|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Massa Carrara
|
Case di marmo!
Sto progettando un case interamente di marmo, solo sulla carta, per ora
![]() A voi i pareri! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Treviso
|
mi sembra un materiale che si addice di più alle lapidi...
![]() il marmo "fa fresco" perchè è un isolante ma non perchè ti abbassa la temperatura, quindi trattiene anche il caldo e dovrai curare più che bene la ventilazione. è uno scarso conduttore elettrico ma di norma deve essere l'alimentatore a fare terra per tutta l'elettronica. e poi ti ci vorrà la grù per spostarlo ![]() ![]() comunque non vedo paricolari controindicazioni
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Se dopo tutto il lavoro non mi raffredda un pò di più i componenti, giuro che lo spacco! Ho inoltre ben 7 ventole da 120 a disposizione (che con il case attuale mi stanno facendo impazzire, non per il rumore, ma perchè non so più come disporle!)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
|
Quote:
![]() è un isolante è probabile che avrai le stesse identiche temperature se non 1-2 gradi maggiori, (a meno di non aggiungere ventole) per il resto non conduce elettricità a meno di impurità sul materiale, dovrai costruirti un circuito con dei fili che passa per tutte le componenti che generalmente sono attaccate allo chassis del pc (viti di solito) e che arriva alla scocca esterna dell'alimentatore per evitare fenomeni elettrostatici. ...peserà una tonnellata, sarà leggermente + silenzioso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
imho occhio a quello che fai...
oltre al peso e alla isolazione termica per modellare il marmo ci vogliono punte e strumenti professionali. le punte che trovi al brico non ti permettono di forare agevolmente una lastra in marmo di 1cm. per non parlare poi dell'attrito enorme che esercita sugli attrezzi e delle polveri potenzialmente pericolose per l'organismo che crea andandolo a tagliare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
|
fallo interamente in argento piuttosto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
consiglio di recuperare uno "scheletro" di intelaiatura di un case di acciaio bello robusto e poi trovare il modo di avvitare le lastre di marmo ai lati, sopra e forse in parte anche davanti; dietro è meglio lasiarre libero per i cavi, le schede pci, lo scarico delle ventole.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Lo scheletro di case bello robusto l' ho buttato via 2 mesi fa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Milano
|
credo che l'idea sia veramente notevole!
![]() cmq già detto però il rischio è che sia o troppo pesante oppure delicato (basta un colpo nel punto giusto e ti di crepa se non è abbastanza spesso)
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
'na cosa del genere
![]() ![]() originale (nota: il case in foto è in finto marmo, in realtà è alluminio)
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Il case di metallo dissipa una piccola parte del calore prodotto dal pc...
il marmo isola, quindi il calore rimane dentro... secondo me se riesci a ottenere le stesse temperature è già un miracolo..
◈ AMD Athlon64 4800+ X2 Toledo ◈ Asus A8N32-Sli Deluxe ◈ Sapphire HD 6950 1Gb ◈ RAM 4x1Gb DDR400 ◈ Hitachi Deskstar 250GB Sata2 ◈ Seagate 500Gb IDE ◈ Creative SB Audigy 2 ZS ◈ Chieftec GPS-700A8 ◈ Philips 190CW ◈ BitFenix Survivor Core ◈ Phone Google Nexus 6 ◈ Tablet Onda V972HD |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
sono praticamente certo che le temperature interne dipendano quasi esclusivamente dal flusso d'aria generato dalle ventole in ingresso/uscita (ovviamente i componenti presenti giocano un ruolo fondamentale).
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
|
si in effetti son le ventole a raffrescare, cmq il marmo ha un buon accumulo quindi inizialmente manterrà "fresco" perchè essendo una grande massa potrà accumulare molto calore ma poi quando sarà caldo dimostrerà la sua relativamente scarsa conducibilità termica ricordiamo che sicuramente il marmo non è un isolante termico anche se non un ottimo conduttore come i metalli. Cmq dai fai sto case di marmo ma mi raccomando niente colonnine stile barocco che te lo vengo a devastare con una mazza! Sii contemporaneo nello stile e buon divertimento per gli spostamenti!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
vai a sottoporre il progetto a qualche architetto moderno
![]() ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
|
un case di marmo...
![]() ![]() ![]() vabbè che hai le cave a 5 minuti da casa (immagino) ma qui stiamo parlando di un progetto fuori dal comune... non posso fare altro che ![]() ![]() ![]() P.S. Mi immagino il Processore nella sua bella villa palladiana ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Vedo che il progetto interessa
Ora, io non sono espertissimo di mod ai case e questo con il marmo è già qualcosa di abbastanza difficilotto da realizzare per me. Cmq ho già messo gli occhi addosso ad un pianale di marmo che ho in negozio inutilizzato: non è messo male, però non so se è di marmo della migliore qualità e se si può tagliare in 2 lamine(com' è ora è troppo spesso). Per quanto riguarda la disposizione delle pareti una volta tagliate, avevo una mezza idea di farle ad incastro, anche se i buchi con il trapano e di viti per marmo non credo di poterne fare a meno. Cmq sia, tra parentesi, il babbo della mia ragazza è un cavatore in pensione e se mi vede interessato a costruire sto case, può darsi ci si metta anche lui (40 anni di cava fanno comodo in questi casi no?) Ultima modifica di Valerio081 : 23-02-2007 alle 00:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
|
da quello che so io piuttosto di segare in due una lastra per farla più sottile...vai in una fabbrica e chiedi dei campioni,dovrebbero averne un sacco ( e in un sacco di colori
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ho pensato oggi al progetto: avrei intenzione di fare una base con 3 lastre di modo che venga la base a gradini; inoltre vorrei sdraiare la scheda madre alla base, quindi verrebbe una case non in verticale. Inoltre sono indeciso se farci le colonnine (cosa assai più difficile) o più semplicemente quattro pareti, alle quali va aggiungersi poi sopra un tetto. Il pulsante di accensione lo andrei a mettere frontalmente su questo tetto. Il tutto dovrebbe assumere, in definitiva, l' aspetto di un tempietto.
Ah una cosa, il pulsante di accensione lo vendono separatamente in qualche shop? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Avevo in mente qualcosa del genere
http://www.officine.it/alatri/museo/tempiett.jpg Levateci la porta; il pulsante, come ho detto, volevo piazzarlo frontalmente sul tetto, al centro del triangolo. Il tutto inoltre viene più disteso orizzontalmente che alto verticalmente. Inoltre, tra il triangolo del tetto e la lastra che poggerebbe sui quattro muri verticali, intendo ricavarci il posto per un harddisk e due lettori/masterizzatori cd/dvd |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:59.