migliore di questo brano, ma non potrebbe essere accompagnata in modo migliore. Una canzone in stile "Close Your Eyes" (album Push the Button - 2005) per un finale mozzafiato. SE VOLETE ASCOLTARE WE ARE THE NIGHT http://www.myspace.com/thechemicalbrothers IL VIDEO DI DO IT AGAIN [radio edit] RealPlayer WindowsMediaPlayer
Perito in Elettronica e Telecomunicazioni | Microsoft Certified Professional su Windows Server 2003 | Membro del Mensa Italia Ultima modifica di pnx : 27-06-2007 alle 09:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
E' ancora difficile da dire, per me Surrender è sempre stato il top. Sono due album piuttosto differenti.
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Merate (LC)
|
Album molto bello che, a mio parere, richiede qualche ascolto per essere ben apprezzato...... Acquisto consigliatissimo.
![]() All Rights Reversed song che merita molti "repeat".... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
C'è qualcuno che va al concerto di Milano il 15 Giugno?
![]()
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
per ora ho sentito soltanto do it again,molto carina
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
![]() ![]() ![]() ![]() Prendo subito il calendario e metto una grossa "X" sul 2 luglio ![]() ![]() Adoro i Chemical Brothers, ho tutti gli album; il mio preferito è Exit Planet Dust, ma ogni album è un gioiello unico; non mi leggo nemmeno questa mini-recensione, voglio gustarmelo a fondo sin dal primo ascolto senza pregiudizi ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ti ringrazio per la recensione,
io ho trovato il singolo decisamente strano, ho semplicemente attaccato le cuffie (Grado RS1, non ho avuto invece modo di collegare l'amplificatore dedicato perché sennò sarebbe finita la canzone) alla televisione per capire un po' meglio le sonorità e ad un primissimo assaggio mi sembrano molto ricercate. Il ritmo è particolare, andrebbe ascoltata con calma per poter percepire meglio nel complesso la costruzione della traccia. Perché per ora non mi sa di singolo, mi sa di canzone un po' "spinta", non per tutti. Ecco. Io ho già fatto il preorder su Play.com, spero che mi arrivi per il mio compleanno: 14 Luglio. Romeo D. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se pensi a singoli come Star Guitar, It Began in Afrika, senza andare troppo indietro...
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: FIrenze
|
mmm per me flop!
mi spiace ma a me questo album prorpio non piace!Ho buttato via un sacco di soldi per niente porca pupazza!!(mi sono detto wow i chemical li compro senza neanche provare ad ascoltarlo prima.Ma porc...) Però i gusti sono gusti: non pensate di trovare qualche canzone che spacchi tutto come hey boy hey girl o push the button. E' un album molto tranquillo e nei concerti di queste canzoni spero ne mettano poche!le uniche 2 che mi sono piaciute sono The Pills Won't Help You Now e A Modern Midnight Conversation (ma neanche tanto).Ripeto i gusti sono personali ma a me appassionato di musica "energetica" questo album prorpio non va giù..comunque consiglio di cercare un pò in giro flip the switch che altro non è che push the button tutto remixato, anche più bello dell'originale!
buon ascolto |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Effettivamente sto trovando pareri parecchio discordanti, e queste due recensioni sono l'esempio lampante:
http://www.ondarock.it/recensioni/20...albrothers.htm http://www.debaser.it/recensionidb/I...mo_Version.htm Forse dipende molto da cosa ci si aspetta. Sicuramente non si tratta di un album BIGBEAT come invece erano Exit Planet Dust o Dig Your Own Hole. Mi pare la naturale evoluzione dell'ultimo album, con ancora un pizzico di maturità in più. Io lo sto ascoltanto ciclicamente da settimane, e ancora non mi ha stancato. Live l'album suona, come sempre, completamente differente: DO IT AGAIN http://www.youtube.com/watch?v=kRUupdAKNaY BURST GENERATOR http://www.youtube.com/watch?v=OLdd3VfP4jI SATURATE (dal 3° minuto) http://www.youtube.com/watch?v=hABIgNgJdnA
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
Se non ci sono pezzi pompati posso pure risparmiare i soldi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Se sentite l'anteprima sul sito che ho linkato capite meglio come sono i pezzi...
E comunque in Push the Button gli unici pezzi definibili "pompati" sono Believe e Come Inside... ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Gussago -BS-
|
io vado al concerto del 15 ! però mi servono un paio di info: visto che i biglietti li compro direttamente all'idroscalo, vorrei sapere a che ora aprono i cancelli... grazie !!!!!!!!
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
fa schifo sto disco .. un calderone mixato male ;....
non sanno + che pesci pigliare !!!! ecco come stanno le cose .. facile fare un album pop sputtanatissimo MA CHE SUONI BENE se hai 200 mila euro a disposizione x uno studio ... solo che quelle 200 mila euro sarebbero state + utili in qualsiasi altra cosa !!! cazzo che vergogna sti due .. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelnuovo R. (MO) Nato: 05/02/1984
|
penso proprio che me li farò allo Zenith a Parigi il 7 luglio
![]()
Ultima modifica di dooka : 08-06-2007 alle 13:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non so che dire, anche sul forum ufficiale ne sono tutti entusiasti...
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho già preso il biglietto online in prevendita, ma dovrò ritirarlo sul posto. Penso sarò lì un 2 ore prima. ps. E' la prima volta che vado all'Idroscalo, quindi penso che andrò a fare un sopralluogo questo weekend per capire qual'è l'ingresso giusto (ci sono 4-5 ingressi) e soprattutto per vedere un po' la situazione parcheggi... http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it...wloc=addr&om=1
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Gussago -BS-
|
se vai a fare il sopralluogo poi potresti postare le tue impressioni??
grazie !
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:34.