Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2006, 21:04   #1
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
FS Pendrive

Salve smanettoni
Mi chiedevo se ci fosse un FS più adatto per le pendrive USB. Ho comprata una Kingstone 2GB e ho intenzione di fare 2 partizioni, una da 1,5GB per linux (e qui sta la richiesta), e il rimanente per windows...
Insomma, c'è il FS apposito? Googlando non ho trovato niente...
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare!
iPoster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 21:23   #2
perfectcircle
Member

L'Avatar di perfectcircle

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Viterbo
se la lasci tutta in fat32 cosi leggi e scrivi da tutti e due i SO?
Old 29-09-2006, 15:26   #3
Mezzelfo
Senior Member

L'Avatar di Mezzelfo

Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
Per chi usa un sistema GNU/Linux l'utilizzo di un fs diverso da fat32 e ntfs sulle memorie usb è una "prima semplice protezione" dei dati nel caso di smarrimento.
Infatto se capita nelle mani di un utonto che la prova su un sistema windows probabilmente la formatterà pensando che sia danneggiata.

Dovrebbero esserci un paio di fs per le memorie flash: JFFS2 e YAFFS2.
Solo che non ho capito se si possono usare sulle chiavette usb o se si possono usare solo su dispositivi in cui non c'è un chip controller tra il sistema e la memoria flash (es. dispositivi embedded), infatti le chiavette usb hanno il chip della memoria e il controller. Cmq non sono sicuro di questo, qualcuno ne sa di più?
Mezzelfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 16:12   #4
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Ok, grazie dei consigli...
Cmq utilizzo questo stesso post per non aprirne un altro: per smontare una chiavetta è sufficiente a umount? Perchè ho notato che solo con quello l'alimentazione alla chiavetta rimane attiva, invece su windows si stacca anche quella...
Qual'è un comando più sicuro?
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Old 05-10-2006, 08:29   #5
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da Mezzelfo
Per chi usa un sistema GNU/Linux l'utilizzo di un fs diverso da fat32 e ntfs sulle memorie usb è una "prima semplice protezione" dei dati nel caso di smarrimento.
Infatto se capita nelle mani di un utonto che la prova su un sistema windows probabilmente la formatterà pensando che sia danneggiata.

...
Sono d'accordo.
Pur non avendo mai fatto questo esperimento, direi che formattando la pen drive in EXT (non ricordo se 2 o 3) la puoi leggere/scrivere senza problemi in Linux ma anche in Windows, tramite dei driver gratuiti reperibili in internet.
Però c'è anche il rovescio della medaglia, se devi portare la chiavetta da un utonto (ma anche un non-utonto) perchè gli devi trasferire dei dati, sei costretto a portarti i driver in un dischetto ed installarglieli oppure riportare la pen drive a FAT o NTFS.
Quindi una partizione EXT ed una FAT o NTFS potrebbero proprio essere una soluzione.
Magari tieni la FAT molto piccola con i driver all'interno in caso di evenienza e dall'altra parte tutto l'occorrente.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 08:37   #6
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Iscritto dal: Oct 2006
scusate ma in win come faccio a formattare una per-drive in ntfs? a me win xp dà solo l'opzione fat32... forse perchè è solo da 512 MB?

grazie,
mad_hhatter
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 21:46   #7
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Quote:
Originariamente inviato da iPoster
Per smontare una chiavetta è sufficiente a umount? Perchè ho notato che solo con quello l'alimentazione alla chiavetta rimane attiva, invece su windows si stacca anche quella...
Qual'è un comando più sicuro?
Mi autoquoto
Nessuno mi scioglie questo dubbio?
Old 06-10-2006, 22:04   #8
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Mi autoquoto
Nessuno mi scioglie questo dubbio?
il metodo sicuro per scollegare la chiavetta senza danni è essere certi che non sta scrivendo o leggendo mentre lo si fa. per cui se l'hai smontata ne sei certo se poi non gestisce bene la lucina è un altro conto
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 18:55   #9
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
il metodo sicuro per scollegare la chiavetta senza danni è essere certi che non sta scrivendo o leggendo mentre lo si fa. per cui se l'hai smontata ne sei certo se poi non gestisce bene la lucina è un altro conto
Non è fatto di lucina, è fatto di alimentazione... Non sono sicuro sia dannoso alle chiavette togliere l'alimentazione semplicemente staccandola dalla porta usb, ma noto che in windows l'alimentazione gli viene staccata quando si fa rimozione sicura (o no?).
Qualcuno ne sa qualcosa?
Old 08-10-2006, 21:39   #10
k0nt3
Senior Member

Quote:
Non è fatto di lucina, è fatto di alimentazione... Non sono sicuro sia dannoso alle chiavette togliere l'alimentazione semplicemente staccandola dalla porta usb, ma noto che in windows l'alimentazione gli viene staccata quando si fa rimozione sicura (o no?).
Qualcuno ne sa qualcosa?
ah allora non ne so niente
Old 10-10-2006, 11:15   #11
Scarcrow
Member

Ciao a tutti inanzi tutto

Ho visto questa discussione quindi mi sono registrato per chiedere informazioni a riguardo quale possibile distro si possa installare in una penna usb, e ovviamente si riesca a salvare i file al suo interno, perche ho provato la slax ma e' solamente live....

Scusate se non metto accenti o cose varie ma sto scrivendo da una maledettissima tastiera amricana....
Scarcrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 12:51   #12
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da Scarcrow
Ciao a tutti inanzi tutto

Ho visto questa discussione quindi mi sono registrato per chiedere informazioni a riguardo quale possibile distro si possa installare in una penna usb, e ovviamente si riesca a salvare i file al suo interno, perche ho provato la slax ma e' solamente live....

Scusate se non metto accenti o cose varie ma sto scrivendo da una maledettissima tastiera amricana....
Tutte le distribuzioni lo permettono.
Cambia solo la procedura da seguire per il mounting.
Se prendi, per esempio, Ubuntu o Mepis, appena la chiavetta viene inserita nella USB, nel desktop viene agggiunta un'icona che porta alla chiavetta.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 10-10-2006, 13:49   #13
Scarcrow
Member

Probabilmente mi sono spiegato male, volevo sapere se esistono ditribuzioni che non sia DSL che non mi piace che si installano su penna usb
Old 10-10-2006, 14:02   #14
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Hai ragione. Ho capito male io.
Credo che si possa fare con tutte le distribuzioni anche se non sono al corrente della procedura, inoltre il problema temo sia la capienza.

Ciao
NAS
Old 10-10-2006, 20:19   #15
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

non ne sono sicuro, ma forse DAMN SMALL LINUX è una distribuzione nata apposta per stare su una chiavetta usb
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 20:38   #16
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Se sei pratico con l'inglese in questo sito http://d-i.pascal.at/ trovi una spiegazione sull'installazione di Sarge su pen drive.

Ciao
NAS
Old 10-10-2006, 20:50   #17
Scarcrow
Member

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Se sei pratico con l'inglese in questo sito http://d-i.pascal.at/ trovi una spiegazione sull'installazione di Sarge su pen drive.

Ciao
Grazie ora provo a vedere come sono preso con le lingue straniere
Old 10-10-2006, 23:04   #18
k0nt3
Senior Member

ma perchè farsi male con sarge... mi pare che ne esiste una che si chiama puppy e come damn small è fatta apposta
Old 11-10-2006, 09:26   #19
k4ez4r
Senior Member

L'Avatar di k4ez4r

Città: puɐlɹǝpuoʍ
Quote:
Qualcuno ne sa qualcosa?
No, l'alimentazione continua ad esserci finchè non rimuovi la chiavetta... ha ragione k0nt3, l'unico danno che puoi fare è scollegarla mentre legge/scrive, "rimozione sicura" serve ad evitare questo...

Quote:
Originariamente inviato da Scarcrow
Probabilmente mi sono spiegato male, volevo sapere se esistono ditribuzioni che non sia DSL che non mi piace che si installano su penna usb
Come mai non ti piace? Anch'io ne sto cercando una e mi stavo orientando sulla DSL... solo che ho ancora alcuni problemi... ad esempio, se l'hai provata da chiavetta, è normale che sia lenta a caricare? Intendo più lenta che da cd...

Ultima modifica di k4ez4r : 11-10-2006 alle 09:29.
k4ez4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2006, 08:48   #20
Scarcrow
Member

Quote:
Originariamente inviato da k4ez4r
Come mai non ti piace? Anch'io ne sto cercando una e mi stavo orientando sulla DSL... solo che ho ancora alcuni problemi... ad esempio, se l'hai provata da chiavetta, è normale che sia lenta a caricare? Intendo più lenta che da cd...
Non l'ho provato bene, ma non mi piace come si presenta....nulla di che

non l'ho provata su pen drive ma solo emulata con vmware...dovrei provare anche questa versione prima o poi....se ci riesco mi metto domani e ti faccio sapere
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian