|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Firestarter come è?
Usavo Ubuntu Dapper senza ne firewall ne antivirus e quelli del loro forum mi hanno suggerito firestarter:
http://www.fs-security.com/ Sapete dirmi se è buono davvero o se c'è di meglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
firestarter non è altro che un'interfacci GUI su iptable ... come più o meno lo sono tutti i firewall su GNU/Linux.
Il prodotto è semplice e ti permette di gestirti bene il firewall ... anche se per alcune cose la prima volta che lo usi non è così intuitivo (es: gestirti le policy) Ciao Davide |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
L'ho messo e non mi fa conettere con nessuna applicazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Parlando seriamente ... lo devi configurare. Di solito ti apre da subito tutte le porte verso l'esterno e blocca quelle in ingresso. Io lo configuro con regole un po' più restrittive: * vado sul tab policy * seleziono Inbount traffic per settare le regole di quello che può entrare nel PC * in questa sezione abilito gli indirizzi IP dei PC della rete domestica e lascio bloccato tutto il resto ... questo in allow connection to host (basta fare click con il tasto destro del mouse in questa sezione e selezionare add rule) * poi seleziono outbound traffic per settare quello che deve uscire * metto restrictive by default (blocco tutto quello che cerca di uscire) * nell'allow services aggiungo le singole porte che voglio aprire (la 80, 20-21, ...) sempre facendo tasto destro del mouse e add rule In ogni caso quando qualcosa non funziona guarda nel log (è nel tab events) così vedi subito che porta vuole quel programma per funzionare e se il blocco è in ingresso o in uscita dal PC Ciao Davide |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Non sono esperto come te
![]() Non ho una rete domestica. Ho un modem ethernet d-link dsl 300t E le singole porte che devo aprire quale sarebbero? Non è come un comune firewall di windows che ti riconosce le applicazioni usate per connettersi e tu scegli se abilitarle o no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
il firewall funziona solo sulle porte e non sulle singole applicazioni.
Per iniziare puoi andare sul tab policy e per l'"outbound traffic policy" lasciare abilitato "permissive by default" questo ti dovrebbe permettere di navigare e quant'altro: in pratica lascia aperte tutte le porte Comunque non è difficile, se ci perdi un po' di tempo poi capisci come funziona ... rileggiti bene quello che ti ho scritto nell'altro post Ciao Davide |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok ci provo grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ricordati di fare click sul bottone applica (apply policy) quando hai apportato delle modifiche (il bottone è in alto a destra) ...
sto configurando un portatile con Debian GNU/Linux Etch e ho appena configurato connessione e firewall ... e non mi ricordavo più del bottone applica ... sembrava che non funzionasse nulla ![]() Ciao Davide |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Avevo messo firestarter senza errori.
Dati i problemi di connessione lo avevo disinstallato dal menu synaptic. Dopo i tuoi consigli sono tornato a quel menù e l'ho rimesso. Alla fine della procedura di installazione un messaggio mi avverte: E: firestarter: il sottoprocesso post-installation script ha restituito un codice di errore 3 Se tento di lanciarlo: A proper configuration for Firestarter was not found. If you are running Firestarter from the directory you built it in, run 'make install-data-local' to install a configuration, or simply 'make install' to install the whole program. Firestarter will now close. Non so proprio che sia accaduto ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
non lo so neppure io ...
apri una console $ su metti la password di root # apt-get install -f questo ti dovrebbe correggere eventuali errori e ripristinarti il sistema # apt-get install firestarter Ciao Davide |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ho immesso i vari comandi e lanciato l'installazione: se faccio apt-get install -f ottengo: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1) poi: root@host152-128:/home/fabrizio# apt-get install firestarter Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto I seguenti pacchetti NUOVI (NEW) saranno installati: firestarter 0 aggiornati, 1 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati. È necessario prendere 0B/391kB di archivi. Dopo l'estrazione, verranno occupati 1946kB di spazio su disco. Selezionato il pacchetto firestarter, che non lo era. (Lettura del database ... 88291 file e directory attualmente installati.) Spacchetto firestarter (da .../firestarter_1.0.3-1.1ubuntu4_i386.deb) ... Configuro firestarter (1.0.3-1.1ubuntu4) ... * Starting the Firestarter firewall... [fail] invoke-rc.d: initscript firestarter, action "start" failed. dpkg: errore processando firestarter (--configure): il sottoprocesso post-installation script ha restituito un codice di errore 3 Sono occorsi degli errori processando: firestarter E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1) root@host152-128:/home/fabrizio# ![]() ![]() Ultima modifica di fabrixx2 : 25-07-2006 alle 22:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
se provi a riconfigurarlo succede qualcosa di diverso?
# dpkg --configure -a altrimenti prova a riscaricarlo e reinstallarlo: # apt-get install --reinstall firestarter se non funziona prova a rimuoverlo # apt-get -f remove e magari a reinstallarlo se non funziona prova a forzare la rimozione # dpkg -r --purge firestarter e poi reinstallarlo Non mi era mai capitato un errore che non si risolvesse con -f ... a meno di un baco nel pachetto (guarda sui log dei bug della tua distro) Ciao Davide |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Se lo configuro ho sempre lo stesso errore
Se riscrico e reinstallo ho : Sono occorsi degli errori processando: firestarter E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1) Se lo rimuovo ho un errore. Non ho ben capito come faccia a riconoscere firestarter dal comando apt-get -f remove...(questa è una cosa mia) Se provo col purge: root@host152-128:/home/fabrizio# dpkg -r --purge firestarter dpkg: le azioni --purge e --remove sono in conflitto Usa dpkg --help per un aiuto su installazione e rimozione dei pacchetti[*]; Usa `dselect' o `aptitude' per una gestione più amichevole dei pacchetti; Usa dpkg -Dhelp per una lista delle opzioni di debug per dpkg; Usa dpkg --force-help per una lista delle opzioni di forzatura; Usa dpkg-deb --help per un aiuto sulla manipolazione dei file *.deb; Usa dpkg --licence per la licenza di copia e mancanza di garanzia (GNU GPL)[*]. Le opzioni marcate con[*] producono molto output - utilizza una pipe con `less' o `more' per leggerlo! Sempre più ![]() ![]() Grazie per la disponibilità ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
guarda questo thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1247477 ha il tuo stesso problema su un altro pacchetto sempre su Ubuntu e ha risolto così (per rimuoverlo): # dpkg -f --force-all <pacchetto> probabilmente c'è un baco su qualche pacchetto di Ubuntu Ciao Davide |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Niente da fare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:53.