|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Varese
|
Come si suona la chitarra elettrica
Non so se è old e ne avete già parlato qui...
Ho trovato per caso su youtube questo video di un ragazzo che suona in un modo straordinario... Se non lo avete ancora sentito penso ne valga la pena.. io sono rimasto così ![]()
PC 1: Core i7 860 | Asus P7P55D PRO | 4GB Corsair 1600 CL8 |2x120 GB Raid0 + 1TB WD Black | Sapphire HD 5850 | Enermax 600W PC 2: Intel E6750 | Gigabyte GA P35C-DS3R | 2GB Corsair 6400 800Mhz | 2x250GB Raid 0 | Sapphire HD 2600 XT | Enermax 500W Notebook: MacBook Pro Core 2 Duo (Late 2006) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Già visto in passato, per me non è così che si suona la chitarra elettrica, è solo stupro di musica classica che andrebbe lasciata lì dov'è. Se lo vedi dal punto di vista chitarristico può anche sorprendere (ma in tanti anni ho visto così tanti fenomeni da circo che oramai non mi sorprendo più, neanche suonasse coi piedi), da musicista invece fa ridere.
A me fa simpatia comunque, come quel ragazzo giapponese sempre su youtube che rifaceva musiche e effetti di Mario Bros con la chitarra, in fondo son bravi giocolieri. Spero di sentirlo suonare su un pezzo vero, magari con un pò di improvvisazione e non filastrocche tirate a memoria. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
QUESTO è eccezionale...
![]() http://www.youtube.com/watch?v=wfqu4YEufYc http://www.youtube.com/watch?v=ATub40Npxik http://www.youtube.com/watch?v=vom0qNmzFSs Ultima modifica di :dissident: : 04-05-2007 alle 11:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Scusate ragazzi posso chiedervi una cosa? Ma è la prima volta che vedete queste cose? Io le ho viste fare dieci milioni di volte dal vivo, da ragazzi anche qui della zona e almeno un paio di volte l'anno alle grandi fiere di chitarra tocca sorbirmi un sacco di dimostratori supersonici che sono anche molto molto meglio di questi ragazzi. Ma anche molto meglio di certa gente famosa, vedo persone che suonano pezzi di grandi virtuosi forse meglio di quello che oggi gli autori stessi sono in grado di fare.
Ma diamine, che palle, sempre gente che suona la chitarra su una base è, pezzi costruiti per suonarci la chitarra sopra. Io che chitarrista sono non sopporto i dischi "di chitarra per chitarristi", mi annoiano, non hanno senso musicale per me, cosa devo fare star seduto sulla sedia e ascoltarli? Non, non cerco questo nella musica mi dispiace. Se volete comunque lo dico, bravi, applausi, tanto di cappello per certe cose al limite dell'impossibile (stranamente però è pieno il mondo di questi mostri). Però alla fine sarò io eh, ma queste persone sia come scelta di suoni, sia come modo di improvvisazione (per modo di dire imho) sia come tocco e gusto musicali, boh, mi sembrano tutti così uguali, fatti con lo stampino. Forse sto diventando vecchio, diciamolo ![]() ![]() ![]() Non ve la prendete eh, come al solito è la mia opinione ![]() Ultima modifica di BadMirror : 04-05-2007 alle 12:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
|
il ragazzo brasiliano secondo me è decisamente fuori dalla media, sia come tecnica sia come gusto (armonico e melodico)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Per me è decisamente nella media invece, c'è un ragazzo qui di Empoli che a 21 anni ha pubblicato un video didattico su alan holdsworth, di cosa mi dovrei stupire?
Gusto melodico? No, io ho visto tanti giochetti e accozzaglia di stili vari. Poi per l'amor di Dio, bravo, non c'è una nota fuori posto, ma allo stesso tempo neanche una che mi faccia saltare sulla sedia. Ascolto eric Johnson che secondo me è uno dei pochi virtuosi usciti dagli anni 80 che sappia veramente suonare con la testa e penso comunque che in italia abbiamo gente come Gigi Cifarelli che è praticamente un alieno (musicalmente!) e suona di tutto al massimo. Senza contare che anche se uno non sa suonare così bene ma scrive un pezzo BELLO, bè quello è il mio eroe. Cosa devo pensare dopo più di un decennio di gente che ha suonato in qualunque modo possibile, da Stanley Jordan a Jason Becker a altri, senza contare quei pochissimi cosiddetti "grandi" che sono rimasti (quanti sono 4 o 5? gli altri lavorano da pony pizza suppongo o fanno clinic...) perchè hanno avuto il culo di vendere nel mercato americano che dà veramente spazio a tutti? Vabbè dai, non voglio più annoiarvi perchè capisco che la mia posizione è sin troppo estrema, ma secondo me c'è stato un periodo per certa gente ed è passato da un pò fortunatamente. Spero che il ragazzo brasiliano diventi un grande musicista e faccia tanta bella musica, lo spero davvero, giuro! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
come si suona la chitarra?
... secondo me non così.
senza intenti polemici, però saper suonare la chitarra non vuol dire solo essere veloci. questo è uno dei tanti aspetti (e non il più importante) esistono timing, bending, tremolo, vibrato, legati, slide, semicrome a 220 e minime, pause (queste sconosciute), ma soprattutto esistono le idee, le emozioni. riuscite a canticchiare la melodia di quei pezzi? ma soprattutto, ve la ricorderete tra un'ora? questi soggetti non suonano in modo straordinario: corrono e basta, senza una meta. così facendo si potrà essere considerati, come ha giustamente detto BadMirror, dei giocolieri, non degli artisti. ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Alessandro Giglioli, insegna alla Lizard
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Quote:
![]() Viva la musica suonata magari con errori, ma fatta con il cuore e le viscere; abbasso invece la musica suonata solo con il cervello ed un libro di analisi matematica di fianco ..... Un'esempio calzante: a me fanno venire più i brividi 5 note di BB King o Pat Metheny, che 26 minuti di scale e controscale di un Petrucci o un Jason Becker.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
PS ciao dissident ![]() Ultima modifica di -kurgan- : 04-05-2007 alle 15:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
|
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Il tecnicismo onanistico è un morbo che spero venga debellato al più presto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() ![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
quotone ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:38.