Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2006, 00:17   #1
DevilOfSky
Senior Member

L'Avatar di DevilOfSky

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Trento
Problemi con riavvio - Ubuntu

Ciao a tutti ragazzi.... io ho un problema... ho un pc su cui ho installato ubuntu... quando il pc si spegne tipo perchè salta la luce se lo riavvio si accende e va nel bios...

dato che questo pc lo controllo (spengo/accendo) in remoto via Wake-OnLan in quanto è in soffitta non posso andar su ad accenderlo manualmente ogni volta...

come mai succede questo?
Old 04-12-2006, 13:47   #2
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Io, senza UPS, non accenderei ...
Detto questo, non è una questione che dipende da Linux, messa così potrebbero essere molti fattori, per esempio la batteria tampone scarica, ogni volta che accendi, l'orario del BIOS (e altro) vorrebbe essere aggiornato.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 23:21   #3
DevilOfSky
Senior Member

L'Avatar di DevilOfSky

senza UPS? come?

no ma questo mi succede solo quando l'alimentatore viene spento bruscamente... tipo stacco cavo o salto di corrente... e va nel bios... come mai? da cosa può dipendere
Old 05-12-2006, 07:58   #4
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da DevilOfSky
senza UPS? come?

Quote:
no ma questo mi succede solo quando l'alimentatore viene spento bruscamente... tipo stacco cavo
Perchè?
Tu hai la simpatica abitudine di staccare il cavo con il PC acceso?
Quote:
o salto di corrente...
Un UPS serva proprio in questo caso
Quote:
e va nel bios... come mai? da cosa può dipendere
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
...
potrebbero essere molti fattori, per esempio la batteria tampone scarica
...
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 05-12-2006, 08:48   #5
DevilOfSky
Senior Member

L'Avatar di DevilOfSky

molto costruttivo...

ho detto... se salta la luce, (solo in quel caso) il pc in riavvio va nel bios.. come mai?

dato che è in soffitta è un problema dover andar su a farlo uscire dal bios..
Old 05-12-2006, 08:56   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
molto costruttivo...

ho detto... se salta la luce, (solo in quel caso) il pc in riavvio va nel bios.. come mai?

dato che è in soffitta è un problema dover andar su a farlo uscire dal bios..
Senti chi parla di costruttività ... Questo è il 3° post in cui ti dico che
Quote:
potrebbero essere molti fattori, per esempio la batteria tampone scarica
Ciao
NAS
Old 05-12-2006, 09:51   #7
DevilOfSky
Senior Member

L'Avatar di DevilOfSky

cos'è la batteria tampone? ma se fosse quella non dovrebbe andar nel bios anche per un semplice riavvio?
Old 05-12-2006, 10:32   #8
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
cos'è la batteria tampone? ma se fosse quella non dovrebbe andar nel bios anche per un semplice riavvio?
Finalmente inizi ad essere costruttivo.
Sto parlando della batteria che c'è nella scheda madre, quella piatta e larga, come si trova spesso in alcuni orologi.
Per toglierla ci impieghi 5 min perchè è il tempo necessario per aprire il case.
Se hai un tester puoi controlare che sia ancora carica, in caso sia scarica la acquisti in un qualsiasi supermercato o negozio di ferramenta/elettronica/elettrodomestici/informatica o da un orologiaio, tra un po' le venderanno anche in macelleria.
Mi da l'impressione che sia la batteria (ma potrei anche sbagliarmi) per il fatto che va nel BIOS dopo un blackout, ma non al riavvio.
Quando fai il riavvio la batteria non tiene alimentato niente in quanto la scheda madre attinge l'energia (poca) che gli serve direttamente dalla rete ENEL.
Se va via la corrente, la scheda madre vorrebbe andare alla ricerca di energia dalla batteria ma la trova scarica e non se ne fa niente, così, quando accendi parte il BIOS.

Ciao
NAS
Old 05-12-2006, 15:23   #9
DevilOfSky
Senior Member

L'Avatar di DevilOfSky

ok ho capito grazie e scusami...

ps. cosa volevi dire dicendo che senza UPS non accenderesti?
Old 05-12-2006, 16:21   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
ok ho capito grazie e scusami...
Scuse non richieste e non necessarie.
Rispondo spesso a tono ma dimentico immediatamente etorno allegro come sempre.
Quote:
ps. cosa volevi dire dicendo che senza UPS non accenderesti?
Intendo dire che ho visto morire (ripeto MORIRE) decine di HD/MB/RAM per un banale e rapidissimo sovraccarico/black out ENEL.
Un riavvio dopo un black out in Linux è perfino più difficoltoso di Windows, specialmente con EXT2 o 3 dove c'è spesso qualcosa da fixare.
L'acquisto di un UPS è ormai una spesa da pochi euretti ed aiuta alla salvaguardia del PC.
Hai controllato la batteria?

Ciao
NAS
Old 05-12-2006, 17:18   #11
DevilOfSky
Senior Member

L'Avatar di DevilOfSky

Ci penserò grazie

Quote:
Hai controllato la batteria?
ho 38 di febbre ed andare in soffitta non mi alletta tanto al momento...
Old 05-12-2006, 17:21   #12
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Ci penserò grazie

ho 38 di febbre ed andare in soffitta non mi alletta tanto al momento...
Allora attenderò che tu riesumi questo post nei prossimi giorni.
Nel frattempo ti faccio gli auguri di pronta guarigione e ti faccio i complimenti: io con la febbre non avrei una gran voglia di stare davanti ad un PC.
Ciao
NAS
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian