Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2007, 14:18   #1
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
cool-n-quiet su Opteron: non mi va

ciao.
ho appena montato l'optino 165 sulla dfi lanparty ultra-d.

il problema è che non riesco a fargli prendere il cool-n-quiet nel senso che seguo la procedura normale, cioè installazione driver amd 1.3.2.0 che si completa senza problemi, abilitazione da Alimentazione di "Gestione min. risparmio energia" ma la cpu continua a lavorare a 2970MHz imperterrita.

sulla dfi prima c'era un venice 3200+, col c&q abilitato anche lui, per cui l'unica modifica nel bios a parte sulle frequenze bus e sul moltiplicatore, sono state (a livello di c&q) di cambiare il max fid da 10x a 9x.

avete idea su dove sbagli?

o magari il problema sospettate possa essere legato al cambio cpu senza format?

grazie.

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 14:25   #2
Widowmaker
Senior Member

L'Avatar di Widowmaker

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da FiSHBoNE Guarda i messaggi
ciao.
ho appena montato l'optino 165 sulla dfi lanparty ultra-d.

il problema è che non riesco a fargli prendere il cool-n-quiet nel senso che seguo la procedura normale, cioè installazione driver amd 1.3.2.0 che si completa senza problemi, abilitazione da Alimentazione di "Gestione min. risparmio energia" ma la cpu continua a lavorare a 2970MHz imperterrita.

sulla dfi prima c'era un venice 3200+, col c&q abilitato anche lui, per cui l'unica modifica nel bios a parte sulle frequenze bus e sul moltiplicatore, sono state (a livello di c&q) di cambiare il max fid da 10x a 9x.

avete idea su dove sbagli?

o magari il problema sospettate possa essere legato al cambio cpu senza format?

grazie.
non c' è sulla dfi un' impostazione del bios, che abilita o disabilita il C'n'Q?

chiedo perchè non conosco le dfi, su asus e gigabyte dovevo sempre attivarlo da bios
AMD Athlon64 4800+ X2 Toledo ◈ Asus A8N32-Sli Deluxe ◈ Sapphire HD 6950 1Gb ◈ RAM 4x1Gb DDR400 ◈ Hitachi Deskstar 250GB Sata2 ◈ Seagate 500Gb IDE ◈ Creative SB Audigy 2 ZS ◈ Chieftec GPS-700A8 ◈ Philips 190CW ◈ BitFenix Survivor Core ◈ Phone Google Nexus 6 ◈ Tablet Onda V972HD
Widowmaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 14:37   #3
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Quote:
Originariamente inviato da Widowmaker Guarda i messaggi
non c' è sulla dfi un' impostazione del bios, che abilita o disabilita il C'n'Q?

chiedo perchè non conosco le dfi, su asus e gigabyte dovevo sempre attivarlo da bios
sisi, c'è, e si può mettere su Auto o su Disable, era ed è su auto. E' nel bios che ho cambiato il max fid per fare in modo che il max molti usato sua 9x, dunque sono andato a controllare nella sezione del c&c, ma c'è così poco da cambiare che non penso di essermi sconrdato nulla lì.

ancora non ho risolto nonostante sti cercando info su internet a tappeto.

Old 25-06-2007, 15:49   #4
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

RISOLTO

ho aggiornato il bios ed il c&q è tornato a funzionare.

grazie a tutti.

Old 25-06-2007, 15:55   #5
Widowmaker
Senior Member

L'Avatar di Widowmaker

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Quote:
RISOLTO

ho aggiornato il bios ed il c&q è tornato a funzionare.

grazie a tutti.
bene!
AMD Athlon64 4800+ X2 Toledo ◈ Asus A8N32-Sli Deluxe ◈ Sapphire HD 6950 1Gb ◈ RAM 4x1Gb DDR400 ◈ Hitachi Deskstar 250GB Sata2 ◈ Seagate 500Gb IDE ◈ Creative SB Audigy 2 ZS ◈ Chieftec GPS-700A8 ◈ Philips 190CW ◈ BitFenix Survivor Core ◈ Phone Google Nexus 6 ◈ Tablet Onda V972HD
Widowmaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 16:07   #6
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
prova rmclock e lascierai perdere il c&q
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 19:35   #7
Bimbosoft
Senior Member

L'Avatar di Bimbosoft

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
Forse ho capito male.....stai dicendo che hai un opty 165 e funzion col C&Q ? io sapevo che gli opty non lo supportavano, infatti sul sito AMD non viene menzionato.......
Old 25-06-2007, 19:42   #8
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bimbosoft Guarda i messaggi
Forse ho capito male.....stai dicendo che hai un opty 165 e funzion col C&Q ? io sapevo che gli opty non lo supportavano, infatti sul sito AMD non viene menzionato.......
uso rmclock con un 165: in powersaving sta a 4x200@0,8v.

e funziona anche overcloccando tipo da 300x4@0,9v a 300x9@1,4v in modalità performance on demand.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]

Ultima modifica di lukeskywalker : 25-06-2007 alle 19:45.
Old 25-06-2007, 19:46   #9
Bimbosoft
Senior Member

L'Avatar di Bimbosoft

Ma sto rmclock lo fa in automatico o si deve ogni volta lanciarlo ecc ?

Cmq intendevo x il nostro amico Fishbone che sembra faccia funzionare il C&Q con opteron cosa di cui non ero a conoscenza, qualcuno puo' confermare ?
Old 25-06-2007, 19:52   #10
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Quote:
Originariamente inviato da lukeskywalker Guarda i messaggi
uso rmclock con un 165: in powersaving sta a 4x200@0,8v.

e funziona anche overcloccando tipo da 300x4@0,9v a 300x9@1,4v in modalità performance on demand.
avevo letto robe su rmclock proprio mentre cercavo per il mio problema. Pare davvero una cosina interessante poi mi sono temporaneamente fermato perchè la versione scaricata non era uguale a quella per cui era fatta la guida qui sul forum e perchè poi ho risolto, ma il campo è di sicuro da sondare. Quasi quasi mi ci metto ora.

P.S.: l'Opteron supporta il cool-n-quiet.

Old 25-06-2007, 20:07   #11
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bimbosoft Guarda i messaggi
Ma sto rmclock lo fa in automatico o si deve ogni volta lanciarlo ecc ?

Cmq intendevo x il nostro amico Fishbone che sembra faccia funzionare il C&Q con opteron cosa di cui non ero a conoscenza, qualcuno puo' confermare ?
tutto in autonatico

Quote:
avevo letto robe su rmclock proprio mentre cercavo per il mio problema. Pare davvero una cosina interessante poi mi sono temporaneamente fermato perchè la versione scaricata non era uguale a quella per cui era fatta la guida qui sul forum e perchè poi ho risolto, ma il campo è di sicuro da sondare. Quasi quasi mi ci metto ora.

P.S.: l'Opteron supporta il cool-n-quiet.
quella versione è vecchia, quella attuale non richiede smanettamenti eccessivi.
una mano santa col calore attuale.
Old 25-06-2007, 20:43   #12
Bimbosoft
Senior Member

L'Avatar di Bimbosoft

Grazie ad entrambi x le info.

Fish sono molto felice che opty supporti il c&q, pensa che stavo x prendere un 4400 al posto di un opty 175 x il c&q ma ora che mi hai confermato prendo opty che costa poco ormai, l'ho trovato sett scorsa a 130 e adesso nuova occasione a 110.
Mi fa' piacere anche che Rclock funzioni sempre meglio, cosi abbiamo la scelta

Prima sul muletto ho provato ad attivare il c&q con vista 64 bit e un 3000+ fuonziona perfettamente senza installare nessun driver, bellissimo.
In idle mi porta la cpu a 1100mhz e la temp scende tantissimo

opty scaldera' tanto piu del 3000+ secondo voi ?
Old 25-06-2007, 21:28   #13
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

il c&q è già una cosa molto buona e utile. Sto sistemando Rmclock però e devo dire che seguendo la guida è una pacchia. Davvero una potenza. Sono a testare gli 0.85V con molti 4x.

poi vi dico il confronto su risparmio con questo e risparmio con c&q.

riguardo al c&q prima ho visto che funzionava anche senza cambiare in "Gestione min. risparmio energia" nell'elenco dei profili energetici. Con il Venice non succedeva. Da bios invece so che devo abilitarlo per forza perchè funzioni.

e comunque l'optino è una bella belva. Stavo anch'io per buttarmi su un x4 4400+, ma come mi ha fatto notare un ragazzo del forum conveniva di più cercare tra opteron o fx dual core che c'era più giro e prezzi migliori. Infatti.

ciao a tutti e grazie, finisco i test con Rmclock. Test con 0,85 passato, vado per gli 0,825..

Old 25-06-2007, 21:54   #14
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

soglia minima stabile 0.85V, con un risparmio dell'82% in watt rispetto alla condizione di lavoro al massimo.

Old 25-06-2007, 22:06   #15
Bimbosoft
Senior Member

L'Avatar di Bimbosoft

Ottimo risultato cavoli.......
Old 26-06-2007, 08:45   #16
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
soglia minima stabile 0.85V, con un risparmio dell'82% in watt rispetto alla condizione di lavoro al massimo.

si potrebbe fare altrettanto con la vga. chi ha una ati come me con ati tray tools, oltre a ritoccare le frequenze per il 2D/3D, potrebbe creare dei profili per il gaming ed il quiet.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian