|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
|
FS Pendrive
Salve smanettoni
![]() Mi chiedevo se ci fosse un FS più adatto per le pendrive USB. Ho comprata una Kingstone 2GB e ho intenzione di fare 2 partizioni, una da 1,5GB per linux (e qui sta la richiesta), e il rimanente per windows... Insomma, c'è il FS apposito? Googlando non ho trovato niente... ![]()
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Viterbo
|
se la lasci tutta in fat32 cosi leggi e scrivi da tutti e due i SO?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
|
Per chi usa un sistema GNU/Linux l'utilizzo di un fs diverso da fat32 e ntfs sulle memorie usb è una "prima semplice protezione" dei dati nel caso di smarrimento.
Infatto se capita nelle mani di un utonto che la prova su un sistema windows probabilmente la formatterà pensando che sia danneggiata. Dovrebbero esserci un paio di fs per le memorie flash: JFFS2 e YAFFS2. Solo che non ho capito se si possono usare sulle chiavette usb o se si possono usare solo su dispositivi in cui non c'è un chip controller tra il sistema e la memoria flash (es. dispositivi embedded), infatti le chiavette usb hanno il chip della memoria e il controller. Cmq non sono sicuro di questo, qualcuno ne sa di più?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok, grazie dei consigli...
Cmq utilizzo questo stesso post per non aprirne un altro: per smontare una chiavetta è sufficiente a umount? Perchè ho notato che solo con quello l'alimentazione alla chiavetta rimane attiva, invece su windows si stacca anche quella... Qual'è un comando più sicuro?
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Pur non avendo mai fatto questo esperimento, direi che formattando la pen drive in EXT (non ricordo se 2 o 3) la puoi leggere/scrivere senza problemi in Linux ma anche in Windows, tramite dei driver gratuiti reperibili in internet. Però c'è anche il rovescio della medaglia, se devi portare la chiavetta da un utonto (ma anche un non-utonto) perchè gli devi trasferire dei dati, sei costretto a portarti i driver in un dischetto ed installarglieli oppure riportare la pen drive a FAT o NTFS. Quindi una partizione EXT ed una FAT o NTFS potrebbero proprio essere una soluzione. Magari tieni la FAT molto piccola con i driver all'interno in caso di evenienza e dall'altra parte tutto l'occorrente. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
scusate ma in win come faccio a formattare una per-drive in ntfs? a me win xp dà solo l'opzione fat32... forse perchè è solo da 512 MB?
grazie, mad_hhatter |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Nessuno mi scioglie questo dubbio? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Qualcuno ne sa qualcosa? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ciao a tutti inanzi tutto
![]() Ho visto questa discussione quindi mi sono registrato per chiedere informazioni a riguardo quale possibile distro si possa installare in una penna usb, e ovviamente si riesca a salvare i file al suo interno, perche ho provato la slax ma e' solamente live.... ![]() Scusate se non metto accenti o cose varie ma sto scrivendo da una maledettissima tastiera amricana.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Cambia solo la procedura da seguire per il mounting. Se prendi, per esempio, Ubuntu o Mepis, appena la chiavetta viene inserita nella USB, nel desktop viene agggiunta un'icona che porta alla chiavetta. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Probabilmente mi sono spiegato male, volevo sapere se esistono ditribuzioni che non sia DSL che non mi piace
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Hai ragione. Ho capito male io.
Credo che si possa fare con tutte le distribuzioni anche se non sono al corrente della procedura, inoltre il problema temo sia la capienza. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
non ne sono sicuro, ma forse DAMN SMALL LINUX è una distribuzione nata apposta per stare su una chiavetta usb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Se sei pratico con l'inglese in questo sito http://d-i.pascal.at/ trovi una spiegazione sull'installazione di Sarge su pen drive.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ma perchè farsi male con sarge... mi pare che ne esiste una che si chiama puppy e come damn small è fatta apposta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di k4ez4r : 11-10-2006 alle 09:29. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() non l'ho provata su pen drive ma solo emulata con vmware...dovrei provare anche questa versione prima o poi....se ci riesco mi metto domani e ti faccio sapere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.