Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2006, 12:34   #1
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
[mi manca vista] Domandone 1mil di $... :D

Scusate ragazzi.. sarà una cazzara immane.. ma ve lo devo chiedere lo stesso..

A me mancano qualche grado, tipo 1, 1,50, e quindi i soggetti lontani non li vedo bene, non li metto bene a fuoco e ho bisogni di solito degli occhiali..
Stavo pensando.. se con una reflex faccio una foto a distanza, tipo 30, 40 metri, e io la metto a fuoco finche non vedo bene IO, la foto che verrà fuori verrà sfocata per gli altri che la vedranno e messa a fuoco solo dai miei occhi? Cioè se uno a cui non manca nulla guarda quella foto la vede normale o non la vede perfettamente a fuoco, perchè l'ho focalizzata secondo la mia gradazione??

Scusate.. sono sicuro sia una cazzata.. ma come dissero gli antichi.. nel dubbio chiedo..
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 12:38   #2
ste =]
Senior Member

L'Avatar di ste =]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: ~pordenone » milano » ?
me lo sono sempre chiesto anch'io, attendiamo risposta!
Old 28-09-2006, 12:38   #3
mpec82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
sul viewfinder ottico c'è una regolazione per le diottrie e cmq niente ti impedisce di usare la reflex indossando gli occhiali

Usando l'autofocus non si pone nessun tipo di problema, per quanto riguarda quello manuale non saprei, ma credo sia uguale.

http://creativekarma.com/ee.php/webl..._digital_slrs/

Ultima modifica di mpec82 : 28-09-2006 alle 12:41.
mpec82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 12:42   #4
fastezzZ
Senior Member

L'Avatar di fastezzZ

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
puoi tranquillamente usare anche gli occhiali quando punti
Old 28-09-2006, 12:47   #5
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Quote:
Originariamente inviato da fastezzZ
puoi tranquillamente usare anche gli occhiali quando punti
Vabbè ma siccome nell'altra discussione sono venuto a conoscenza del fatto che sulla reflex si può praticamente e si DEVE osservare l'immagine da scattare nel mirino, con gli occhiali non è che mi posso avvicinare al punto da vedere bene, resterei sempre a distanza.. e iniziare ad usare le lenti per questo motivo mi sembrerebbe un pò una cazzata.. ma intanto io la reflex me la voglio comprare..

Insomma quindi è come dico io? Se io la metto a fuoco finisce per essere vista male da ci ha una vista perfetta??
Old 28-09-2006, 12:49   #6
giustinoni
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Regoli le diottrie nel mirino come ti hanno già detto...
Old 28-09-2006, 12:51   #7
mpec82
Senior Member

la foto viene cmq giusta, verrebbe non a fuoco, suppongo, se tu non regolassi le diottrie

forse, boh
Old 28-09-2006, 13:37   #8
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Allora se usi l' Autofocus e non regoli le diottrie la foto viene focheggiata correttamente ma tu nel mirino la vedi male.

Visto che cmq c'è la regolazione delle diottrie togli gli occhiali , metti la macchina su un cavalletto , fai mettere a fuoco un punto con contrasto elevato (in modo da essere certo della mesa a fuoco della macchina) e poi regoli le diottrie in modo che anche tu possa vederla correttamente.

Ora visto che sei ciecato dispari ovvero non ti mancano le stesse diottrie fai la regolazione per un occhio e poi cerca di usare sempre quello

Ciauz
Pat
Old 28-09-2006, 13:47   #9
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota
Allora se usi l' Autofocus e non regoli le diottrie la foto viene focheggiata correttamente ma tu nel mirino la vedi male.

Visto che cmq c'è la regolazione delle diottrie togli gli occhiali , metti la macchina su un cavalletto , fai mettere a fuoco un punto con contrasto elevato (in modo da essere certo della mesa a fuoco della macchina) e poi regoli le diottrie in modo che anche tu possa vederla correttamente.

Ora visto che sei ciecato dispari ovvero non ti mancano le stesse diottrie fai la regolazione per un occhio e poi cerca di usare sempre quello

Ciauz
Pat
Ah.. ricapitolando.. quindi io posso regolare la messa a fuoco solo del mirino, che permette a ME di vedere bene le immagini mentre faccio la foto, cioè come se stessi usando gli occhiali.. e poi la foto viene a fuoco per tutti?
Old 28-09-2006, 13:51   #10
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Da trent'anni ho gli occhiali, da 25 (o di più) uso reflex, da 22 vado in moto con il casco integrale...e non mi sono mai accorto di averli.
In piscina uso le lenti a contatto (3 euri l'una).
Io ho 4 diottrie in meno e solo in una cosa tolgo gli occhiali...e vado a naso!

Non ho mai provato a mettere a fuoco manualmente senza occhiali...ma non ho mai provato neanche a schiantarmi contro un muro per vedere se l'airbag sia ok...
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 13:53   #11
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro
Da trent'anni ho gli occhiali, da 25 (o di più) uso reflex, da 22 vado in moto con il casco integrale...e non mi sono mai accorto di averli.
In piscina uso le lenti a contatto (3 euri l'una).
Infatti ho visto uno con un' FZR1000 andare via un po' storto

Quote:
Io ho 4 diottrie in meno e solo in una cosa tolgo gli occhiali...e vado a naso!
Non scriverlo !!! che ci sono anche minorenni che leggono qui
Old 28-09-2006, 13:55   #12
fastezzZ
Senior Member

L'Avatar di fastezzZ

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
se sei troppo "cieco" la correzione del mirino potrebbe non bastare per correggere il tuo occhio.
Io cmq porto gli occhiali e anche con gli occhiali si riescie ad avvicinare abbastanza l'occhio per avere una messa a fuoco ottimale, senza bisogno di toglierli, a meno che non sò hai occhiali con le lenti bombate . Vedrai che non ci saranno problemi a scattare con gli occhiali specialmente dopo un pò di tempo.Inoltre sarebbe una gran rottura mettere e togliere gli occhiali molto spesso se perdi tempo perdi anche la foto
Old 28-09-2006, 14:06   #13
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Hai principalmente 4 soluzioni:
1) Togli gli occhiali e regoli le diottrie sul mirino
2) Usi le lenti a contatto (soluzione più comoda)
3) Appoggi gli occhiali al mirino e ci vedi lo stesso
4) Te ne sbatti e mostri agli altri cosa significa essere miope

I problemi arrivano quando sei astigmatico (come me )... lì la messa a fuoco manuale senza stigmometri è veramente difficle.
Ciao
Old 28-09-2006, 14:34   #14
mpec82
Senior Member

/me miope e astigmatico, lenti a contatto fatte praticamente su misura con un costo spropositato se confrontate con quelle usa e getta
Old 28-09-2006, 14:34   #15
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
a me mancano 3 diottrie e non ho assolutamente nessun problema a fotografare con la mia reflex

cmq lenti a contatto rulez
Old 28-09-2006, 15:06   #16
fgioia
Senior Member

L'Avatar di fgioia

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Anzio (RM)
ora dico una boiata, ma da quello che si legge nel manuale d'istruzioni la regolazione delle diotrie serve a mettere a fuoco i quadratini dell'autofocus... sul manuale c'e' scritto girare la rotella finche' i quadratini non si vedono nitidi..

io se giro la rotella vedo piu' o meno nitidi i quadratini, lo sfondo non cambia!!!

io ho lo stesso problema, mi manca mezzo grado di miopia (una caxxata) e non riesco a regolare il mirino con l'immagine perfettamente a fuoco, o uso l'autofocus (e la foto e' perfetta) o se metto a fuoco manualmente e perfettamente con il mio occhio e viene sfocata la foto....

allora e' un problema della mia macchina??? e perche' vedo piu' o meno bene i quadratini dell'autofocus in base alla regolazione ma invece il fuoco della foto non cambia????
Old 28-09-2006, 15:22   #17
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
lenti_a_contatto

non costano niente e vi risolvono il problema...
Old 28-09-2006, 15:59   #18
madking
Senior Member

L'Avatar di madking

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da teod
I problemi arrivano quando sei astigmatico (come me )... lì la messa a fuoco manuale senza stigmometri è veramente difficle.
Ciao
Piacere quelle poche volte che ho avuto modo di provare una reflex è sempre stata una tragedia
Old 28-09-2006, 22:08   #19
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Spero che nessuno creda alle traduzioni dei manuali, specie se dal giapponese all'italiano...un mio collega di vent'anni più "esperto" di me, parlante anche tedesco e spagnolo, quando gli chiedo di tradurre miei documenti in italiano (parto direttamente dall'inglese in quanto i nostri clienti sono prettamente all'estero), più di una volta ha tradotto Windows con finestre...e c'è poco da ridere.
Quindi anche negli apparecchi fotografici, quando c'è qualcosa di poco chiaro, andate a leggervi l'inglese, sicuramente più curato dal punto di vista sintattico ma soprattutto funzionale.

Per (IH)Patriota:... io cucino, tanto, spesso, e bene (al 70% nessuno si lamenta), quando preparo un sugo od un risotto, o quando tiro fuori dal forno una focaccia e/o altro...ne saggio il colore, il sapore e... l'odore. Per fare ciò mi tolgo sempre gli occhiali, se nò si appannano e resto cieco per svariati secondi con un attrezzo pesante e rovente in mano!

Quello a cui ti riferivi era percaso qualcosa da riferirsi allo scopone del dopocena? Anche lì si tolgono gli occhiali per evitare che l'avversario si possa avvantaggiare di eventuali riflessioni delle carte sulle lenti.

AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 22:40   #20
mpec82
Senior Member

Lol, ne sa una più del diavolo

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian