|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Stabilizzatore e altro sulle compatte
Mi appresto ad acquistare la mia prima fotocamera digitale, il mio budget è intorno ai 250 euro e l'acquisterei on-line.
La caratteristica principale che m'interessa è la qualità delle foto, penso quindi ad un sensore da 1/1,8" in su. Quello che vorrei capire è l'importanza di avere alcune caratteristiche: 1) lo stabilizzatore 2) iso alti tipo 1600 - 3200 3) zoom ottico Ad esempio tra quelle che qui vengono più consigliate: La Canon A630 non ha stabilizzatore, iso max 800 e zoom 4X La Canon A710 ha lo stabilizzatore, iso max 800 e zoom 6X La Fuji F30 non ha stabilizzatore, iso max 3200 e zoom 3X |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
dipende, con la pellicola si scattava tranquillamente con macchinette compatte prive di stabilizzatore e con pellicole con sensibilità di 200iso. ora con il digitale sembra che se non hai stabilizzatori (inutili su focali corte come le compattine) e iso alti (mha...personalmente non supero mai i 200 e non ho mai avuto problemi) tu non possa fare belle fotografie. l'unica cosa degna di attenzione è l'ottica, la qualità delle lenti e l'escursione focale che deve abbracciare i tuoi interessi. se sei più votato ai panorami ti servirà una macchina che parta dai 28mm, se invece sei più propenso a foto di tipo naturalistico ti servirà più zoom. la regola generale che consiglio sempre è di prendere la macchina con il sensore più grande e con il minore numero di Mp sempre sperando che poi non vi montino davanti dei fondi di bottiglia al posto delle lenti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
dipende tutto da come la usi e cosa ci vuoi fare!
zoom,iso e stabilizzatore non sono essenziali primo perchè si è sempre riusciti a scattare ottime foto anche senza, secondo perchè se non sono buoni o sfruttabili è inutile averli e terzo perchè nel 80% delle foto uno non li usa, vengono in aiuto generalmente nelle condizioni più difficili e particolari! ricapitolando secondo me è meglio prendere una buona macchina anche se non possiede tutte quelle caratteristiche perchè farà foto migliori anche di alcune ultracompatte che magari pompate per avere uno stabilizzatore (magari digitale cioè inutile) o un iso 1600 (magari inutilizzabile o utilizzabile sono a 3 megapixel) poi penso che se tu pensi di aver bisogno più di una caratteristica piuttosto che un altra allora puoi iniziare a tener conto anche di queste features se ti piace andare a prendere il particolare a distanza, o devi fare foto da una tribuna a soggetti distandi è d'obbligo uno zoom potente! altrimenti in genere si usa sempre la focale minima se ti piace fare foto di paesaggi notturni o in ambienti con poca luce ma non vuoi usare il flash o ancora hai bisogno di fermare soggetti in movimento veloce ti possono venire in aiuto iso elevati! anche qui tieni conto che generalmente non scatterai mai a iso 3200 è più importante avere un iso buono fino a 400 oltre è proprio difficile andarlo a usare! infine se non stai molto attento quando scatti ad avere la mano ferma, oppure usi spesso il tele (zoom alti) è consigliato lo stabilizzatore ottico o meccanico che dovrebbe evitarti il mosso (ovviamente nel limite del possibile) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.