|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/18111.html
La casa di Cupertino deposita un altro brevetto relativo ad una nuova tecnologia touchscreen, questa volta che prevede l'impiego di sensori di prossimità Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
|
prossimità... la tecnologia dei missili e delle mine di Quake applicate al desktop?
Una cosa simile sarà la felicità di quei personaggi che "cliccano" continuamente sui monitor altrui lasciando condite e gradevoli ditate in ogni dove... e che io ODIO!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Qui c'è qualcosa di simile
http://www.vistablog.it/2006/07/18/crazy-multi-input-touch-screen/
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Non mi pare una grande trovata: l'utente ha bisogno di una qualche informazione sensoriale per capire che l'input è stato ricevuto (non per nulla il tipo di "click" della tastiera è importante e distingue le periferiche mediocri da quelle di buona qualità); se gli si leva anche il contatto con la superficie dello schermo non gli rimane più nulla...inoltre, questa "innovazione" introduce una terza dimensione che rischia di creare una "confusione spaziale" che può inficiare la necessaria precisione all'input, dato che due tasti vicini potrebbero essere scambiati per la mancata rilevazione da parte dell'occhio della proiezione ortogonale lungo l'asse Z del perimetro del tasto stesso.
Gioverà forse ricordare che, a bordo dell'Enterprise, il capitano Jennaway e compagni usano comandi touch screen convenzionali: al di là di un comando vocale con una precisione di riconoscimento infinitamente migliore di quella disponibile oggi (o della lettura diretta del pensiero), non credo siano concepibili sistemi più comodi per impartire comandi ad un sistema informatizzato.
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita PSN: NewMurakami Ultima modifica di Murakami : 21-07-2006 alle 11:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Apple se si mette sotto puo' cacciare il prossimo UMPC ed e' gg no re...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
|
L'inutilità fatta brevetto.
Se differenziarsi dagli altri prodotti significa puntare su queste cagate, allora il mercato è bello che pieno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Mi semba che ne sappiamo bel poco di IUM...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
se hanno pensato che una cosa di questo tipo è utile un motivo c'è |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Leron
Vero..sorry |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Registered User
Iscritto dal: May 2001
Città: Como
|
Per Murakami
Apple è un'azienda che deposita brevetti in continuazione, non è detto che tutti vengano poi utilizzati per prodotti da mettere in commercio. Per quanto riguarda questo specifico brevetto, credo che quello che tu hai detto non sia l'idea di Apple. Immaginando un futuro Ipod con schermo wide che occupi tutta la superficie, quello a cui io posso pensare sia un sistema che avvicinando il dito allo schermo faccia comparire nel punto in cui ci si trova la click wheel virtuale, la quale poi per essere utilizzata necessita del "touch". Questa mi sembrerebbe una buona innovazione, anche perchè la wheel potrebbe apparire esclusivamente nel punto dello schermo in cui si avvicina il dito (a dx, a sx, in alto o in basso indistintamente), lasciando quindi lo schermo libero quando non è utilizzata. Se la pensi in questi termini forse l'applicazione di questo brevetto è già più plausibile... Ciao, Max |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
e se avvicinando il dito si attivasse un menu contestuale, oppure una tastiera virtuale, nn sarebbe utile?
secondo me potrebbe rivelarsi utile, implementata al touch screen... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Murakami: non a caso i Touch-Screen si chiamano così, forse perchè ci devi "Toccare"
ma continuo a pensare che non hai capito la news, si parlava di una clickwheel virtuale che compare quando ti avvicini allo schermo e scompare con l'allontanarsi, in modo da non occupare spazio inutile e guardare comodamente i video a pieno schermo (sono mie supposizioni). inoltre notavo che in queste nuove illustrazioni si vedono delle schermate tipo-iTunes e certo non di dimensioni da ipod: non è che apple ha in mente di tirare fuori un tablet? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
wacom sulle sue tavolette ha una lettura simile, ma non legge
qualsiasi cosa che si avvicina ma solo la penna o il mouse che hanno elementi al loro interno.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
![]() Probabilmente si può capire l'utilità di queste tecnologie facendo delle Analisi Euristiche, Esperimenti con gli utenti, non solo facendo supposizioni.. Chi ha studiato un po' di Interazione Uomo-Macchina (IUM sopraccitato) ne sa qualcosa... ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
nel mondo della tecnologia sembravano inutili una miriade di cose, eppure oggi sono diventate di utilizzo standard. aspettare prima di sparare sententenze
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:05.