|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: PD
|
Router 10/100mbit sul rete Gigabit Ethernet, si può?
Salve,
vorrei installare una rete gigabit ethernet con cavi categoria 5e tra due pc connessi ad uno switch 1000mbit a sua volta connesso con un router 10/100mbit. Per riuscire ad usare la rete come gigabit sono costretto ad abilitare i jumbo frame oppure no? In caso affermativo: il router che non supporta i jumbo frame come può essere interfacciato con la rete gigabit ethernet? E' necessario usare un bridge o un pc con due schede di rete?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
mmm diciamo che se il router è 100 mbps ti declassa tutta la rete a 100 mbps
pero' i cavi 5e non sono propriamente indicati per la gigabit
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
|
Quote:
Magari uno switch "intelligente" riesce a lavorare a 1000mbit sulle porte collegate a dispositivi gigabit (avevo sentito parlare che la spia ethernet è verde per le connesioni 10/100 e diventa blu quando viene rilevata una rete gigabit eth.) senza sovraccaricare la porta collegata al router. Prova a leggere le specifiche di questo switch gigabit. C'è scritto: Questo switch è stato progettato per migliorare le prestazioni in ambienti SOHO come piccole aziende e uffici periferici, garantendo la flessibilità di connessioni a 10/100/1000Mbps. Potente ma semplice da utilizzare, consente agli utenti di connettere una qualsiasi porta ad un nodo a 10Mbps, a 100Mbps o a 1000Mbps (1 Gbps) per incrementare l'ampiezza di banda, migliorare i tempi di risposta e soddisfare pesanti carichi di lavoro.Quello che dico sembra un pò confermato da questi punti delle specifiche tecniche: - Metodo Switching : Store-and-forwardSe lo switch ha un sistema di apprendimento per gli indirizzi MAC e una tabella per l'instradamento, si comporta come un router, ma ad un livello più basso, evitando di far finire sulla porta del router i pacchetti (meglio "frame") destinati ad altri dispositivi gigabit ethernet. Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Se usi uno switch gigabit, lavorerà a gigabit solo sulle porte che hanno delle periferiche gigabit
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
pero' resta da valutare se vale la pena: hai hdd sata almeno ??? perchè su ide e con router a monte potrebbe essere sfruttata pochissimo come incremento prestazionale
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
La tratta è lunga massimo 15m e dovrebbe passare nelle canalette della corrente elettrica.
Non mi interessa avere velocità superiori al transfer rate tra dischi EIDE. Pensavo più che altro in previsione futura alla riproduzione di video in alta definizione via rete. Domani viene il mio fidato elettricista e vediamo che cavi mi porta. Gli ho detto di cercare ad esclusione e nel seguente ordine:
Ciao Ultima modifica di Slamtilt : 02-07-2007 alle 22:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
se è quello il problema dovrebbe farcela anche la 100 mbit con dischi ide
l'alta definizione arriva a 20 bmps circa quindi...
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Cavi schermati nelle canaline della corrente? di nuovo auguri....
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Troppo rumore o interferenze? Comunque il cavo l'abbiamo passato, è un cat. 5e FTP (l'intero cavo è schermato da un foglietto di alluminio). Ora rimane da capire come crimpare le prese ethernet a muro. Facciamo finta che ho lo switch gigabit eth. della D-link citato sopra (lo sto per andare a comprare in effetti), sulle caratteristiche c'è scritto:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
La schermatura dei cavi FTP va messa a terra in maniera perfetta altrimenti crea più rogne che non aiuti.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Chissà da dove sono nate queste leggende degli FTP...
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Di solito si usa: Bianco Arancio Arancio Bianco Verde Blu Bianco Blu Verde Bianco Marrone Marrone Uguale dall'altro capo.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
In effetti l'elettricista mi ha appena detto che vale la pena mettere a terra gli FTP solo se si ha una linea di terra separata dai cavi elettrici, sennò si rischia di avere il 220v che scarica lì (se l'impianto ha un pò di dispersione).
Oltre al foglietto di schermatura c'è anche un filo metallico. Si dovrebbe mettere a terra quello credo, no? Quote:
Sono andato a comprare il router della D-link, una bella mazzata da 69€! Purtroppo uno dei due pc ha una scheda madre con LAN a solo 10/100mbit. Quindi per ora non posso fare nessun test serio. Vale la pena o no comprare una scheda pci gigabit eth.? La pci dovrebbe fare da collo di bottiglia, no?
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Vale la pena comprare una scheda gigabit? A mio avviso solo se hai dei PC veramente performanti....
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
![]() Mi sono perso qualche cosa? Quote:
Per esempio, noi abbiamo ultimato da poco una sala operatoria e la lampada scialitica ha anche una IP Cam integrata con 2 schede di rete 10/100/1000, ad una di esse va collegato un NAS, pure lui 10/100/1000. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
No amico...
![]() Mi riferivo a tutti gli utenti che, dovendo coprire 10 metri in casa vorrebbero fare una schermatura a prova di radiazione solare.....
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Nelle rare volte in cui ho dovuto far passare un cavo LAN in un tubo con cavi elettrici già esistenti non ho avuto problemi, nonostante abbia evitato lo stesso i cavi FTP.
Per il resto io sono un amante della cat. 6. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ma se ti ho detto che uso UTP.
Comunque STP sta per Shilded Twisted Pair, quel Shilded ti dovrebbe dire qualcosa. E' la calza metallica che fa da schermatura e va messa a terra. Il cavo FTP è in realtà il tipo SCFTP o SFTP, cioè Screened Foiled Twisted Pair ed anche questo va messo a terra e nonconfuso con il File Transfer Protocol di cui FileZilla e Cerberus sono i capofila. Ciao
Ultima modifica di tutmosi3 : 03-07-2007 alle 17:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque alla fine non ho messo a terra il 5e FTP che ho installato, perchè passando vicino ai cavi della corrente elettrica avrebbe potuto far peggio. Se vedo che darà problemi (come lo posso vedere?) lo sostituisco con un 5e o con un 6 non schermati. Per fare un pò di chiarezza sulle diciture dei tipi di cavo (che possono essere a due coppie o a 4 coppie):
Trovate un buon repertorio dei cavi esistenti sul sito di questa azienda. Ah, tanto per continuare sulla battuta del FTP = File Transfer Protocol, siamo sicuri che SFTP non voglia dire Shielded File Transfer Protocol?! ![]() Ci starebbe bene quanto il Secure...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:35.