Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2007, 23:20   #1
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Iscritto dal: Mar 2005
Città: /home/gica
Firefox e Thunderbird come applicazioni predefinite

Ciao!

Sto usando Debian Etch e KDE. Volendo installare Firefox e Thunderbird ho preferito ricorrere ai pacchetti ufficiali distribuiti da Mozilla piuttosto che ai pacchetti precompilati per Debian, vale a dire IceWasel e IceDove, solo che non riesco a impostare queste applicazioni come predefinite quando clicco su un URL o su unindirizzo di posta. Vi descrivo passo passo quello che ho fatto relativamente a Firefox; per Thunderbird ho seguito una procedura analoga.
  1. Ho scaricato l'archivio compresso Firefox dal sito di Mozilla
  2. Ho copiato l'archivio in /usr/lib/
  3. Ho decompresso l'archivio, ottenendo così la directory /usr/lib/firefox/, al cui interno si trova anche l'eseguibile firefox
  4. Ho creato il link simbolico /usr/bin/firefox --> /usr/lib/firefox/firefox
  5. Ho aggiunto la voce "Firefox" nel menu di KDE, impostando il comando /usr/bin/firefox (e questo funziona perfettamente)
  6. Sono andato nel "Centro di controllo di KDE" --> "Componenti di KDE" --> "Scelta componenti" ed ho impostato come browser predefinito /usr/bin/firefox

Purtroppo però, se clicco su un URL, Firefox non si apre, mentre se è già aperto e clicco su un URL in un'altra applicazione, Firefox non apre l'URL cliccato...

Allora ho pensato che il problema fossero le cosiddette "Alternative" in Debian, quindi le ho modificate. Poiché Firefox non è stato installato mediante i pacchetti .deb, Firefox non compariva tra le alternative e quindi non potevo risolvere con un semplice
Codice:
update-alternatives --config x-www-browser
Prima ho dovuto aggiungere il "mio" firefox tra le alternative disponibili, mediante il comando:
Codice:
update-alternatives --install x-www-browser x-www-browser /usr/bin/firefox 101
La priorità settata a 101 fa in modo che invocando il comando x-www-browser si avvii Firefox invece di Konqueror. Questo però non è stato sufficiente a risolvere il problema. Allora sono tornato nel centro di controllo di KDE ed ho messo come browser predefinito il comando x-www-browser, ma senza risultati. Ho provato anche con /usr/bin/firefox %U e con x-www-browser %U, ma la situazione non cambia!

Qualcuno riesce a spiegarmi dove sbaglio?

Grazie!
Old 29-05-2007, 23:48   #2
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Vai nel centro di controllo di KDE, "scelta componenti" e selezioni FF e TB come predefiniti (basta che scrivi firefox e thunderbird, eventualmente con il percorso del binario, senza parametri e opzioni - a me su un'altra distro aveva funzionato)....
male che vada un po' + su c'è l'associazione file e associ FF a .html, htm, php, ecc... e TB a .eml

A cosa serve Dio se c'è google?
In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.

Ultima modifica di Fugazi : 29-05-2007 alle 23:52.
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 23:57   #3
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Quote:
Originariamente inviato da Fugazi Guarda i messaggi
Vai nel centro di controllo di KDE, "scelta componenti" e selezioni FF e TB come predefiniti (basta che scrivi firefox e thunderbird, eventualmente con il percorso del binario, senza parametri e opzioni - a me su un'altra distro aveva funzionato)....
Quote:
Originariamente inviato da Gica78R Guarda i messaggi
  • Sono andato nel "Centro di controllo di KDE" --> "Componenti di KDE" --> "Scelta componenti" ed ho impostato come browser predefinito /usr/bin/firefox

Purtroppo però, se clicco su un URL, Firefox non si apre, mentre se è già aperto e clicco su un URL in un'altra applicazione, Firefox non apre l'URL cliccato...

Quote:
Originariamente inviato da Fugazi
male che vada un po' + su c'è l'associazione file e associ FF a .html, htm, php, ecc...
Uhm... l'associazione a .html e .htm l'ho già provata, ma nel caso di url come, per esempio, quelle di notifica dei messaggi sul forum non funziona...
Old 30-05-2007, 00:16   #4
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Sorry, non mi vengono altre idee sensate

A cosa serve Dio se c'è google?
In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 00:30   #5
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Ti ringrazio lo stesso

Allora... un primo, mediocre, risultato l'ho ottenuto aggiungendo le righe:
Codice:
pref("network.protocol-handler.app.http","x-www-browser");
pref("network.protocol-handler.app.https","x-www-browser");
in fondo al file prefs.js all'interno della directory .thunderbird dell'utente con cui generalmente mi loggo nel sistema. Cos' facendo, se clicco su un URL all'interno di un messaggio di posta, si apre una finestra del browser di default (ovvero quello impostato con update-alternatives).

Questo, però, non fa in modo che cliccando un URL in una qualsivoglia applicazione si apra sempre il browser di default. In pratica, al momento solo Thunderbird sa qual'è il browser di default, e solo limitatamente ad un utente. Se dovessi rendere questa impostazione "system-wide" (non so come dirlo in italiano ), non saprei in quale dei tanti file .js in /usr/lib/thunderbird/ aggiungere quelle due righe.

Ah, se può essere utile, le due righe di cui sopra le ho trovate QUI.

Se vi viene in mente altro, non esitate a scrivere!

Ciao!

EDIT: una soluzione analoga per fare in modo che cliccando su un indirizzo di posta in una finestra di Firefox si apra Thunderbird è spiegata QUI.
In pratica si tratta di aggiungere la voce "network.protocol-handler.app.mailto" usando l'apposito editor della configurazione di firefox (about:config), scegliere come tipo il tipo "stringa" ed assegnare come valore il path del client di posta da invocare.

Anche in questo caso, però, non si fa in modo che, cliccando su un indirizzo di posta all'interno di una qualsiasi applicazione, si apra sempre e solo Thunderbird...

Ultima modifica di Gica78R : 30-05-2007 alle 00:48.
Gica78R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian