|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/22497.html
Anche Lenovo sta valutando la possibilità di installare sui propri sistemi Linux. Per scegliere quale distribuzione adottare è stato indetto un apposito sondaggio: al momento Ubuntu linux è in testa alla classifica Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Padova
|
Ottima notizia..
Spero che questo sia l' inizio di un trend che porti effettivamente alla diffusione dei sistemi Linux, non solo una moda passeggera. Vedremo se le suddette aziende si applicheranno anche per la compatibilità hardware, rilasciando specifiche delle loro componenti o provvedendo loro stesse ad ottimizzarne la compatibilità..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Beh, c'è da dire che i produttori di notebook raramente producono anche Hardware, penso che ben più importante sarà la pressione sui chi produce Hardware per avere driver validi e magari Open, e considerando che Dell ha già fatto la voce grossa con Ati ho buone speranze che scelte come quella di lenovo porteranno enormi vantaggi a livello di supporto.
(scusate se scrivo da cani ma mi ha svegliato alle 6.30 la gatta artigliandomi i piedi -.-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Alla faccia della leadership! Ubuntu s'è presa circa la metà dei voti e
Debian ne ha circa un ottavo, tutto il resto meno di un sedicesimo. (con Kubuntu circa al quarto posto, KDE risente di brutto dell'effetto compiz...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Io ho votato per Arch ma non credo che sia servito molto.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Ubuntu sta raggiungendo la massa critica! Non credo che sia la distribuzione migliore del mondo, ma non importa. L'importante è che esista una piattaforma Linux di riferimento per chi sviluppa software e hardware. A un certo punto, prima del lancio di un prodotto informatico chiunque si dovrà porre la domanda: "Funziona con Ubuntu?". Ben diverso dal doversi chiedere "Funziona con ciascuna delle 500 distribuzioni Linux?".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
direi anche di aggiungere un'altra notizia che non mi sembra sia stata pubblicata da HwUpgrade. IBM, di cui Lenovo fa parte, è entrata ufficialmente con una decina di programmatori a tempo pieno nel progetto open office.
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/tecnologia/grubrica.asp?ID_blog=30&ID_articolo=3068&ID_sezione=38&sezione=News |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
ritornando IT, mi sembra una buona notizia. spero che questo spinga i produttori a dare un buon supporto hardware, che in fin dei conti è quello che veramente serve a linux per raggiungere windows. poi sarei curioso di sapere come le varie aziende faranno i conti se l'iniziativa è stata proficua o meno: io penso che molti utenti comunque sceglieranno di comprare la versione con win, almeno per avere una licenza che fa sempre comodo, perché per installare ubuntu c'è sempre tempo e si può fare da soli, una volta che ci sono i driver. quindi i numeri potrebbero essere inferiori rispetto all'effettiva utilità dell'iniziativa. speriamo bene ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Bene, ora serve il logo:
Works with Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Spero davvero che Ubuntu diventi il sistema linux di riferimento. Lo sto usando sul mio portatile toshiba m40 e va benissimo! Certo, ho speso un po' di tempo per adattare alcune cosette ma ora è ok. E la batteria mi dura + che con win...Speriamo lo adottino sul serio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
sistema di riferimento
quello che fino a 2 anni fa era impensabile si sta realizzando, un sistema linux di riferimento semplice e immediato. In questo modo linux riuscirà a farsi sentire da programmatori e produttori hardware e prendersi una piccola fetta di mercato. Poi microsoft taglierà i prezzi e tutto tornerà come prima.. E' necessario portare da subito i maggiori software in versione linux.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
|
giusto così, farsi guerra con le distro è controproducente per tutti ... spero che ubuntu diventi la piattaforma di riferimento in ambito linux
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
|
Quoto Avatar0!IN pieno!
Sto usando Ubuntu da 15 giorni oramai e mi trovo bene..certo devi rivedere tutto per i driver, però funziona bene! Credo che sceglieranno comunque WIndows perchè la licenza fa bene!Poi ci installano ubuntu! ![]() Spero che il mercato dia ragione all'open!Magari siamo in una nuova era! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Ottima notizia!
E soprattutto mi fa piacere che Ubuntu stia prendendo "il sopravvento" sulle altre distribuzioni. Non per fare il fanboy, intendo dire che ci sono veramente una miriade di versioni linux e una piattaforma di riferimento fa comodo per avere un migliore sviluppo del software! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Concordo con quanto detto da altri.
Il fatto che possa esistere una distribuzione di riferimento per Linux è un'ottima cosa, specie per il mercato di massa. E' importante avere anche le altre distribuzioni perchè permettono di personalizzare le proprie scelte, però linux ha bisogno prima di tutto di un qualcosa che sia standard. In questo modo si potrà proporre un'alternativa a Windows (altrimenti adesso ogni società dovrebbe lasciare all'utente la scelta della distribuzione e il supporto sarebbe impossibile...). Speriamo solo che si diffonda molto questa "idea" di SO concorrente e ovviamente che rimanga sempre un qualcosa di open. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Senza installare Automatix sarà una tragedia per gli utenti nn ritrovarsi tutte le applicazioni a cui sono abituati da sempre (da Adobe Reader a Real Player). E' vero che Ubuntu è la distro più windows-simile (io lo uso con l'interfaccia di Win Vista basic), ma per l'utonto è sempre un problema...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
una volta che funziona con ubuntu funziona con qualsiasi linux, quindi pazienza anche se ubuntu a mio avviso non e' la migliore, ci sarebbe la certezza di farci quell oche si vuole
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Beh se è per questo io mi trovo male con Vista (come interfaccia la vedo molto + incasinata nei menu) e anche con Office 2007 (alcune funzioni mi piacciono, ma navigare nei menu è un dramma se si era abituati al 2003).
Alla fine cmq credo che tutto dipenda dal fatto di farci l'abitudine. Certo che usare una distro linux totalmente differente da windows, può diventare molto ostico. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:38.