Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2006, 14:26   #1
jardel
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Accendo il PC e fa un suono a ripetizione...cos'è???

ciao a tutti ho un problema con il mio pc. amd 2.4 ghz

appena lo accendo fa un suono (della durata di 2 sec.) che si ripete a
distanza di 1 sec. o poco +...lo fa periodicamente direi, come gli viene
nel senso che un giorno si l'altro no.
certe volte smette di farlo quando spengo la scarpetta la riaccendo e
accendo di nuovo il pc e parte...ma credo sia fortuna
sta di fatto che a volte parte tranquillamente, altre volte devo faticare per farlo partire.

questo problema succede da qualche mesetto e tuttora non ho capito a
cosa è dovuto...mio fratello dice che una volta accendendolo è andato nel bios automaticamente e dice che c'era un messaggio che la cpu non era settata adeguatamente, la frequenza mi sembra.l'ha settata su 2000+ ed è partito ma il problema si ripete...
io veramente ero orientato su un problema di alimentazione dovuto a
qualche falso contatto nella scarpetta oppure a qualche spina po cavetto
ma facendo varie prove non è cambiato niente...

ad ogni modo chiedo aiuto a voi. so che ci sono delle tabelle su
internet dei "suoni del pc" che in base al prolungamento di suono ti
indicano dove sta il problema. potete indicarmi su che sito le posso
trovare?

fatemi sapere
grazie

ps. ora come ora non parte
jardel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 14:31   #2
Ferdy78

Più che su internet sono sul manuale di ogni scheda madre

Comunque non è un problema o almeno non dovrebbe essere relativo alla ciabatta e o ai collegamenti elettrici...più che altro: bios incasinato, ram e o scheda madre, video...processore...

Che processore è comunque...e che altre caratteristiche ha?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 14:34   #3
Nockmaar
Senior Member

L'Avatar di Nockmaar

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Ti ricordi che BIOS ha la mobo? ( Award, Phoenix... )..

Il suono che descrivi e' molto simile a quello che segnala problemi con le RAM. Quanti banchi hai?

Puoi facendo delle prove alternandoli ( se ne hai piu' di uno ).

Altra cosa, il fatto che il BIOS si sia "perso" le impostazioni della CPU potrebbe indicare problemi alla batteria del CMOS.

Puoi mettere anche il nome per esteso della CPU?
Old 21-08-2006, 14:37   #4
Ximios
Senior Member

L'Avatar di Ximios

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Sud
la mia As775-Dual880Pro.

Da quando ho acquistata la mia nuova mobo (vedi topic) a volte quando utilizzo il computer l'audio salta e si sente un macello nelle casse tanto che non posso fare altro che riavviare..ma cosa può essere?
ASRock 775Dual-880Pro DualCore Intel Pentium D 930 3000MHz Presler 2x512MB Kingston DDR2-533 @266MHz 4-4-4-12 CR2 Radeon X550XT 256MB 80GB 7200 RPM SATA - 160GB 7200 RPM Ultra-ATA/133 HL-DT-ST DVD-ROM GDR8163B HL-DT-ST DVDRAM GSA-H10A TechniSat DVB-PC TV Star
Ximios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 21:13   #5
jardel
Senior Member

salve ragazzi...allora posso confermare con certezza che si tratta di bios e frequenza del processore...
qualche ora fa l'ho acceso e mi è partito dopo 1-2 tentativi e mi è andato nel bios in automatico e c'era una schermata riguardante il setup, i cambiamenti, il sistema, la cpu, inizializazzione parametri...scusate se vi scrivo cosi' ma non ho pensato a fare una foto appena lo rifà mi scrivo tutto casomai...
ad ogni modo ho settato la cpu a 1500mhz per provare dopodichè ho salvato ed è partito. poi ho spento e riacceso il pc e mi dava di nuovo lo stesso problema.da dire che la volta precedente l'ho messo a 2000mhz (come deve stare) e il risultato è sempre lo stesso

io ho un AMD ATHLON 2400+. la scheda madre e quindi il tipo di bios devo andare a vedere sulla scatola perchè non mi ricordo e non posso controllare sul pc fin oa quando non mi parte la prossima volta

la batteria del bios l'ho cambiata ultimamente perchè mi perdeva l'ora.ma non mi ha dato una batteria nuova ma una usata...forse è questo?magari non riesce a memorizzare i settings della cpu?

devo fare le prove della ram, ho 2 banchi da 512..ma mi pare che il suono fosse diverso
a voi la palla.grazie.

Ultima modifica di jardel : 21-08-2006 alle 21:32.
Old 21-08-2006, 21:39   #6
jardel
Senior Member

ULTERIORI INFO:

ho controllato: ho una ASUS A7V8X-X CON AWARD BIOS

ho riacceso il pc e mi è andato nella schermata del bios della cpu e a fianco c'è un messaggio in rosso che dice:

during the last boot up your systemhung for an improper cpu speed setting. your system is now working in safe mode. to optimize the system performance and reliability make sure the cpu speed conforms to the specifications of your pc

qualcuno puo tradurmi esattamente?...ho capito vagamente...

ah ho controllato la classifica dei beep per l'ward bios e quelli che credo possano essere il mio (e sottolineo credo) sono:

1 lungo Errore della memoria RAM
1 lungo continuato Errore della scheda video o della memoria
1 beep con pausa ogni 2 secondi Errore della memoria (necessita di almeno due moduli ECC

per l'ultimo cos'è un modulo ecc?...

vi rilancio la palla. sappiatemi dire
Old 21-08-2006, 22:27   #7
sv4
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Ximios
Da quando ho acquistata la mia nuova mobo (vedi topic) a volte quando utilizzo il computer l'audio salta e si sente un macello nelle casse tanto che non posso fare altro che riavviare..ma cosa può essere?
hai provato a reinstallare i driver audio? no, perchè la mia non mi ha mai dato problemi
Concluse trattative con: fabiuxx, antoymca, johnny185, er-next (x2), fran123 (x3), simino, ghost66, aladar78, zampagol, macros, lamerone (x2), guns81, Gio22, overthetop, Joilnuven,Yorick, xketto85x, Nefy (x2), ThE_BeAr, dr.alex (x2), D4viDX, Sakurambo, LCol84, fabiuscom, simmy2000, McDick, JuanSanchez Villalobos Ramirez, RsViper, xool, ALKAISER, DAVIBA, Max2, luk@°°°, masterGR, truedocman2004, kikki2, Bobosassa, eklisse, ShadowMan, EDESMO, setaf, Maurizio81, danilus, Marcodj85, mauryxxx76, ces53
sv4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 08:38   #8
reier
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Zurigo
Quote:
Originariamente inviato da jardel
salve ragazzi...allora posso confermare con certezza che si tratta di bios e frequenza del processore...
qualche ora fa l'ho acceso e mi è partito dopo 1-2 tentativi e mi è andato nel bios in automatico e c'era una schermata riguardante il setup, i cambiamenti, il sistema, la cpu, inizializazzione parametri...scusate se vi scrivo cosi' ma non ho pensato a fare una foto appena lo rifà mi scrivo tutto casomai...
ad ogni modo ho settato la cpu a 1500mhz per provare dopodichè ho salvato ed è partito. poi ho spento e riacceso il pc e mi dava di nuovo lo stesso problema.da dire che la volta precedente l'ho messo a 2000mhz (come deve stare) e il risultato è sempre lo stesso

io ho un AMD ATHLON 2400+. la scheda madre e quindi il tipo di bios devo andare a vedere sulla scatola perchè non mi ricordo e non posso controllare sul pc fin oa quando non mi parte la prossima volta
la batteria del bios l'ho cambiata ultimamente perchè mi perdeva l'ora
la batteria del bios l'ho cambiata ultimamente perchè mi perdeva l'ora.ma non mi ha dato una batteria nuova ma una usata...forse è questo?magari non riesce a memorizzare i settings della cpu?

devo fare le prove della ram, ho 2 banchi da 512..ma mi pare che il suono fosse diverso
a voi la palla.grazie.
Mi sa che prima di cambiare la batteria avresti dovuto prendere nota dei settaggi corretti.

Credo che non ti resti altro che aprire il manuale della mobo, un vocabolario di inglese e procedere con la reimpostazione del bios.
Prova a mettere in auto il riconoscimento della Ram, e verifica il clock del processore da settare x il moltiplicatore.
byez
reier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 09:01   #9
Nockmaar
Senior Member

L'Avatar di Nockmaar

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Io direi di fare cosi'. Compri una batteria nuova, rifai partire il Pc, carichi i settings di default ( sta nell' ultima sezione-->Load Default Settings ), e poi nella sezione CPU setti la frequenza a 2000Mhz ( che e' quella per il tuo procio ).

Il resto lo lasci in automatico ( tranne roba relativa ad audio integrato, LAN o quello che ti serve ).

Dovrebbe andare ( tra l' altro la tua conf di mobo e processore e' identica a quella che avevo io, e non mi ha mai dato problemi ).
Old 22-08-2006, 11:56   #10
frogger
Member

L'Avatar di frogger

Iscritto dal: Jul 1999
Città: AnimeLand ^^
ma aggiornando il bios non potrebbe riconoscerla già da solo per bene? (sempre che ci sia disponibile)
cmq magari lasciandolo come l'ha impostato il bios in modalità sicura (il msg in inglese appunto) potresti perlomeno iniziare a vedere se il pc ne guadagna in stabilità...

io verificherei aggiornamenti del bios.. così magari se la batteria sclera di nuovo lo imposta da solo in automatico il porcessore all'avvio...

ps. ma se lasci il pc spento ma collegato alla corrente... sbaglio o la batteria non serve neanche per il bios?
dovrebbe prenderla dalla rete elettrica no?
frogger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 22:14   #11
jardel
Senior Member

il computer è di mio fratello...ad ogni modo oggi lo ha portato in un negozio dove risolvon oanche queste cose e vediamo cosa gli dicono.
anche io son oconvinto che si tratta dela batteria del bios
vi faro 'sapere nei prossimi giorni
Old 22-08-2006, 22:36   #12
GrandeLucifero
Bannato

Iscritto dal: Aug 2006
Eh si, quando hai tolto la batteria, il computer ha perso anche la memoria
dei settaggi del bios, quindi al primo avvio parte con la configurazione
di default, che deve essere controllata.
In generale è sufficente fare il "load default Setting" e poi andare
a contollare (e nel caso impostare) la corretta frequenza della CPU
e delle RAM, oltre ad altra "cazzatine" del genere

Sulla mia ASUS, ad esempio skazza l' FSB del Procio e ogni cambio della
batteria, o reset del CMOS, devo settarla manualmente su 400 Mhz (celeron 1.8)
Invece sull' ASRock Via880 Dual mi skazza le frequenza della memoria !!!
di default parte a 333 e devo impostare manualmente la freq. corretta
di 400 !!!

Bye
GrandeLucifero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 22:37   #13
Arruffato
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Quote:
il computer è di mio fratello...ad ogni modo oggi lo ha portato in un negozio dove risolvon oanche queste cose e vediamo cosa gli dicono.
anche io son oconvinto che si tratta dela batteria del bios
vi faro 'sapere nei prossimi giorni
Secondo me invece è l'alimentatore. Che ali hai?
Arruffato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 22:44   #14
jardel
Senior Member

credo anche io grande lucifero.
ma come mai parte poi dopo svariati tentativi??...cosa si imposta nei settaggi del bios in modo tale da farlo partire?
Old 25-08-2006, 22:05   #15
jardel
Senior Member

come supponevamo erai l bios...i tizi del negozio hanno aggiornato i lbios e hanno settato la cpu speed coem dovevano...piu' dettagli non li so perchè è andato mi ofratello ma cmq non ne hanno dati...
ero curioso di sapere pero' come avevano fatto ad aggiornare il bios, questo perchè ho un problema con un altro computer (Celeron 733mhz) ovvero mi parte come first boot con il floppy disk ma io non ce l'ho collegata l'unità floppy...
anche se io lo setto diversamente e metto first boot cdrom o hd ad esempio
il bios è award advanced bios e c'è scritto anche standard CMOS cos'è?

mi da errore (con beep molto ravvicinati) perchè non riesce a trovare l'unità floppy che parte sempre come first boot...il fatto è che se ne avessi una a portata di mano la metterei ma non ce l'ho...
la cosa si risolve resettando un paio di volte e arrival la schermata dove caricao le perferiche e dice floppy fail (40) una cosa del genere, poi digito f1 e va avanti a caricare il sitema operativo...
secondo voi devo aggiornare il bios??che posso fare?

Ultima modifica di jardel : 25-08-2006 alle 22:40.
Old 25-08-2006, 22:27   #16
sv4
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da GrandeLucifero
Sulla mia ASUS, ad esempio skazza l' FSB del Procio e ogni cambio della
batteria, o reset del CMOS, devo settarla manualmente su 400 Mhz (celeron 1.8)
Invece sull' ASRock Via880 Dual mi skazza le frequenza della memoria !!!
di default parte a 333 e devo impostare manualmente la freq. corretta
di 400 !!!
stessa cosa a me, solo che una volta impostate a 200 mhz, vanno sempre così
chissà cosa succederà con le ddr2, speriamo
Concluse trattative con: fabiuxx, antoymca, johnny185, er-next (x2), fran123 (x3), simino, ghost66, aladar78, zampagol, macros, lamerone (x2), guns81, Gio22, overthetop, Joilnuven,Yorick, xketto85x, Nefy (x2), ThE_BeAr, dr.alex (x2), D4viDX, Sakurambo, LCol84, fabiuscom, simmy2000, McDick, JuanSanchez Villalobos Ramirez, RsViper, xool, ALKAISER, DAVIBA, Max2, luk@°°°, masterGR, truedocman2004, kikki2, Bobosassa, eklisse, ShadowMan, EDESMO, setaf, Maurizio81, danilus, Marcodj85, mauryxxx76, ces53
sv4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2006, 19:23   #17
jardel
Senior Member

nessuna mi aiuta per questo nuovo problema??...
Old 27-08-2006, 20:43   #18
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
nessuna mi aiuta per questo nuovo problema??...
nn basta toglierlo dalla lista di boot , devi disattivarlo del tutto il floppy dovrebbe stare nelle prime schermate del bios.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2006, 22:21   #19
jardel
Senior Member

si si lo faccio ma si ripristina da solo giuro!
non so il perchè...
Old 28-08-2006, 01:40   #20
davidTrt83
Senior Member

L'Avatar di davidTrt83

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Non ho letto tutto...
cmq vedi cosa ti segna cpuz per le ram. Capita che le mobo settino i timings ram a valori troppo bassi.
ciao
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian