Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2006, 18:22   #1
Raggio91
Member

L'Avatar di Raggio91

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Cesena
Aprire un' hd x mettrici la finestra

innanzitutto voglio fare i complimenti per il sito e il forum veramente belli...
e ora la mia richiesta a voi esperti:
come da titolo vorrei aprire il mio hd e mettere al posto della obriobriosa copertura in alluminio una magnifica copertura trasparente in vetro o in plexiglass. (credo che il vetro sia la soluzione migliore visto le temperatura da capogiro dei dischi )

premetto che l' hd su cui devo fare il lavoro è un vecchio 80gb in ATA 133 a due piatti.

so già tutti i rischi che si corrono a fare un lavoro del genere senza una camera antisettica ma un modo ci dovrà pur essere?

aspetto con ansia vostre risposte che siano demoralizzanti o meno

un grazie già in anticipo a chi mi rispondera
Raggio91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 18:59   #2
Kardo
Senior Member

L'Avatar di Kardo

Iscritto dal: Jan 2002
Se ti va bene gli accorci la vita, altrimenti hd da buttare.
Lascia stare il vetro,nettamente meglio il plexy

Ogni torre inizia dalla terra.
Ogni viaggio inizia dai tuoi piedi............
Kardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 19:51   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Non serve una camera antisettica ma una camera bianca!!
Lascia perdere, lo romperesti sicuramente.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 20:13   #4
N3V3RM1ND
Senior Member

L'Avatar di N3V3RM1ND

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torri@Sovicille@Siena, NATO:Foligno@Perugia, CRESCIUTO:Fuorigrotta@Na, Panterino nel cuore! Giants SuperBowl Champions!
Come sopra... è impossibile aprire un HD in una stanza normale senza danneggiarlo irreparabilmente... se proprio vuoi fare qualcosa per renderlo plexy-style ti butto un'ideuzza...

Puoi mettere sopra la parte di metallo la meccanica di un HD rotto, aprendo quest'ultimo, e la fissi. A questo punto aumenti l'altezza dell'HD fino a livellarti alla meccanica fissata sopra l'HD funzionante... magari approfitti anche dello spazio per mettere un led o che so io... quindi chiudi la parte superiore lasciando una parte a vista con il plexy.

In questo modo hai "emulato" lo scoperchiamento dell'HD senza danno alcuno!

Unica controindicazione: a lavoro finito avrai un HD più alto del normale
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D ¥ Athlon64 3200+ Venice @2680 daily (2730 rs) + Zalman CNPS7000B-Cu ¥ Geil Ultra-X NF4 Edition 2x512Mb ¥ GF7600GS 256Mb ¥ Maxtor DiamondPlus PATA 200Gb + Samsung SATA 80 Gb ¥ DVD Reader & Writer LG ¥ LCD Philips 170S6 Silver ¥ Quello che AMD e Intel non dicono ¥ Ho mercanteggiato con ¥ SetiEmperor di I livello
N3V3RM1ND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2006, 13:26   #5
Raggio91
Member

L'Avatar di Raggio91

ok... ora mi prenderete per pazzo ma tanto vale rischiare....

mi posso costuire una camera bianca cioè che filtro devo fare per riuscire ad ottenere aria 50000 volte + pura?? devo usare un filtro bagnato ecc ecc.. qualc' uno di voi mi può aiutare a fare un progettino( es: scatola di plaxiglass con due fori per i guanti fissati ermeticamente e due fessure per togliere e mettere l' aria)?

sono così ostinato a farlo perchè vedere gli hard disk che si muovono mi ha sempre affasinato nei video, quando smontavo quelli rotti del negozio di computer... e in pratica farlo è uno dei miei sogni... quindi penso che lo farò anche se "richio" (sono certo) di rompere tutto...
Old 09-09-2006, 14:35   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Non per rompere ma io sconsiglio qualsiasi opera sul disco fisso, se vai ad otturare uno dei fori per l'aria mandi a putt@ne il disco (fatto personalmente, volevo piazzarci sopra un dissipatorone per raffreddarlo meglio... lasciamo perdere ).
Piuttosto perchè non seviziare un disco già morto? Se ne hai 2 nel case che problemi ci sono? Così puoi anche tamarrarlo meglio... che so... un led o 2 ad illuminare il piatto.
Old 09-09-2006, 14:47   #7
N3V3RM1ND
Senior Member

L'Avatar di N3V3RM1ND

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torri@Sovicille@Siena, NATO:Foligno@Perugia, CRESCIUTO:Fuorigrotta@Na, Panterino nel cuore! Giants SuperBowl Champions!
Quoto Dumah... ma continuo a seguire interessato la discussione... chissà non ne venga fuori qualcosa di buono...
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D ¥ Athlon64 3200+ Venice @2680 daily (2730 rs) + Zalman CNPS7000B-Cu ¥ Geil Ultra-X NF4 Edition 2x512Mb ¥ GF7600GS 256Mb ¥ Maxtor DiamondPlus PATA 200Gb + Samsung SATA 80 Gb ¥ DVD Reader & Writer LG ¥ LCD Philips 170S6 Silver ¥ Quello che AMD e Intel non dicono ¥ Ho mercanteggiato con ¥ SetiEmperor di I livello
N3V3RM1ND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2006, 14:51   #8
l@ser
Senior Member

L'Avatar di l@ser

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
se nn erro qualche mese fa un utente di questo forum ha tentato e se nn erro e riuscito ad aprire un hdd e modificarlo , pero' sempre se ricordo bene e' stato un gran sbattimento
l@ser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 09:23   #9
Raggio91
Member

L'Avatar di Raggio91

di hd me ne sono rimasti solo uno... l' altro se ne è andato ieri.. (non per aprirlo ma perchè dopo dieci minuti di utilizzo anche nel bois faceva un gran fischio poi un toc! e si ravviava tutto.... nel bios durante la ricerca mi segnava none ....)
cmq per fare una zona bianca posso usare il modello dell' incubatrice, come aria in immissione posso costruire 2 filtri a bombagio pressato e bagnato in modo che non liberi polvere ma che ne assorba solo) messi uno all' entrata del compressore e uno all' uscita dopo una zona dedita all decompressamento (il compressore è l' unico che riesce a dare abbastanza potenza per far passare aria in quei filtri ) poi quest' aria la menderei in una costruzione di vetro tipo incubatrice (con guanti e tutto il resto) e infine nella posizione più alta e più bassa ci posizionerei 8 ventole da 4 x 4 cm (con apposito manicotto contro la ricaduta dalla polvere) per permettere all' aria in eccesso di uscire.... che ne dite?
spero bene

to laser: adesso farò le mie ricerche

Ultima modifica di Raggio91 : 10-09-2006 alle 09:34.
Old 10-09-2006, 11:25   #10
albyzaf
Senior Member

L'Avatar di albyzaf

Iscritto dal: Apr 2006
non sara' modding, ma potresti anche comprare un raptor 150x, quelli hanno gia la finestra in plexy
ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3
albyzaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 12:49   #11
Raggio91
Member

L'Avatar di Raggio91

il problema è che i raptor X costano abbastanza e poi si perde l' orgoglio di averlo fatto da se
cmq grazie lo stesso
Old 10-09-2006, 14:45   #12
Raggio91
Member

L'Avatar di Raggio91

ecco qua il prototipo del mio filtro...

che ne dite?
Old 10-09-2006, 15:03   #13
l@ser
Senior Member

L'Avatar di l@ser

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Raggio91
ecco qua il prototipo del mio filtro...

che ne dite?
ahh ahhh ahhh cos'e' il biberon per animali
vediamo che ne viene fuori interessante vedere se poi funziona ancora
l@ser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 15:29   #14
Dumah Brazorf
Bannato

Inizio a suonare il requiem...
Old 10-09-2006, 15:32   #15
WuRm
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Modding land
Quote:
Originariamente inviato da l@ser
ahh ahhh ahhh cos'e' il biberon per animali
vediamo che ne viene fuori interessante vedere se poi funziona ancora
No è il biberon per mettere i pallini da soft air!
WuRm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 20:25   #16
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
sono curioso di vedere come butti l'hd
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 08:13   #17
Raggio91
Member

L'Avatar di Raggio91

sisi, sono curioso anche io di vedere come butto via il mio hd !

intanto gioco un pò a nfsu2... pensando che tra qualche giorno non ci potrò + giocare

cmq per scopo puramente informativo WuRm ci ha preso... è il biberon dei pallini softair ...

se mi viene e funziona apro un negozio di modding per hd !lol!

Ultima modifica di Raggio91 : 11-09-2006 alle 08:16.
Old 11-09-2006, 14:51   #18
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
se vuoi sbattere via l'hd fai pure, e se è l'hd "buono" preparati a corpose bestemmie quando non partirà più

perchè non comprarti un'hd usato da pochi gb o addirittura già rotto e moddare quello?
Old 11-09-2006, 14:59   #19
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata
se vuoi sbattere via l'hd fai pure, e se è l'hd "buono" preparati a corpose bestemmie quando non partirà più

perchè non comprarti un'hd usato da pochi gb o addirittura già rotto e moddare quello?
come quelli che vendo io?

rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 15:00   #20
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
come quelli che vendo io?

no, come quelli che trovo a carrettate nel magazzino del lavoro

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Elon Musk rompe il silenzio sulla Tesla ...
AirPods Pro 2 tornano a 199€ e restano l...
Battlefield 6 è realtà: ec...
Nuove regole per gli influencer: approva...
Microsoft, Nadella rompe il silenzio: pe...
Acquisti intelligenti: ecco 3 portatili ...
Vuoi provare in anteprima iOS 26 e l’int...
Tutti gli URL goo.gl smetteranno di funz...
Fortinet guarda avanti e introduce la si...
Il CEO di Intel non ha dubbi: eliminare ...
Il super mini PC da 169€ con Ryzen 5 355...
Steam nel mirino degli hacker: un gioco ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian