|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
La CPU a 10 gradi in meno da un giorno all'altro?
Ciao, mi è successa una cosa strana oggi, spero che qualche utente del forum mi possa gentilmente fornire una 'diagnosi'...
La cosa più strana è che Motherboard Monitor da oggi indica una temperatura della cpu di circa 10 gradi in meno rispetto al solito, ma non è tutto... quando ho acceso il pc oggi, prima di iniziare a caricare windows segnalava un errore riguardante la cmos e come opzioni avevo 'continua' e 'setup', sono entrato nel menu di setup ed ho notato ora e data sbagliati, li ho corretti, ho salvato e sono uscito. Poi ha caricato windows e pare tutto a posto, solo che MBM misura una temperatura anomala ![]() E' grave? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Sembra che si sia scaricata la batteria della mobo. Basta sostituirla. Ciao
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie per la risposta!
![]() Procederò appena possibile con la sostituzione di questa batteria... Ma, per curiosità, come mai la batteria scarica influisce sulla temperatura della cpu? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
più che altro credo che siano sballati i valori per il problema di cui ti ho già detto. Di nulla cmq.
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ciao!
sono un po' nei guai perchè non riesco a far avviare il pc... ![]() dopo aver sostituito la batteria è iniziato il problema. dopo aver sostituito la batteria accendo il pc e mi appare il solito avviso che è stata cambiata la cpu e che bisogna fare il setup della cmos... entro nel menu di setup, imposto data e ora (come avevo fatto le volte precedenti per via della batteria scarica), salvo ed esco... ...ed il pc resta acceso con lo schermo nero... scheda madre Chaintech 7njs (AMD socket A) processore AMD Athlon XP 2600+ hard disk con windows SATA hard disk archivio IDE dvdr IDE floppy la scheda madre è collegata ad un display sul frontale che mostra dei codici riguardo lo stato del pc... e si blocca con il codice 'C1' che sul manuale della scheda viene definito come: Detect memory: Auto detection of DRAM size, type end ECC. Auto detection of L2 cache (socket 7 or below) è grave? quancuno mi sa dire cosa mi conviene fare? vi prego, non vivo senza desktop (scrivo dal portatile... ![]() grazie in anticipo! Ultima modifica di alovo : 06-03-2007 alle 16:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
pc avviato!
![]() dal blocco non c'era modo di spegnere se non togliendo corrente... riaccendendo andava direttamente in blocco con schermo nero... ho risolto levando e rimettendo la batteria, in questo modo mi è stato richiesto il setup della cmos e questa volta invece di regolare solo data e ora lasciando tutto il resto in automatico ho inserito i valori giusti per la mia cpu (gentilmente suggeriti da un amico 'che ci sa'...). rimane strano il fatto che le volte precedenti (con la batteria scarica) non c'era stato bisogno... comunque ora credo che le temperature più basse di 10 gradi fossero dovute ad una sorta di 'downclock' involontario... ora infatti le temperature sono identiche a prima dell'esaurimento della batteria. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:33.