Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2006, 16:08   #1
Lametino86
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: lamezia TErme
Formattazione

Salve, mi servirebbe aiuto su come formattare il mio portatile, visto ke ho smarrito i cd di recovery presenti all'acquisto.
Il pc monta un Windows Xp Prefessional Sp2, io ho il cd di windows xp no0rmale e quando provo ad istallarmo mi dice che la versione che è in uso è + nuova di quella che voglio istallare, ...risultato mi mi fà reistallare windows e di conseguenza formattare il pc...

aiuti o consigli??

Grazie asp con ansia!!
Old 23-12-2006, 16:59   #2
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Trova un cd di windows con l'sp2 integrato...
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2006, 15:46   #3
PRINZ
Member

L'Avatar di PRINZ

Città: CREMONA
C'è qualcosa che mi sfugge...
Dici che vuoi formattare e poi che usando il cd di windows che hai a disposizione ti fa formattare, quindi qual'è il problema?
Installa la versione di windows che hai e poi aggiornala col sp2!
O davvero mi sfugge qualcosa?
PRINZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2006, 22:04   #4
Gianluca86
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Lametino86
Salve, mi servirebbe aiuto su come formattare il mio portatile, visto ke ho smarrito i cd di recovery presenti all'acquisto.
Il pc monta un Windows Xp Prefessional Sp2, io ho il cd di windows xp no0rmale e quando provo ad istallarmo mi dice che la versione che è in uso è + nuova di quella che voglio istallare, ...risultato mi mi fà reistallare windows e di conseguenza formattare il pc...

aiuti o consigli??

Grazie asp con ansia!!
Tu stai tentando di reinstallare il sistema direttamente da windows. con il cd devi farci il boot.
Gianluca86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 09:40   #5
Lametino86
Junior Member

Città: lamezia TErme
Quote:
Originariamente inviato da PRINZ
C'è qualcosa che mi sfugge...
Dici che vuoi formattare e poi che usando il cd di windows che hai a disposizione ti fa formattare, quindi qual'è il problema?
Installa la versione di windows che hai e poi aggiornala col sp2!
O davvero mi sfugge qualcosa?
no, NON mi fà formattare dicendo che è + nuovo quello che è istallato, come devo fare?
Old 26-12-2006, 10:01   #6
Maxcorrads
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ravenna
Non devi fare partire il cd da windows.
Devi fare il boot con il cd.
Old 26-12-2006, 13:48   #7
Sbriciola
Member

L'Avatar di Sbriciola

Iscritto dal: Mar 2005
Salve a tutti,
anche a me urge una formattazione del portatile, ho un Fujitsu Siemens Amilo7425, ma ho perso i cd contenuti nella confezione. Il rivenditore tempo fa mi disse che windows xp era già contenuto nel portatile e che quando avrei dovuto formattare non avrei avuto bisogno del cd. Il problema è: come si formatta il portatile? All'avvio ho due opzioni F2 e vado nel bios, F12 e vado nel boot menù. Se scelgo la seconda opzione mi da diverse voci, del tipo CD/DVD, HardDrive e roba simile, ma se clicco su una di esse non succede nulla e il pc si avvia normalmente. Credo di dover andare nel bios, ma se entro in Advance Features Setup che voce devo scegliere? Scusate la confusione ma ho i nervi a fior di pelle e se non trovo una soluzione prendo il portatile e lo butto dalla finestra così faccio un regalo di Natale al primo che passa!
Sbriciola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 08:50   #8
PRINZ
Member

L'Avatar di PRINZ

Città: CREMONA
Dunque Sbriciola,mi sembra che tu non abbia le idee molto chiare!
Innanzitutto perchè hai bisogno di formattare il portatile (l'Hard Disc ovviamente)? Può darsi che invece non sia necessario e il problema sia risolvibile diversamente!
Nel caso invece che si debba procedere...
Dici che il rivenditore ti ha detto che XP è "contenuto nel portatile stesso", certo, ma se formatti ....sparisce!
Formattare significa ricreare ex novo la tabella delle partizioni e così facendo vengono persi tutti i dati presenti sul disco, XP compreso.
Per "recuperare" Windows dall'HD occorreva aver creato i dischi di ripristino del sistema a suo tempo, ora vorrebbe dire ripristinare il sistema nelle condizioni attuali, quindi col problema che ha attualmente.
Tornando alla formattazione, questa si effettua in modalità DOS, facendo fare il boot alla macchina con un floppy di ripristino (se il floppy è presente) o col disco di windows.
Qui interviene il BIOS, occorre entrarvi e, nelle opzioni di boot, indicare di effettuare il boot col floppy o col CD, dopo di che si formatta e si installa windows.
Buon lavoro!
PRINZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 09:48   #9
Sbriciola
Member

L'Avatar di Sbriciola

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da PRINZ
Dunque Sbriciola,mi sembra che tu non abbia le idee molto chiare!
Innanzitutto perchè hai bisogno di formattare il portatile (l'Hard Disc ovviamente)? Può darsi che invece non sia necessario e il problema sia risolvibile diversamente!
Nel caso invece che si debba procedere...
Dici che il rivenditore ti ha detto che XP è "contenuto nel portatile stesso", certo, ma se formatti ....sparisce!
Formattare significa ricreare ex novo la tabella delle partizioni e così facendo vengono persi tutti i dati presenti sul disco, XP compreso.
Per "recuperare" Windows dall'HD occorreva aver creato i dischi di ripristino del sistema a suo tempo, ora vorrebbe dire ripristinare il sistema nelle condizioni attuali, quindi col problema che ha attualmente.
Tornando alla formattazione, questa si effettua in modalità DOS, facendo fare il boot alla macchina con un floppy di ripristino (se il floppy è presente) o col disco di windows.
Qui interviene il BIOS, occorre entrarvi e, nelle opzioni di boot, indicare di effettuare il boot col floppy o col CD, dopo di che si formatta e si installa windows.
Buon lavoro!
Volevo formattare perchè qualche giorno fa mi sono presa un virus, che ho eliminato, ma volevo avere la certezza di avere il pc completamente pulito.
Ho capito che il rivenditore mi ha detto una mezza cavolata e che se non ho questo benedetto cd non posso fare nulla, quindi ciccia!
Grazie lo stesso.
Sbriciola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 15:46   #10
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Molto probabilmente il tuo rivenditore si riferiva alla partizione nascosta che hanno molti portatile con all'interno l'immagine del sistema operativo.
Sugli Asus ci si arriva premendo F9 in avvio. Controlla sul tuo manuale.

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian