|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Nuova rete
Salve! Ho bisogno di una informazione:devo collegare un secondo pc alla rete adsl. I due pc sono molto distanti l'uno dall'altro (due piani differenti di casa). Ho la connessione Alice businness con il router della Pirelli che viene fornito dalla Telecom (almeno credo sia un router! Cmq per capirci è quello a forma di disco con la scritta Alice sopra blu e in cui va inserita una tessera magnetica necessaria al funzionamento della connessione). Cosa devo fare per avere una connessione contemporanea dei 2 computer? Cosa devo comprare? grazie!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Ti serve uno switch ethernet (li trovi al supermercato), cavo ethernet almeno CAT5 (negozi di materiale elettrico e antennisti), metraggio a piacere - ma ogni cavo non deve superare i 100m - plugs RJ45 per terminare le connessioni + relativa pinza per crimpare (ne esistono di economiche in plastica).
Posi il cavo, lo termini come si deve e colleghi tutto allo switch. Per gli schemi di crimpaggio e la configurazione della rete nella sezione delle guide c'è sicuramente quello che ti serve per iniziare sulla "strada" giusta. Se hai un minimo di manualità da elettricista il cablaggio non è difficile da stendere, ricorda di non fare curve strette con il cavo (non piegarlo ad angolo) e di non "stirarlo": se è la prima volta che usi una pinza per crimpare arriva bello abbondante con i cavi (e compra un bel po' di plugs) ![]() Altrimenti vai in wireless: compri un access point con switch integrato ed una o più schede wireless da montare nei pc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Penso che non sarà facile quello che mi hai gentilmente consigliato visto che la mia esperienza nel settore è pari a zero. Cmq ci provo. Però dovrei comprare una scheda di rete per i computer giusto? Qualche caratteristica in particolare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
La parte IMHO più difficile agli inizi è la terminazione dei cavi, su youtube trovi qualche video che vale più di mille parole: questo tizio spela il filo "di taglio" - orrendo! - ma il resto della procedura è giusto: http://www.youtube.com/watch?v=9qZfQrtnFic
Magari le prime "crimpate" falle su qualche spezzone di cavo che ti avanza, spingi i cavi bene in fondo al plug e stringi bene la pinza quando chiudi, vedrai che dopo due/tre prove li farai a razzo. Occhio che l'ordine dei fili è importante: http://en.wikipedia.org/wiki/Category_5_cable Per le schede di rete, se i tuoi pc non hanno già la scheda ethernet integrata sulla piastra puoi comprare delle normalissime schede 10/100 PCI (trovi anche quelle al supermercato) o anche 10/100/1000 - contrariamente al wireless non ci sono tecnologie "strane" da considerare. Se vai sulla gigabit considerà che anche lo switch deve essere gigabit per sfruttare la connessione "a pieno" (altrimenti vai comunque a 100mbit massimi) ed il cavo dovrà essere di categoria 5e o 6, ma ormai il cat5 senza "e" non credo lo vendano più. PS. Effettivamente nelle guide manca una parte sull'aspetto "fisico" della faccenda, magari se ho un'oretta libera... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Mille grazie! Vedo quello che riesco a fare... Un'ultima cosa. Potresti suggerirmi qualche marca decente per la scheda di rete e per lo switch? E lo switch deve avere qualche caratteristica particolare? Grazie!!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Per le schede di rete vanno più che bene quelle che trovi al supermercato o in qualsiasi negozio di informatica a 9 - 10 euro. Sono tutte molto molto simili, ed è hardware veramente semplice ed economico da costruire: quelle "no brand" in genere montano il chip 8139 della Realtek e sono utilizzabili sia con linux che con windows senza particolari sbattimenti (i driver sono già installati con il sistema). Altre schede più costose possono avere il bios di rete ed altre funzionalità che magari non userai mai.
Idem per gli switch: non devi configurarli, li attacchi alla corrente e basta. Le funzionalità "utili" di uno switch casalingo da 20 euro sono le stesse di uno da 80/100 euro a parità di porte e velocità massima supportata. Scegli la marca che preferisci, anche lì vanno benissimo i superchina rimarchiati dai vari Sitecom, Xtreme, Trust e compagnia bella. Se proprio vuoi comprare "branded" non illuderti troppo sul fatto che sia una scelta che garantisce qualità. Io in genere monto Linksys perchè mi trovo benissimo con l'assistenza. So di ottime esperienze anche con USRobotics e Netgear, un po' meno con Dlink... tutto rigorosamente IMHO. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:05.