Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2006, 15:28   #1
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Firewall.... mi serve ?

Leggendo QUESTA guida mi sembra di aver capito che, stando dietro a un router, il firewall è poco + che inutile o, comunque, tuttaltro che essenziale, soprattutto in una rete domestica che non deve reggere Webserver o simili.

A questo punto, stando dietro un router, con NAT e senza DMZ, il cui firewall è stato configurato a dovere.... il firewall software diventa un soprammobile ? Anche tenendo conto che sono sotto Linux e tutti consigliano vivamente di abilitare e configurare il suo bel firewall per evitare problemi ?
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 15:37   #2
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
non e' detto: il firewall blocca la schifezza in entrata, ma se tu comunque vuoi autorizzare solo certi programmi in uscita e' molto comodo un firewall che si interfacci ai programmi piuttosto che alle porte...

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 16:45   #3
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Quote:
Originariamente inviato da BTS
e' molto comodo un firewall che si interfacci ai programmi piuttosto che alle porte...
Non mi risulta che iptables lo faccia.... mi informerò un po' ma mi sa che non funzia così
Old 13-09-2006, 17:03   #4
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Intendeva dire che un firewall software ti blocca i programmi in uscita. Ad esempio se ti si installa un trojan che comunica all'esterno i tuoi dati, senza un firewall software non te ne accorgerai mai (antivirus a parte) perchè il firewall del router chiude le porte solo dall'esterno all'interno, ma se i dati partono da dentro la rete fa passare tutto.

Non so l'equivalente per Linux di un firewall tipo quelli di windows (Sunbelt Kerio , Zonealarm ecc.). C'è anche da dire che programmi pericolosi (trojan ecc.) ce ne sono molti di meno per Linux, quindi magari si può anche farne a meno.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 18:41   #5
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

bravissimo!

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 13-09-2006, 19:12   #6
feo84
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Prov. di Torino
Quote:
Originariamente inviato da Para Noir
..perchè il firewall del router chiude le porte solo dall'esterno all'interno, ma se i dati partono da dentro la rete fa passare tutto.
Non è detto. Dipende dal FW del Router.
feo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 22:05   #7
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

però se blocchi anche in uscita... non puoi fare quasi più nulla

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 13-09-2006, 22:09   #8
feo84
Senior Member

Quote:
però se blocchi anche in uscita... non puoi fare quasi più nulla
Beh...ovvio.
E' questione di configurarlo al meglio.
Old 13-09-2006, 22:11   #9
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

se già hai qualche decina di software che devono uscire... argh... mille regole!

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 13-09-2006, 22:18   #10
feo84
Senior Member

Quote:
se già hai qualche decina di software che devono uscire... argh... mille regole!
Si, è molto complesso da configurare.
Old 13-09-2006, 22:19   #11
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

più che complesso... è lungo.
tantovale un firewalllino software che è ben più svelto da settare: semplicemente ad ogni programma che tenta di accedere alle reti, gli si da o meno le autorizzazioni.
Io uso questo metodo con ZA... mi trovo bene

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 13-09-2006, 22:22   #12
feo84
Senior Member

Su questo non si discute.
Io volevo solo rispondere a

Quote:
Originariamente inviato da Para Noir
..perchè il firewall del router chiude le porte solo dall'esterno all'interno, ma se i dati partono da dentro la rete fa passare tutto.
...correggendo la sua affermazione.
Old 13-09-2006, 22:23   #13
feo84
Senior Member

Quote:
Mai provato Sygate?
Old 14-09-2006, 00:53   #14
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Quote:
Se hai 4 PC da configurare, meglio un unico firewall e ti togli il pensiero....
....e poi qualche decina di soft che vanno in internet su un PC quando li hai ?
Browser, mail client, ftp client, p2p client, qualche gioco...fanno max 10-12 (se poi hai 40 giochi installati puoi fare anche a meno del firewall, con tutti gli spyware che avranno a bordo sei già un colabrodo )

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da feo84
Mai provato Sygate?
Mai provato a buttare Win e installare un SO serio ?
Old 14-09-2006, 06:40   #15
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

non voglio impazzire a compilare tutti i programmi e la spirale senza fine delle librerie.
Io, a casa, il pc lo uso per "sollazzo"... ergo voglio fare doppoclick per installare un pacchetto

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 14-09-2006, 07:19   #16
maximumwarp
Senior Member

L'Avatar di maximumwarp

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Foglianise
Quote:
non voglio impazzire a compilare tutti i programmi e la spirale senza fine delle librerie.
Io, a casa, il pc lo uso per "sollazzo"... ergo voglio fare doppoclick per installare un pacchetto
Forse un pò OT: io uso sia Linux che Windows, ti consiglio di provare Ubuntu (anche magari su una macchina virtuale) vedrai che anche Linux è semplicissimo da usare, divertente e "serio" e non si "impazzisce" dietro a compilazioni e librerie (sempre che tu non voglia farlo... )
Old 14-09-2006, 08:44   #17
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Per ritornare in topic e rispondere alla domanda iniziale senza creare casini a Fugazi direi quanto segue:

- Soluzione PROFESSIONALE: I firewall software vanno bene per appesantire il sistema operativo e fare guadagnare soldi a chi li vende.... l'unica soluzione in ambito professionale sono i firewall hardware, che vanno da poche centinaia di euro a svariate migliaia....

- Soluzione PERSONALE: per i dati che ci sono da proteggere in una LAN domestica, e per la qunatità di "schifezze" che possono uscire da un PC pulito e aggiornato (praticamente nulle), direi che il router basta e avanza....
Old 14-09-2006, 09:15   #18
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

sono d'accordo con te. Pero' controllare il traffico in uscita... mi garba assai...ho manie di onnipotenza.

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 14-09-2006, 11:42   #19
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
A parte che, un pò a testa , siamo stati piuttosto esaurienti sulla questione, in fondo un firewall software è gratis, non occupa molte risorse di sistema, e permette di sapere quando un software tenta di uscire. Cosa che con un firewall hardware (router o professionale) non si può fare se non perdendo ore di tempo. E nel caso di un utente casalingo non so quanto abbia senso. Poi ok, io ho un portatile, e quando ad esempio mi collego alla wifi dell'università ho bisogno di un firewall, per cui quello software lo lascio sempre. Ma ad esempio, quando mi installo il mio programmino freeware o shareware, con un firewall software mi accorgo che vorrebbe collegarsi col server del suo programmatore, e lo blocco. Magari non succedeva niente eh, ma mi piace. Una volta per dire avevo installato un firewall software da un mio amico, e ci siamo accorti che il suo notepad.exe cercava di uscire su internet l'antivirus non trovava niente ma quello chiaramente non era il notepad.exe originale
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 14:10   #20
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

ti quoto! (non per il notepad, ma per l'utilizzo)

Microsoft?
MAI-crosoft!
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian