|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Controllare Zalman
Ho montato da tempo sulla mia 6800 un dissipatore zalman fatality e l'ho collegato da sempre al mio fido akasa fan control che permette di regolarne la velocità da potenziometro e fin qui tutto ok, l'ho sempre tenuta a circa 3000giri cioè finquando non sia udibile.
Fatto sta che la scheda (occata) da quando ho cambiato mobo e cpu scalda un pelo di più e quindi avrei bisogno che in fase in power3d la ventola girasse al massimo (tanto con l'impianto dolby non la sentirei ![]() L'unica soluzione per non intervenire sempre manualmente sarebbe quella di collegare lo zalman all'attacco della vga in modo da controllare gli rpm con i driver e rivatuner The problem is: l'attacco dello zalman è quello standard delle ventole tachimetriche, l'attacco che è presente sulla vga è moooolto più piccolo, insomma "does not fit" ![]() C'è un modo o un adattatore per fare questo collegamento? La tensione erogata dalla vga è sufficiente a far girare a palla la ventola dello zalman? Grazie per eventuali suggerimenti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Treviso
|
a tuo rischio e pericolo, potresti trapiantare sullo zalman il connettore del disipatore di fabbrica della scheda unendo correttamente i fili, così da poterlo collegare sulla presa della vga
![]() |
#4 |
Senior Member
|
fatto
![]() però ho cannibalizzato quelli della geffo ti4200 ![]() funziona ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Buono a sapersi, allora è fattibile
![]() ![]() la ventola risponde alla regolazioni come quella originale? raggiunge le stesse prestazioni del collegamento al fanmate Zalman?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
usando come misuratore di performance il famosissimo "spannometro" direi di si
![]() ![]() l'unico appunto che mi è venuto in mente sentendo un amico è che magari lo zalman assorbe più amperaggio del dissy standard ma non saprei minimamente quantificare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
basta che leggi le etichette delle ventole per sapere l'amperaggio
![]() |
#8 |
Senior Member
|
da oggi ha smesso di funzionare
![]() sono tornato al controllo manuale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
cos'è successo?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
e chi lo sa?
in pratica funziona ma gira solo più mooooolto lentamente come se la scheda non erogasse più abbastanza corrente, infatti appena ho riattaccato lo zalman all'akasa ho constatato che funziona senza problemi magari la corrente richiesta dallo zalman è eccessiva e finchè ha funzionato ha retto e poi puff! quando avrò tempo proverò con il suo dissy originale per capire se con quello funziona a pieni giri o no |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:35.