Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2007, 09:09   #1
Peppa
Senior Member

L'Avatar di Peppa

Iscritto dal: May 2007
Serata di pattinaggio

Ieri sera sono andata a vedere il saggio di pattinaggio artistico della ragazzina di mio fratello.
Ora, la luce non era il massimo (poca e verde ) quindi ho preferito usare il b/n (che in realtà adoro), nessun cavalletto, iso 800, sono quasi tutti crop al 100% o tagliati di pochissimo...
Non aspettatevi un reportage sportivo perchè proprio non sono in grado, preferisco fare scatti più "emotivi" (non che a volte non lo siano pure le foto sportive) se poi fossero pure perfetti tecnicamente ... ma si sa non si può avere tutto dalla vita...

1)Prova panning

2) Un'altra

3) Ultima (non perfetta però mi sembra suggestiva )

4) Ritratto Bimbetto-gatto

5) Ritratto bimbetta-gatto

6) In cerchio..

7) Gattonando...

Ok al momento ho scremato queste...poi appena ho un attimo vedo se ne trovo altre degne di critica.
Ogni commento è ben accetto!
Old 02-06-2007, 09:47   #2
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Una curiosità: quale fotocamera e che tempi d' esposizione hai usato ???
Old 02-06-2007, 09:50   #3
emy_sc
Senior Member

L'Avatar di emy_sc

Iscritto dal: Mar 2007
Città: RC
uhm forse a colori avrebbero dato un altro effetto...
emy_sc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2007, 10:06   #4
Peppa
Senior Member

L'Avatar di Peppa

Quote:
Originariamente inviato da Nikka93 Guarda i messaggi
nn so a me personalmente non piacciono, le foto nn sono definite e se fossero state leggermente mosse tipo la 1a ok ma sn troppo mosse!
la foto del ragazzino è bellissima ma la faccia nn mi sembra perfettamente a fuoco
E' lo so ma di meglio non sono riuscita a fare...Il
Bimbetto non stava fermo 2 sec per cui mi sono affidata alla messa a fuoco automatica oltre che non a fuoco perfetto probabile sia pure un po' mossa...

Quote:
Originariamente inviato da stezan Guarda i messaggi
Una curiosità: quale fotocamera e che tempi d' esposizione hai usato ???
La macchinetta è la 350D, i tempi vanno da 1/20 a 1/25 di meno venivano troppo scure...

Quote:
Originariamente inviato da emy_sc Guarda i messaggi
uhm forse a colori avrebbero dato un altro effetto...
Sisi ancora più tremendo...ho provato le prime a farle a colori...orribili...

Old 02-06-2007, 10:27   #5
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
Originariamente inviato da Peppa Guarda i messaggi
E' lo so ma di meglio non sono riuscita a fare...Il
Bimbetto non stava fermo 2 sec per cui mi sono affidata alla messa a fuoco automatica oltre che non a fuoco perfetto probabile sia pure un po' mossa...

La macchinetta è la 350D, i tempi vanno da 1/20 a 1/25 di meno venivano troppo scure...

Sisi ancora più tremendo...ho provato le prime a farle a colori...orribili...
Perche non hai usato i 1600 ISO?
Old 02-06-2007, 10:33   #6
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
In queste situazioni puoi provare a sfruttare il fatto di fare foto in digitale. In pratica, puoi scattare sottoesponendo volontariamente tranquillamente fino a 1.5 stop (dipende dal soggetto, ovviamente) (accorciando i tempi), recuperando poi la sottoesposizione in pp.
Per poter lavorare in questo modo con la massima versatilita', pero', e' consigliabile scattare in raw (anziche' jpg) e poi usare programmi come Photoshop (di cui ho visto sei pratica ) o Lightroom o Aperture.

Guarda, io, appena presa la reflex, ragionavo come se scattassi con la pellicola (quindi scatto e amen). Poi ho capito che il digitale, opportunamente sfruttato, ti da' la possibilita' di "estendere" il momento dello scatto a dopo lo scatto, con la pp.

Ciao
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2007, 10:37   #7
Peppa
Senior Member

L'Avatar di Peppa

Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
Perche non hai usato i 1600 ISO?
eh...mi venivano grigie e poco contrastate, possibile?... Accipicchia sono proprio un disastro
Old 02-06-2007, 10:41   #8
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Accipicchia sono proprio un disastro
Non sei un disastro... E che impratichirsi con situazioni piu' user friendly no?
Old 02-06-2007, 10:45   #9
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
eh...mi venivano grigie e poco contrastate, possibile?... Accipicchia sono proprio un disastro
mmmmh mi sembra strano, magari sarebbe aumentato un pò il rumore.
Cmq in una situazione di luce così scarsa e con soggetti in movimento i 1600 ISO + quello che ti ha detto Luca-BH (scatto in RAW, sottoesposizione, recupero in PP), avrebbero dato dei risultati discreti.

Ciao
Old 02-06-2007, 10:45   #10
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Accipicchia sono proprio un disastro
no, non sono affatto un disastro Peppa,

a me nel complesso il reportage piace molto,

è perfettibile, ma ha un suo perchè, sei bravina

Ste

PS: mi piacciono in particolare la 5 e la 7
Old 02-06-2007, 10:49   #11
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
E se te lo dice Code...
[puo' sembrare una presa per il ... , ma non lo e', giurin giurello ]
Old 02-06-2007, 11:02   #12
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Hai usato il 18-55 e questi sono crop, vero?
Se tu avessi usato un tele, un 300 a f/5.6 per non esagerare, sarebbero venute meglio.
Non te la prendere. Non è demerito tuo.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2007, 11:14   #13
hargon
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
ma tutto quel rumore spero foste al buio...
sinceramente l'effetto grana ci può stare in situazioni limite... ma una 350d speravo riuscisse a far di meglio,la latidudine di posa è molto ridotta.
(non entro in merito alla composizione, soggetti... sto solo osservando l'aspetto "tecnico")
Old 02-06-2007, 11:15   #14
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Quote:
La macchinetta è la 350D
le compattine sono macchinette,

la 350D è una signora fotocamera reflex!

Ste
Old 02-06-2007, 12:17   #15
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
ciao Peppa
le foto sono molto belle, curati anche i tagli.
Il grosso problema che ne pregiudica il giudizio finale è il pp
perchè diminuire così la nitidezza, perchè il b/n in un evento sportivo?
L'effetto invecchiante che hai realizzato è troppo spinto.
Prova a postare qualcosa di meno elaborato.
Old 02-06-2007, 12:26   #16
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:

Ste

occhio che te se allunga il naso
Old 02-06-2007, 12:28   #17
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi
ciao Peppa

anche tu. troppo buoni con le fimmine

a stirare
Old 02-06-2007, 12:34   #18
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
ciao peppa,

ti dico una cosa incredibile.. non posso per ora postarle perchè sono su negativo HP5 a 400iso, ma nel passato remoto ho fatto una serie di foto uguali alle tue , però di una partite di palla canestro, dove ho usato, con un 200mm fisso, tempi dell'ordine del 1/8 o 1/4 di sce. con l'effetto , cercato, di panning come hai fatto tu. Foto poi stampate in 30x40 su Agfa.

I giocatori, nel mio caso, sono irriconoscibili, ma l'interessante è che sono riuscito a riprodurre il movimento delle braccia e gambe in modo dinamico, specialmente sotto canestro.

Quindi il tuo esperimento mi piace assai, addirittura avrei allungato ancor di più il tempo, per le ragioni di cui sopra (indeterminazione totale del soggetto)

Unica cosa: mi sarei dedicato solo a quello, senza inserire i ritratti dei bimbi.

ciao

albe
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2007, 13:28   #19
Peppa
Senior Member

L'Avatar di Peppa

Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
In queste situazioni puoi provare a sfruttare il fatto di fare foto in digitale. In pratica, puoi scattare sottoesponendo volontariamente tranquillamente fino a 1.5 stop (dipende dal soggetto, ovviamente) (accorciando i tempi), recuperando poi la sottoesposizione in pp.
Per poter lavorare in questo modo con la massima versatilita', pero', e' consigliabile scattare in raw (anziche' jpg) e poi usare programmi come Photoshop (di cui ho visto sei pratica ) o Lightroom o Aperture.
Guarda, io, appena presa la reflex, ragionavo come se scattassi con la pellicola (quindi scatto e amen). Poi ho capito che il digitale, opportunamente sfruttato, ti da' la possibilita' di "estendere" il momento dello scatto a dopo lo scatto, con la pp.
Ciao
Già...ci devo provare effettivamente...è che sono inverosimilmente pigra verso le nuove cose (tipo quest raw) dopo immancabilmente ci prendo gusto e mi ci butto e non smetto più...

Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Non sei un disastro... E che impratichirsi con situazioni piu' user friendly no?
Sì ero ironica col fatto del disastro...Per via delle situazioni user friendly, non so...Avevo questa occasione e l'ho sfruttata, mi sono detta mal che vada svuoto la CF e non è successo nulla, cosa che con la vecchia signora yashica di certo non era cosa immediata fare, senza spendere tempo e denaro...
Vedendo quello che è uscito sono convinta del fatto che poteva andare molto peggio, ma del resto, anche molto meglio...diciamo che ho cercato di fare di necessutà virtù... Devi farne di strada bimbo..se vuoi capire come è fatto il mondo...

Quote:
Ste
Grazie, onestamente a me la 5 non mi fa impazzire, è l'unico crop "importante" che ho fatto ma non sapevo come tagliarla nel modo corretto e esteticamente gradevole...
Trovavo invece che la 6 avesse un suo perchè con un'unica bimba quasi a fuoco..

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Hai usato il 18-55 e questi sono crop, vero?
Se tu avessi usato un tele, un 300 a f/5.6 per non esagerare, sarebbero venute meglio. Non te la prendere. Non è demerito tuo.
E' anche demerito mio, ma è praticamente la terza volta che esco con la 350D e quindi un po' mi perdono...Lo so con tanti altre ottiche rispetto al 18-55 avrei fatto meglio, però al momento quello è (e non lo considero poco), e finchè non avrò imparato a capirne bene i punti di forza e gli svantaggi non prendo altro...

Quote:
Originariamente inviato da hargon Guarda i messaggi
ma tutto quel rumore spero foste al buio...
sinceramente l'effetto grana ci può stare in situazioni limite... ma una 350d speravo riuscisse a far di meglio,la latidudine di posa è molto ridotta.
(non entro in merito alla composizione, soggetti... sto solo osservando l'aspetto "tecnico")
Non si era al buio completo, ma la luce oltre a essere un bruttissimo colore era flebile...

Quote:
le compattine sono macchinette,
la 350D è una signora fotocamera reflex!
Ste
Sisi fin per carità, lo so bene, la chiamo "macchinetta" in chiave amorevole, come una mamma chiama suo figlio "bambino" finchè non si sposa...

Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi
ciao Peppa
Ehm...giuro che in PP nn ho fatto nulla se non schiarire un un paio un po' scure..Così sono come le ho scattate...il b/n l'ho scelto in quanto la luce che c'era non mi piaceva, e una volta scelto il b/n e visto i primi scatti, ho pensato di non andare a cercare la messa a fuoco perfetta o la tecnica perfetta (visto che cmq non ci sarei riuscita) ma qualcosa di diverso dal reportage sportivo in sè e per sè...Poi fosse per me farei tutto in b/n...

Quote:
Originariamente inviato da simalan Guarda i messaggi
ciao peppa,
ti dico una cosa incredibile.. non posso per ora postarle perchè sono su negativo HP5 a 400iso, ma nel passato remoto ho fatto una serie di foto uguali alle tue , però di una partite di palla canestro, dove ho usato, con un 200mm fisso, tempi dell'ordine del 1/8 o 1/4 di sce. con l'effetto , cercato, di panning come hai fatto tu. Foto poi stampate in 30x40 su Agfa.

I giocatori, nel mio caso, sono irriconoscibili, ma l'interessante è che sono riuscito a riprodurre il movimento delle braccia e gambe in modo dinamico, specialmente sotto canestro.
Ne ho fatti anche io di scatti in cui non si distingue la pattinatrice ma solo il suo movimento, alcuni mi piacciono ma ho scelto di non postarli per il fatto che sono quasi casuali, nel senso che te probabilmente hai scelto di ottenere un certo effetto, io ci sono stata costretta in quanto di meglio non sapevo fare...dopo i primi scatti, qiundi, ho pensato di continuare con questo effetto così sgranato e così mosso...Non so se sono riuscita a spiegarmi...Magari ne posto poi alcuni che mi sembrano carini...

Quote:
Originariamente inviato da simalan Guarda i messaggi
Quindi il tuo esperimento mi piace assai, addirittura avrei allungato ancor di più il tempo, per le ragioni di cui sopra (indeterminazione totale del soggetto)
Unica cosa: mi sarei dedicato solo a quello, senza inserire i ritratti dei bimbi.
ciao
albe
Sì in realtà di esperimento si tratta, come dicevo all'inizio, non avevo nessuna pretesa (e nessuna intenzione) di realizzare un reportage fotografico secondo i suoi canoni...Ma questo fin dall'inzio, nel senso che non mi paice fotografare le cose se non hanno un loro perchè, poi l'effetto finale è arrivato in base alle capacità...:;

Per i bimetti hai ragione, ma su 150 scatti circa, ne ho fatti una decina ai bimbi, non ho resistito me li sono travati lì sotto e...

Grazie a tutti per i consigli e i commenti! Al solito, tutti meno Orlando!

Ultima modifica di Peppa : 02-06-2007 alle 13:36.
Peppa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2007, 13:46   #20
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Quote:
Originariamente inviato da orlando_b Guarda i messaggi
occhio che te se allunga il naso
no, il mio commento non è affatto dettato dalla galanteria,

le foto di Peppa con quel misto di mosso-sfocato e la grana dimostra
che dietro gli scatti c'è un'idea, non un semplice punta-e-scatta,
una riflessione, uno stile,

come ho scritto, le foto sono perfettibili: inquadrature, tagli, contrasto,

ma ciò non toglie che il reportage non sia interessante...

Ste
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian