|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Scuola: introdotta l'ora di razzismo?
http://www.repubblica.it/2007/03/sez...picchiato.html
Grave episodio di bullismo e razzismo in una parrocchia del bergamasco La madre, che chiedeva spiegazioni, insultata dai ragazzini e dai loro genitori "Sporco brasiliano torna al tuo Paese" 12enne autistico aggredito all'oratorio Il parroco: "Nessun insulto, è stato solo uno spintone" BERGAMO - Bullismo, ma non solo, anche razzismo violento, e questa volta non in una scuola: in un oratorio. Un ragazzino di 12 anni, brasiliano, affetto da autismo, è stato vittima delle aggressioni fisiche e verbali di alcuni suoi coetanei, che filmavano la scena con un telefonino. E' accaduto a Bariano, nella Bassa Bergamasca. A raccontare l'episodio è stata la vittima stessa. Il dodicenne ha spiegato che mercoledì scorso, nel cortile dell'oratorio Don Bosco di Bariano, un ragazzo più grande lo avrebbe insultato, dandogli dello "sporco brasiliano". Quando ha cercato di reagire, sputando, l'altro l'avrebbe aggredito, prima prendendolo a pugni e poi afferrandogli la testa fra le mani e schiacciandogliela contro un gradino, mentre i coateanei assistevano divertiti alla scena. In ospedale, dove il ragazzino è stato condotto per essere medicato, gli è stato diagnosticato un trauma cranico non commotivo. E la madre, Zuelya Da Silveira Santos, tornata all'oratorio per avere spiegazioni, è stata anch'essa insultata, non solo dai ragazzi che avevano già preso di mira il figlio, ma anche dalle loro madri: "Mi dicevano di tornare al mio Paese, qualcuno mi ha anche gridato 'brutta nera' e qualcun altro scattava foto col telefonino". Il ragazzino, spiega la donna, "è malato, la sua malattia lo rende iperattivo, non sa distinguere fra lo scherzo e la provocazione. E' seguito da un'assistente ma negli ultimi tempi provava ad andare un po' da solo all'oratorio e noi lo sorvegliavamo da lontano. Più volte abbiamo visto che i grandi lo avevano provocato, e lo avevano colpito con il pallone. Ma ho individuato quello che lo ha aggredito: è un ragazzone più alto di me, stava fra gli altri che mi insultavano, ho avuto paura". Ai carabinieri della compagnia di Treviglio il parroco di Bariano, don Alessandro Longo, racconta tutt'altro. "Ma quale episodio di bullismo, c'è stato solo uno spintone", i fatti "non sono andati come la madre li ha raccontati", il ragazzini "non è stato picchiato e nemmeno insultato", e tanto meno sarebbe "stato filmato". "L'unico momento in cui è stata fatta qualche ripresa - dice don Fabio, coadiutore dell'oratorio - è stato quando la madre del dodicenne ha insultato tutti i presenti. Quel ragazzino è problematico, tutti comprendono il suo stato ma talvolta qualche ragazzo perde la pazienza. Bisognerebbe invece chiedersi perché si trovi sempre solo, avrebbe bisogno di assistenza continua". (9 marzo 2007)
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Sono sempre più convinto che abolire le bacchettate sulle mani e le gocce di limone negli occhi (sia ai pargoli che - soprattutto - ai genitori) sia stata una grave perdita...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
questo è da galera....
quel criminale che ha sbattuto la testa del ragazzo è irrecuperabile, così come chi ha aggredito la madre della vittima. VERGOGNA |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Non ci sono parole per esprimere il mio disprezzo. Meno male che sono persone di Chiesa
Se l' episodo fosse stato ai danni di un italiano, sarebbe stato grave allo stesso modo perchè anche in quel caso è razzismo. La gente sta uscendo di senno. Quando leggo questo, mi sovviene la canzone di Frankie Hi NRG MC - Quelli che benpensano. Lo reputo un grande. Ultima modifica di Chevelle : 10-03-2007 alle 09:18. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
La cosa che colpisce è che fosse un oratorio ossia un posto frequentato da gente che va sempre a messa. Meno male che ci vanno altrimenti chissà cosa farebbero.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Qua è ipocrisia pura, spesso presente in certi ambienti. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa è gente (alcuni di questi li ho conosciuti) che come minimo si vanta di portare da mangiare ai barboni, aiutare i drogati, si riempie la bocca di parole super buoniste incompresibili. Poi però non sanno cosa vuol dire semplicemente rispettare chi hanno accanto. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
sono casi isolati, non fare d'ogni erba un fascio
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Ultima modifica di IpseDixit : 10-03-2007 alle 12:40. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
non era riferito a te come risposta ma in generale ... dico che c'è gente che dice veramente che sono "casi isolati" e poi appena sente di un extracomunitario che stupra una donna corrono ad aprire il topic ... ma vabbè, no flame
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
è un'ottima alternativa all'ora di religione
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Città: casalecchio di reno
|
Atto gravissimo. Ma per fortuna isolato.
E non capisco il titolo, che sinceramente se voleva essere ironico, non lo è proprio.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
titolo assolutamente fuori luogo e di cattivo gusto...
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Bravo
E sul fatto niente da dire? LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:47.