|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
windows vista e Raid
Ciao a tutti gli amici del forum.
Ho questo problema che mi sta facendo letteralmente diventare scemo. Ho una MB Asus P5B deluxe, processore intel E 6600 duo, scheda video Nvidia 7900 GTX 2 HD Maxtor (identici) e 2GB di Ram dual channel. Il SO che ho e Windows XP PRO + aggiornamento Vista Businnes. Con XP ho sempre avuto il SO installato con Raid 0 ma con Vista proprio non ci riesco. Ho provato sia facendo partire l'installazione Vista dal CD sia aggiornando XP ma niente. I drivers Intel del controller vengono riconosciuti come buoni ma niente o schermata blu o distruzione del Raid. Help Me ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
E' capitato anche a me con il controller raid ATI SB600. Purtroppo alcuni driver raid per Vista latitano ancora. Se il driver raid aggiornato per Vista non l'hanno fatto ancora, ti rimangono due possibilità:
1) Rinunciare al raid, finché non aggiornano i driver. 2) Comprare una motherboard con chipset raid perfettamente compatibile con Vista.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
|
Questa scheda non ha bisogno di nessun driver Raid per Vista, l'Intel ICH8R viene riconosciuto di default da Vista sia in modalità Raid che AHCI.
Saluti.
![]() |
#4 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: MC
|
Devi andare nel bios e configurare il raid riavvia premi ctrl-i crei il raid riavvia ed installi e te lo vede senza driver almeno io ho fatto così con una p5b premium ciao
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
probabilmente il tuo hw rientra in una incompatibilità tra alcuni modelli di dischi sata configurati in raid sull'ich8r e vista. è una situazione abbastanza scandalosa, e al momento non ci sono vere e proprie soluzioni ma solo 'workaround'.
prima di tutto aggiorna il firmware dei dischi e riprova. se non funziona ancora la soluzione è di utilizzare le porte 3 e 4 o 5 e 6 della mobo, invece della 1 e della 2. dovrebbe esserci una pagina di supporto/soluzione sul sito della intel ma non la trovo. ti consiglio anche di caricare in fase di avvio i driver INTEL dell'ich8r tramite un cd o una usb key.
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: COSTA LIVORNESE
|
Io x quel problema ho fatto così:
ho rimediato il DVD di VISTA completo,ho installato ex-novo da 0 TUTTO il s.o. senza fare alcun upgrade. Solo così ho aggirato il problema.... In fase di installazione da 0 VISTA stesso riconosce prima il chipset del raid e poi configura l'hw per far si che poi il s.o. stesso funzioni in raid. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:49.