Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2012, 21:51   #1
Dbz
Senior Member

L'Avatar di Dbz

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pordenone
Informazioni,Consigli,Esperienze su Facoltà di ingegneria

ERRORE DI DIGIT Chiedo scusa nel titolo ho scritto Ingnegneria al posto di ingegneria.
Salve a tutti,premetto che non so se questa sia la sezione giusta visto che scuola,lavoro diritto è stata chiusa,nel caso non lo fosse chiedo umilmente scusa ai moderatori.

Nonostante ciò ho deciso di aprire un topic del genere su questo forum perchè sono sicuro che all'interno diversi utenti sono ingegneri o seguono un corso di laurea in ingegneria,in particolare ingegneria elettronica o comunque dell'informazione.

Allora vi spiego brevemente la situazione confusa in cui mi ritrovo.

Premetto che sono un neodiplomato in elettrotecnica ed automazione presso un istituto tecnico industriale,mi sono diplomato con 73/100,sono abbastanza contento di ciò anche se indubbiamente potevo fare di più.In ogni caso mi sono arrivate diverse proposte di lavoro da diverse aziende operanti nei settori dell'automazione o comunque nell'area in cui ho condotto i miei studi.

Sono ovviamente molto contento di ciò,ma l'idea che ho sempre avuto soprattutto nell'ultimo anno delle superiori era quella di proseguire gli studi verso una facoltà di tipo ingegneristico,in particolare nel settore dell'elettronica che mi ha sempre appassionato fin dall'età dei 15-16anni,quando mi costruivo i circuitini su bread-board come passatempo.

Così il mese scorso mi sono pre-iscritto alla facoltà di ingegneria elettronica,Nel mese di agosto ovviamente mi sono messo a fare un ripasso generale delle conoscenze acquisite nei 5 anni di superiori.

Oggi stesso ho fatto il test di ammissione che NON è vincolante,devo dire che ho trovato il test abbastanza difficile e impegnativo,soprattutto per il fatto che c'erano molti quesiti e pochissimo tempo a disposizione e i ragionamenti da fare non erano banali.

Il risultato del test per il momento non lo so,ma penso che difficilmente sia positivo.In ogni caso tale test non mi esclude dalla possibilità di immatricolarmi,ma secondo me,dovrebbe farmi pensare se veramente sono in grado di affrontare un corso di laurea in ingegneria.

E' proprio questo il punto,ora non so proprio se sarò in grado di affrontare un corso di laurea del genere.

Qualcuno magari ha esperienze? o studia nel settore ingegneristico?

Ci tengo a dire inoltre che in questi ultimi giorni mi trovo in una situazione di stress globale non indifferente,infatti sto assumendo xanax,chi lo conosce potrà facilmente intuire il mio stato d'ansia,ovviamente assumo queste benzodiazepine secondo prescrizione medica.

Grazie in anticipo.

Ultima modifica di Dbz : 05-09-2012 alle 22:00.
Dbz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2012, 21:58   #2
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
i test non valgono un ciufolo, ai miei tempi neanche c'erano e pur la laurea l'ho presa senza problemi.... se ci fossero stati probabilmente avrei preso 000, scherzo ovviamente sono sempre stato un nerdone.....

iscriviti studia e divertiti vedrai che avrai le tue soddisfazioni....

ps quando ti laurei dimmelo che ti trovo uno stage....
Old 05-09-2012, 22:10   #3
Dbz
Senior Member

L'Avatar di Dbz

Grazie per la risposta.
La cosa che mi preoccupa sono proprio le statistiche di persone che in italia abbandonano la facoltà di ingegneria perchè non ci stanno dentro con gli esami.

Ultima modifica di Dbz : 05-09-2012 alle 22:14.
Old 05-09-2012, 22:29   #4
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Dbz Guarda i messaggi
Grazie per la risposta.
La cosa che mi preoccupa sono proprio le statistiche di persone che in italia abbandonano la facoltà di ingegneria perchè non ci stanno dentro con gli esami.
su questo devi sapere tu purtroppo, se sei sveglio e la matematica la bevi come il caffè allora riuscirai altrimenti la vedo dura.

purtroppo tanti pensano che ingegneria sia solo da studiare, in realtà è da capire in primis e studiare poi, se i concetti li capisci sinceramente serve anche studiare molto meno, perchè anche il più semplice esame può essere legato agli altri, quelli che non riescono secondo me è perchè ragionano a compartimenti stagni.
Old 06-09-2012, 00:09   #5
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
su questo devi sapere tu purtroppo, se sei sveglio e la matematica la bevi come il caffè allora riuscirai altrimenti la vedo dura.

purtroppo tanti pensano che ingegneria sia solo da studiare, in realtà è da capire in primis e studiare poi, se i concetti li capisci sinceramente serve anche studiare molto meno, perchè anche il più semplice esame può essere legato agli altri, quelli che non riescono secondo me è perchè ragionano a compartimenti stagni.
*
Old 06-09-2012, 13:11   #6
xpiuma
Senior Member

L'Avatar di xpiuma

Iscritto dal: Jul 2003
Il test di ingresso di ingegneria è abbastanza particolare, diciamo che dà una vaga idea della "difficoltà" che avrai a laurearti.

Io ti consiglio di iniziare. Alla fine del primo semestre, verso febbraio-marzo, avrai già chiaro se fa per te e se è nelle tue possibilità (o avrai volontà di) proseguire.
Old 07-09-2012, 10:39   #7
Dbz
Senior Member

L'Avatar di Dbz

Grazie per i consigli,ci sto riflettendo ancora sopra
Old 10-09-2012, 17:43   #8
Dbz
Senior Member

L'Avatar di Dbz

Quote:
Originariamente inviato da xpiuma Guarda i messaggi
Il test di ingresso di ingegneria è abbastanza particolare, diciamo che dà una vaga idea della "difficoltà" che avrai a laurearti.

Io ti consiglio di iniziare. Alla fine del primo semestre, verso febbraio-marzo, avrai già chiaro se fa per te e se è nelle tue possibilità (o avrai volontà di) proseguire.
Penso di proseguire in questo modo,ovviamente c'è la metterò tutta.

Purtroppo nel test ho saputo il risultato e come anticipato (sapevo di averlo fatto male),l'ho fatto male,e questo un pò mi sconforta
Old 10-09-2012, 17:49   #9
Dbz
Senior Member

L'Avatar di Dbz

Il fatto è che non mi sento di attribuire ad un singolo test le mie capacità scientifico-matematica,ma d'altra parte vendendo molte statistiche Fatte dal consorzio CISIA rendono evidenti le carriere delle matricole che hanno eseguito il test male.

In ogni caso alle scuole superiori mi sono sempre impegnato,non sono mai stato bocciato o rimandato

Certo,avere una laurea in ingegneria sarebbe un bellissimo traguardo,non solo per il fatto che ciò mi permetterebbe di trovarmi un'occupazione importante,ma anche solamente per l'enorme soddisfazione personale.

Ultima modifica di Dbz : 10-09-2012 alle 17:58.
Old 04-10-2012, 22:10   #10
Dbz
Senior Member

L'Avatar di Dbz

Ok,appena iniziata la facoltà.
ANALISI E' CAZZUTA.
Old 05-10-2012, 22:35   #11
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
intendevi dire bellissima?
Old 06-10-2012, 13:55   #12
JohnT
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Mondo non v'è al di là delle mura di ....
Come mi sento vecchio... 23 (ventitrè ) anni fa stavo vivendo anch'io le tue stesse sensazioni, ma decisamente in maniera più incosciente e forse sbruffona. Che vuoi che sia, mi dicevo, studierò bene le ultime due settimane prima della sessione... Seeeeee... Tranvate al primo e al secondo appello... Tranvate molto salutari.... Davvero.. Ho capito che Ingegneria richiede costanza, impegno, dedizione (beh.. forse un pò tutte le facoltà, ma vabbè, io ho fatto quella). Dacci dentro, non c'è niente di impossibile, devi solo applicarti, costanza e regolarità in tutto, lezioni, esercitazioni, studio e vedrai che snocciolerai esami in fila. Fai di tutto per tenere il passo cercando di non perdere nemmeno un appello, io ho finito 2 anni fuori corso (un po', solo un po' giustificato dal fatto che lavoravo per mantenermi gli studi) che non sono poi una follia, ma mi pesano ancora... Analisi è cazzuta si, ma è bellissima, davvero... Fisica 2 ancor di più (c'è ancora spero per l'area elettronica/elettrotecnica..).
In bocca al lupo e in culo alla balena!!!
Old 06-10-2012, 14:15   #13
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Dbz Guarda i messaggi
Ok,appena iniziata la facoltà.
ANALISI E' CAZZUTA.
aspetta di vedere TiT
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian