|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
micro sd - come funziona?!
Ciao
ho acquistato una micro sd, con il suo bravo adattatore e il suo bravo lettore. Inserisco la micro sd nell'adattatore, quindi metto l'adattatore nel lettore, e quest'ultimo nella presa usb del pc. Il sistema si accorge subito che c'è una nuova periferica, la riconosce come unità disco e mi compare la sua bella lettera di unità. Al che io clicco sull'unità in questione, e windows mi chiede di inserire un disco nell'unità!! ![]() Cioè?!? Lo riconosci e subito te lo dimentichi?!? Sbaglio qualcosa io? EDIT Ho rimediato un'altra micro sd, da un cellulare. Ho fatto la stessa prova, ottenendo lo stesso risultato. I casi sono 3: 1) sbaglio qualcosa io; 2) l'adattatore è rotto; 3) il lettore è rotto.
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii Ultima modifica di guldo76 : 22-05-2007 alle 20:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Il lettore lo puoi lasciare collegato... controlla se la scheda l'hai inserita nel verso giusto nell'adattatore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
La micro sd entra nell'adattatore in un verso soltanto, cioè con il chip all'ingiù. (ammesso che sia un "chip"...
![]()
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Biella
|
magari è la scheda usb.. sai dirci che hardware hai nel pc ?
Processore : AMD Athlon XP, 2166 MHz (13 x 167) 3000+, Scheda madre : Abit NF7-S v2.0, Chipset nVIDIA nForce2 Ultra 400; Memoria Ram 2x 512 mb; Scheda video : Abit R9600XT-VIO; Periferiche di memorizzazione : Maxtor 6 Y200M0 Sata1 - Maxtor 6 V300F0 Sata2 - LG CD-RW GCE-8520B - LG DVDRAM GSA-H10N |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
La scheda usb del pc? No, quella funziona, anche perché il pc è nuovo e ho provato più di una presa usb.
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Biella
|
altre idee non mi vengono..
Processore : AMD Athlon XP, 2166 MHz (13 x 167) 3000+, Scheda madre : Abit NF7-S v2.0, Chipset nVIDIA nForce2 Ultra 400; Memoria Ram 2x 512 mb; Scheda video : Abit R9600XT-VIO; Periferiche di memorizzazione : Maxtor 6 Y200M0 Sata1 - Maxtor 6 V300F0 Sata2 - LG CD-RW GCE-8520B - LG DVDRAM GSA-H10N |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Cercando di montarla su Linux:
Codice:
USB Mass Storage support registered. usb-storage: device found at 2 usb-storage: waiting for device to settle before scanning Vendor: USB 2.0 Model: SD/MMC Reader Rev: Type: Direct-Access ANSI SCSI revision: 00 usb-storage: device scan complete SCSI device sda: 2012160 512-byte hdwr sectors (1030 MB) sda: Write Protect is on sda: Mode Sense: 03 00 80 00 sda: assuming drive cache: write through SCSI device sda: 2012160 512-byte hdwr sectors (1030 MB) sda: Write Protect is on sda: Mode Sense: 03 00 80 00 sda: assuming drive cache: write through sda: sda1 sd 0:0:0:0: Attached scsi removable disk sda sd 0:0:0:0: SCSI error: return code = 0x08000002 sda: Current: sense key: Medium Error Additional sense: Unrecovered read error end_request: I/O error, dev sda, sector 2012156 Buffer I/O error on device sda1, logical block 2011913 Buffer I/O error on device sda1, logical block 2011914 Buffer I/O error on device sda1, logical block 2011915 Buffer I/O error on device sda1, logical block 2011916 Codice:
mount: special device /dev/sda1 does not exist ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Beh... l'unica cosa che posso dirti e provarla su un altro pc oppure ancora fartela cambiare... non vorrei che sia la memory card il problema
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Strano che sia la memory card, visto che ho provato adattatore+lettore con un'altra memory card e aveva il medesimo comportamento.
Cmq googlando un po' son riuscito a montarla con Linux, ma solo dopo averla formattata in fat32. Però Linux riesce a montarla soltanto in sola-lettura. A prescindere dalla posizione dell'apposita levetta di protezione presente sull'adattatore: Codice:
mount: block device /dev/sda1 is write-protected, mounting read-only ![]() Su windows, sempre la stessa cosa.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq: ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]() (intanto ho chiesto aiuto al venditore)
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ieri sera ho fatto il seguente test:
1) prendo il cellulare, che ha una propria micro sd (non quella che ho acquistato ora); 2) salvo una foto su questa micro sd; 3) inserisco questa micro sd nell'adattatore, e questo nel lettore; 4) attacco il lettore al pc; 5) il pc lo rileva (unità H); 6) doppio click: "inserire un disco nell'unità H"; 7) tolgo la micro sd; 8) riaccendo il telefono senza micro sd: la foto non c'è; 9) rimetto la micro sd nel telefono: la foto è ancora lì. Altro test: Inserisco la nuova micro-sd nel mio telefono. Il telefono la vede, e la dimensione indicata è corretta (983 MB). Provo a salvarci una foto. Funziona. Ora che so che sulla nuova micro-sd c'è scritto qualcosa, rifaccio il test di cui sopra anche con questa; il risultato è il medesimo. Direi che abbiamo appurato che la micro-sd funziona. Di conseguenza il problema è nel lettore oppure nell'adattatore. Non sono in grado di sapere quale dei due. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Non ti resta che cambiare prima l'adattatore. Se sei fortunato è quello il problema. Altrimenti devi cambiare il lettore di schede. Hai provato il lettore di schede in un altro computer?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Chissà se il venditore me lo cambia anche se ho aperto la confezione... ![]() Cmq grazie a tutti per le risposte. p.s.: cambiare l'adattatore vuol dire cambiare la micro-sd, visto che fanno parte della stessa confezione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:33.