Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2006, 13:29   #1
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
Mi sa che dopo 1 anno e mezzo abbandono...

Fino ad oggi mi piaceva la filosofia che stava dietro a linux: open, gratuito, libero, immune da virus vari.
Oggi però ho cambiato idea e probabilmnete ritornerò a windows, dopo 1 anno e mezzo di Ubuntu e Kubuntu 5.10, 6.06 e da un mese circa 6.10. La motivazione è semplice: il supporto e la velocità.
Dopo tutto questo tempo il sistema è ormai settato alla perfezione ma comunque risulta poco reattivo. Basta ad esempio l'apertura di una decina di tab di FF a far rallentare considerevolmente il sistema. Non ne parliamo poi se Amule Adunanza è aperto. Inoltre lo stesso mulo è instabilissimo. Ad aprire un file manager di Konqueror ci vogliono ben 3 secondi, e solo se non c'è altro di aperto perchè altrimenti i tempi si allungano.
In Windows XP sullo stesso sistema (vecchio, è vero. Duron 1600 con 380 mega di ram e video integrato) tutto è molto più fluido e reattivo, nonostante ci siano dietro l'antivirus e il firewall a lavorare. Gli stessi programmi che uso su linux (Firefox 2.0, Openoffice 2.0.4, Skype, Emule ecc) sono molto ma molto più fluidi e stabili rispetto a quelli linux.
Inoltre ora che uso Kubuntu, quando devo fare una scannerizzazione devo riavviare per problemi di drover, stesso discorso per il file manager del mio cellulare sony ericsson.
In più il supporto di cui gode Windows (anche a livello di applicazioni open come adunanza o Openoffice) lo porta ad essere meglio ottimizzato.

Alla fine continuerò ad usare come applicazioni per la produttività personale tutte quelle open source, ma su windows alla fine girano meglio.
Un po mi spiace, speravo che con i vari aggiornamenti la velocità sarebbe migliorata e dopo 1 anno e mezzo di attesa me ne torno a windows (che tralaltro ho originale).

Che ne pensate di questo? tenete presente che si parla di un Duron 1600 con 380 mega di ram e video integrato... E che come WM ho usato sempre Gnome e KDE. In tutto questo tempo hanno fatto grossi passi avanti come funzionalità. Ma come ottimizzazione quasi per nulla a mio avviso

Ultima modifica di YellowT : 19-11-2006 alle 13:33.
YellowT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 13:36   #2
DOCXP
Senior Member

L'Avatar di DOCXP

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
Forse prima di accantonare Linux dovresti provare altre distribuzioni più veloci, vedi Gentoo o Slackware, oppure WM più leggeri come XFCE.
Ubuntu 6.06 mi girava parecchio lenta su un P4 1.7ghz Willamette, poi ho installato Xubuntu e la differenza di velocità era notevole, peccato che XFCE non abbia molti pacchetti disponibili, oltre a essere tradotta male in italiano.

Ultima modifica di DOCXP : 19-11-2006 alle 13:40.
DOCXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 13:39   #3
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Come dice chi mi ha preceduto, sarbbe ora dopo un anno e mezzo che tu cominciassi a provare distribuzioni piu snelle di Ubuntu, potresti drasticamente cambiare idea.
Old 19-11-2006, 13:51   #4
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Il problema è che il pc non è usato solamente da me. Gli altri utenti usavano la Kubuntu perchè era molto simile a windows... Se gli chiedessi di impararsi un altro file manager credo mi manderebbero a quel paese...
Comunque ora provo a guardarmi qualche altra distro, tanto la partizione ormai è li ed è da ripulire quindi...
Old 19-11-2006, 14:04   #5
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
boh io uso ubuntu 6.10 sia sul mio computer che sul vecchio athlon 1500+ con compiz in entrambi i computer e mi sembra sinceramente piu veloce di windows

poi puo darsi che mi sbagli ma con windows basta emule adunanza per fare incasinare tutto, con amule non mi è mai successo
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 14:07   #6
monossido
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
se pensi che kde e gnome vengono aggiornati regolarmente, tu praticamente stai usando "l'ultimo ritrovato" per quanto riguarda kde o gnome.....se pensi a windows...l'ultimo ritrovato non è xp....o cmq xp ha qlc anno ormai!!

con vista nn ti basta quella ram
monossido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 14:13   #7
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
Quote:
Originariamente inviato da YellowT
Fino ad oggi mi piaceva la filosofia che stava dietro a linux: open, gratuito, libero, immune da virus vari.
Oggi però ho cambiato idea e probabilmnete ritornerò a windows, dopo 1 anno e mezzo di Ubuntu e Kubuntu 5.10, 6.06 e da un mese circa 6.10. La motivazione è semplice: il supporto e la velocità.
Dopo tutto questo tempo il sistema è ormai settato alla perfezione ma comunque risulta poco reattivo. Basta ad esempio l'apertura di una decina di tab di FF a far rallentare considerevolmente il sistema. Non ne parliamo poi se Amule Adunanza è aperto. Inoltre lo stesso mulo è instabilissimo. Ad aprire un file manager di Konqueror ci vogliono ben 3 secondi, e solo se non c'è altro di aperto perchè altrimenti i tempi si allungano.
In Windows XP sullo stesso sistema (vecchio, è vero. Duron 1600 con 380 mega di ram e video integrato) tutto è molto più fluido e reattivo, nonostante ci siano dietro l'antivirus e il firewall a lavorare. Gli stessi programmi che uso su linux (Firefox 2.0, Openoffice 2.0.4, Skype, Emule ecc) sono molto ma molto più fluidi e stabili rispetto a quelli linux.
Inoltre ora che uso Kubuntu, quando devo fare una scannerizzazione devo riavviare per problemi di drover, stesso discorso per il file manager del mio cellulare sony ericsson.
In più il supporto di cui gode Windows (anche a livello di applicazioni open come adunanza o Openoffice) lo porta ad essere meglio ottimizzato.

Alla fine continuerò ad usare come applicazioni per la produttività personale tutte quelle open source, ma su windows alla fine girano meglio.
Un po mi spiace, speravo che con i vari aggiornamenti la velocità sarebbe migliorata e dopo 1 anno e mezzo di attesa me ne torno a windows (che tralaltro ho originale).

Che ne pensate di questo? tenete presente che si parla di un Duron 1600 con 380 mega di ram e video integrato... E che come WM ho usato sempre Gnome e KDE. In tutto questo tempo hanno fatto grossi passi avanti come funzionalità. Ma come ottimizzazione quasi per nulla a mio avviso
Dagliene secche di arch con kde o gnome..la differenza rispetto a ubuntu si nota..tanto non l'aspetto è lo stesso quindi gli utenti non si troveranno spaesati..solo che viaggia molto di piu..prova.
Per il fatto della compatibilita' purtroppo hai ragione..non tutti hanno avuto la fortuna di avere componenti pienamente compatibili con linux..ma io te lo dico..prova arch..provala.
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 14:15   #8
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
è un anno che usi linux, direi che potresti passare a distro più serie, veloci e meno avide di risorse!
Ubuntu ti carica 3000 cose inutili e se non le levi sono cose che pesano! Con na debian netinstall (carichi solo quello che vuoi), una arch netinstall, slackware, gentoo la differenza la senti!
Ps: amule è stabilissimo da me, in 2 anni mai un crash ne niente... sarà forse adunanza?
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 14:16   #9
KiKKo2K
Senior Member

L'Avatar di KiKKo2K

Iscritto dal: Oct 2001
Città: zona Roma
ultimamente sto testando una distro basata su gentoo: sabayon linux
http://www.sabayonlinux.org/
tra l'altro creata da un italiano

molto bella e veloce, prova la live e vedi se ti gira bene (naturalmente scordati aiglx col tuo pc)
KiKKo2K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 14:17   #10
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Quote:
Originariamente inviato da monossido
se pensi che kde e gnome vengono aggiornati regolarmente, tu praticamente stai usando "l'ultimo ritrovato" per quanto riguarda kde o gnome.....se pensi a windows...l'ultimo ritrovato non è xp....o cmq xp ha qlc anno ormai!!

con vista nn ti basta quella ram

Non ho intenzione di mettere vista, tanto più che l'XP ce l'ho originale...
Old 19-11-2006, 14:18   #11
monossido
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
sabayon col dvd è una roba allucinante

con minicd sul mio pentium4 512 di ram e radeon 9200 aiglx era di una pesantezza infinita...senza aiglx nn ho provato

ubuntu con aiglx invece va benone

cmq se hai un buon pc è molto bella sabayon...poi è italiana
monossido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 15:04   #12
maurinO_o
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da idt_winchip
Dagliene secche di arch con kde o gnome..la differenza rispetto a ubuntu si nota..tanto non l'aspetto è lo stesso quindi gli utenti non si troveranno spaesati..solo che viaggia molto di piu..prova.
io te lo dico..prova arch..provala.
e io che avevo paura di spammare arch

sono d'accordo, arch è velocissima, tanto software, facile da installare.
maurinO_o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 15:04   #13
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
anche a me aMule AdunanzA crashava spesso, ma da quando ho tolto il limite al download e ho ridotto all'osso effetti grafici, statistiche e dettagli sui peer e file in download e upload le prestazioni sono aumentate e non è più crashato

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 15:10   #14
Blaster_Maniac
Bannato

L'Avatar di Blaster_Maniac

Iscritto dal: Jan 2004
Io sotto alcuni aspetti sono d'accordo con Yellow.Soprattutto per quel che riguarda ubuntu.

Dovrebbe essere una distro per principianti, ma ha molti problemi, soprattutto per quanto riguarda le prestazioni internet, imho scadenti.
Io sto cercando di resistere, ma il supporto anche della comunita ubuntu ufficiale non e all'altezza delle aspettative.
Avevo sentito dire qualcuno che ubuntu predica bene e razzola male, non mi ricordo chi lo aveva detto, ma con l'esperienza di ora comincio a capire cosa volesse intendere.

Passerei volentieri ad altre distro ma non sono abbastanza esperto, e l'unica possibilita che ho quindi,apparte al cercare di sopportare, e quella di tornare a windows.
Blaster_Maniac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 15:33   #15
maurinO_o
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Blaster_Maniac
Passerei volentieri ad altre distro ma non sono abbastanza esperto, e l'unica possibilita che ho quindi,apparte al cercare di sopportare, e quella di tornare a windows.
se ritieni che win ti sia più "amico e utile" basta un fixmbr, nessuno te ne fa una colpa.
dire che non si è abbastanza esperti per provare un'alternativa è na cosa
io ho iniziato 2 anni fa con una slackware, dovevo vedere sto linux e l'ho visto.

Ultima modifica di maurinO_o : 19-11-2006 alle 18:35. Motivo: retifica
Old 19-11-2006, 15:35   #16
Blaster_Maniac
Bannato

L'Avatar di Blaster_Maniac

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da maurinO_o
se ritieni che win ti sia più "amico e utile" basta un fixmbr, nessuno te ne fa una colpa.
dire che non si è abbastanza esperti per provare un'alternativa è na cosa
io ho iniziato 4 anni fa con una slackware, dovevo vedere sto linux e l'ho visto.
Si allora dimmi una distro semplice da configurare come ubuntu e che non soffra degli stessi problemi. Se c'e saro ben felice di provarla.
Blaster_Maniac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 15:37   #17
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Quote:
Si allora dimmi una distro semplice da configurare come ubuntu e che non soffra degli stessi problemi. Se c'e saro ben felice di provarla.
Qilinux
Old 19-11-2006, 15:41   #18
maurinO_o
Registered User

Quote:
ho scritto un'altra cosa: non ne capivo nulla di pc e di linux ma volevo
arrivare.......e mi sono installato una slackware perchè ubuntu non mi
andava bene.
Old 19-11-2006, 15:44   #19
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da manowar84
è un anno che usi linux, direi che potresti passare a distro più serie, veloci e meno avide di risorse!
Ubuntu ti carica 3000 cose inutili e se non le levi sono cose che pesano! Con na debian netinstall (carichi solo quello che vuoi), una arch netinstall, slackware, gentoo la differenza la senti!
Ps: amule è stabilissimo da me, in 2 anni mai un crash ne niente... sarà forse adunanza?
basta installare bum e togliere i serivizi inutili con bum e quelli dal menu servizi di gnome ed in pratica diventa una debian

sarei poi curiosissimo di sentire per quali ragioni ubuntu non sia una distro "seria" mentre invece arch e slackware lo siano. perchè slackware è piu difficile quindi fa piu figo?
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 15:50   #20
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Quote:
Originariamente inviato da -Slash
una distro "seria" mentre invece arch e slackware lo siano. perchè slackware è piu difficile quindi fa piu figo?
Beh ubuntu è una distro nata per l'utente medio logico che chi ha una certa esperienza non ci si trovi piu di tanto.Se confrontate a default Slack è molto piu agile.

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian